Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
negli ultimi anni il controllo di Bankitalia e' stato severo Le banche italiane nn sono costate niente al contribuente tranne il prestisto mps a forte tasso intreresse cge ora verra in parte rimborsato con adc

Altrove ,germania spagna portogallo Gb che banche hanno avuto aiuti x decine di migliai di miliardi[DOUBLEPOST=1396522623,1396522397][/DOUBLEPOST]le popolari tedesche hanno fatto acqua da tuitte le parti


W le banche italiane e chi ha lavorato li negli anni 70/90 in maniera egregia e portentosa assai!!

E GRAZIE SEMPERE AI SILANO cjhe hanno fatto banca e sudore

E come mai le banche tredesche erano tanto impelasgate in grecia e anche spagna che se nn si salvavanoi i paesi saltava il sistema bancario tedesco?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
ci sono almeno due aspetti che non consideri (o che perlomeno sottostimi)

il primo è che, assai probabilmente, i 100 lavoratori lavorano in 100 aziende diverse; difficile pensare che TUTTI diventino cattivi pagatori.
il secondo, l'alternativa ad avere "una casa sul gobbo" è non avere praticamente nulla (come di fatto succede se a fallire è una società di capitali).



Eì meglio trovarsi creditore Sorgenia o migliai di persone col mutuo...

Sicuramente 2 ipotesi
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah... secondo me tu hai fondamentalmente ragione. le banche VOGLIONO riprendere a erogare mutui.
di fatto il mutuo ipotegario a privati è una delle esposizioni meno rischiose e più garantite (nonchè quello a cui riesci ad attaccarci una pletora di ammennicoli a rischio basso e redditività alta).

il vero punto, secondo me, è QUANTO hai ragione.
ormai è scontato che la percentuale di intervento (l'LTV) sarà apprezzabilmente più basso di quella concessa ante crisi; anche la perizia sarà fatta a "valore attuale prudenziale" e non a "valore futuro che tanto il valore cresce".

questo significa che chi non ha da parte almeno un terzo della cifra che deve impegnare difficilmente avrà accesso al credito; i fortunati avranno (giuste) pretese, in termini di qualità dell'immobile che di prezzo dello stesso.

non solo.
il parco potenziale acquirenti prima casa è ormai ridotto (senza casa di proprietà siamo rimasti solo GMP e io....) e non credo che ci siano molti disposti a comprare per investimento.
aggiungi anche un'altra cosa, derivante dalla "pulizia dei conti" che hai correttamente citato.
Quella pulizia implica che le ipoteche verranno escusse e gli immobili messi all'asta, a prezzo ribassato.
questo aumenterà ancora di più l'offerta.

di contro gioca a favore l'abbassamento dei tassi, a minimi storici; in questo momento è assai meglio avere debiti che crediti.

beh, per farla breve.
secondo me tanto tu quanto gmp potete tanto aspettare e sperare; il punto di equilibrio tra le vostre due parti sarà nel mezzo.
altrimenti tu ti terrai i tuoi immobili (tassati) e lui i suoi quattrini (tassati pure quelli)
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
mah... secondo me tu hai fondamentalmente ragione. le banche VOGLIONO riprendere a erogare mutui.
di fatto il mutuo ipotegario a privati è una delle esposizioni meno rischiose e più garantite (nonchè quello a cui riesci ad attaccarci una pletora di ammennicoli a rischio basso e redditività alta).

il vero punto, secondo me, è QUANTO hai ragione.
ormai è scontato che la percentuale di intervento (l'LTV) sarà apprezzabilmente più basso di quella concessa ante crisi; anche la perizia sarà fatta a "valore attuale prudenziale" e non a "valore futuro che tanto il valore cresce".

questo significa che chi non ha da parte almeno un terzo della cifra che deve impegnare difficilmente avrà accesso al credito; i fortunati avranno (giuste) pretese, in termini di qualità dell'immobile che di prezzo dello stesso.

non solo.
il parco potenziale acquirenti prima casa è ormai ridotto (senza casa di proprietà siamo rimasti solo GMP e io....) e non credo che ci siano molti disposti a comprare per investimento.
aggiungi anche un'altra cosa, derivante dalla "pulizia dei conti" che hai correttamente citato.
Quella pulizia implica che le ipoteche verranno escusse e gli immobili messi all'asta, a prezzo ribassato.
questo aumenterà ancora di più l'offerta.

di contro gioca a favore l'abbassamento dei tassi, a minimi storici; in questo momento è assai meglio avere debiti che crediti.

beh, per farla breve.
secondo me tanto tu quanto gmp potete tanto aspettare e sperare; il punto di equilibrio tra le vostre due parti sarà nel mezzo.
altrimenti tu ti terrai i tuoi immobili (tassati) e lui i suoi quattrini (tassati pure quelli)

Guarda che ci sono ,se nn sbaglio, piu' di 3 milioni di famiglie che vivono in affitto e nn sono proprietarie di case,inoltre c'e' una domanda che si e' accumulata negli anni e che aspetta solo di sapere che le case nn scenderanno piu' x comprare
IO ,purtroppo , nn ho piu' che un attico di 105 mq richiestissimo e la casa doive vivo...ho poco o nulla da vendere avedo liquidato quasi tutto quello che presi negli anni 60/70 dal 1992 al 2005
Comunque crisi come queste ne ho visto diverse a partire dal 1980 e anzi x me quella del 1992 e seguenti fu molto peggiore...x me i prezzi attuali sono molto conveniente x venditori che hanno comprato in lire io nn vedo cali piu' del 20% dai max ovviamente x immobili in zono centrali e di nn enorme metratuira e piano alto che poi erano le case che ho sempre comprato e poi venduto
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
da quei tre milioni devi nettare

- quelli che non hanno e non avranno accesso al credito (e sono un boato)
- quelli che non voglio comprare per mille motivi

nettati da questi dovresti censire le case vuote e sfitte e farti qualche domanda.
poi vale quello che dico sempre a gmp... puoi fantasticare quello che vuoi; è un passatempo innocuo.
le aspettative del singolo non influenzano il mercato.
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo se poi qualche singolo sprovveduto ha strapagato una casa e ora e' fallitto sono cose che ci stanno come il crollo di unicredit o generali o altri titoli in borsa che hanno perso oltre il 50/60% dai max per nn parlare di chi aveva Parmalat ,alitalia tiscali..etc etc obbligazionio o azioni e ha perso tutto[DOUBLEPOST=1396719586,1396719413][/DOUBLEPOST]
da quei tre milioni devi nettare

- quelli che non hanno e non avranno accesso al credito (e sono un boato)
- quelli che non voglio comprare per mille motivi

nettati da questi dovresti censire le case vuote e sfitte e farti qualche domanda.
poi vale quello che dico sempre a gmp... puoi fantasticare quello che vuoi; è un passatempo innocuo.
le aspettative del singolo non influenzano il mercato.
da quei tre milioni devi nettare

- quelli che non hanno e non avranno accesso al credito (e sono un boato)
- quelli che non voglio comprare per mille motivi

nettati da questi dovresti censire le case vuote e sfitte e farti qualche domanda.
poi vale quello che dico sempre a gmp... puoi fantasticare quello che vuoi; è un passatempo innocuo.
le aspettative del singolo non influenzano il mercato.
da quei tre milioni devi nettare

- quelli che non hanno e non avranno accesso al credito (e sono un boato)
- quelli che non voglio comprare per mille motivi

nettati da questi dovresti censire le case vuote e sfitte e farti qualche domanda.
poi vale quello che dico sempre a gmp... puoi fantasticare quello che vuoi; è un passatempo innocuo.
le aspettative del singolo non influenzano il mercato.

Concordo..le tue aspettative coime le mie valgono come parere soggettivo...anche se i 3 milioni di nuvclei esistono e sei tu a interpretare sogg le loro volonta' che in realta' nn conosci
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io infatti non pretendo di interpretare la volonta dei 3 milioni (al limite quella di chi NON vuole comprare; pensa a chi ha un lavoro che li porta a spostarsi con relativa frequenza).

considero però tra i tre milioni ci sono anche quelli che un mutuo non se lo possono permettere.

tolti quelli, i potenziali compratori sono meno; e - temo - buona parte sono dei gran spaccamaroni come @gmp o come il sottoscritto...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
magari avessi il potere di sbollare qualcosa... ma non sono affatto solo, su questo forum ce ne sono altri, es. @andrea b per dirne uno..
poi c'è un altro forum tutto zeppo di ribassisti attendisti, potresti farci un giro, vuoi il link? hihihi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto