1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    L’Italia è passata dai 9 miliardi di euro di tasse sulla casa del 2011 ai quasi 25 miliardi attuali con conseguente depressione del settore edile già in crisi da alcuni anni;
    Nel corso del convegno “La casa nel mirino” (Milano 17 Novembre) l’Assimpredil-Ance ha presentato una ricerca sull’incidenza della fiscalità sul processo di trasformazione immobiliare

Il caso pratico, ipotizzato nel comune di Milano, mette in luce come per un investimento immobiliare di 22,5 milioni di euro (tra la fase di acquisizione aree, di costruzione e di realizzazione-vendita) lo Stato arrivi a guadagnare, senza alcun rischio d’impresa, 7,2 milioni di euro se vengono venduti tutti gli appartamenti e 2,8 milioni se non se ne vende nessuno;
    l’imprenditore invece avrebbe un profitto di 4,3 milioni nel primo caso e nessun guadagno nel caso peggiore.

continua su edilportale

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Vuoi girare il coltello nella piaga ?????;)

3. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    e invece quante tasse c'erano nel 2007 prima della scellerata abolizione dell'ICI? :innocente:

4. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Non lo so quant'erano?
    e secondo me, si, l'ICI o IMU o ISIS come la vogliamo chiamare è una tassa immorale

5. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Qualche nota alle affermazioni dell'articolo citato.

Direi ... perdite, nel caso peggiore, altro che nessun guadagno.

Con un guadagno simile, hai voglia di sperare che lo stato riveda la tassazione: ed insieme a questa anche la scellerata politica di consumo del territorio.
    Ne è dimostrazione la frequenza anche dei condoni, pur di fare cassa.

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per me era tutto architettato....prima tolgono e tutti felici....per poi triplicare

7. Bastimento

Privato Cittadino
    mi devo essere perso qualcosa: ma di quale abolizioni parlate? A me è sembrato cambiato solo il nome

8. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    si vabbe mo tutti a fare i vaghi ma dai mica sono passati 100 anni da quando c'era l'ICI abolita dal nano nel 2008 in campagna elettorale, atto suicida inizio della sua e nostra fine...[DOUBLEPOST=1416522475,1416522429][/DOUBLEPOST]
    il nano era convinto che il buco nei conti pubblici si sarebbe miracolosamente riempito ma la finanza globale non gli ha creduto

9. Bastimento

Privato Cittadino
    ... ma solo per la abitazione principale ... sostituita subito da altri balzelli ... per cui permetti che non mi sia mai illuso? Nè prima ... nè dopo ....

Gli uomini della Provvidenza ..... ma mi faccia il piacere!

10. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    la premessa del post è "siamo passati da 9 miliardi di tasse nel 2011 a 24 nel 2013" ma è una quazzata, paragonare il 2011, anno di folle detassazione immobiliare, il paragone sensato è col 2008, ultimo anno in cui si pagò l'ICI per cui chiedo nuovamente: quante tasse sugli immobili si pagavano quando c'era ancora l'ICI?

11. Bastimento

Privato Cittadino
    ... allora vedi che "vaghi" o "non vaghi" , solo i boccaloni hanno pensato fosse arrivata la Befana!
    Piuttosto che mi dici del confronto alla tua maniera? Certo non sono diminuite.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    no certo, ma non penso proprio fossero 1/3...

A Bastimento piace questo elemento.
  13. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    mah... se non ricordo male (potrei) per la stragrande maggioranza dei casi l'ICI sulla prima casa l'aveva già tolta prodi; berlusconi estese a tutte le prime case, di lusso comprese.

14. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    ricordi male.

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    no, l'ha tolta Berlusconi .... diamo a cesare quello che è di cesare!!!!!!
    Passaggi:
    ICI - IMU - TRISE - LUC!
    Una babele di norme, con un dato certo come dice il nostro caro Carlo, non ci si può sottrarre al pagamento!

16. Bastimento

Privato Cittadino
    Il TRISE me l'ero perso ... deve essere apparso sotto altre spoglie.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  17. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Si ma.. ICI... IMU.. ISIS...
    il punto non è che c'era e poi non c'era, il fatto è che non è accettabile che a fronte di un investimento di x milioni di euro nella migliore delle ipotesi 1/3 se ne vada in tasse e gabelle.

E poi non ci dimentichiamo che l'esempio è molto semplificato, nel mondo dell'edilizia, dove ci sono regole enormemente complesse e una gran quantità di persone che lavorano in un ambiente alla fin fine *sempre* pericoloso, l'ipotetico imprenditore oltre al fallimento rischia anche multe, procedimenti penali, fino alla *galera*
    Nell'esempio "lo stato" (a tutti i livelli) si trova ad aver guadagnato:

i famosi 7 milioni di euro,
    + qualche multa durante i lavori, che quando passa l'ispettore del lavoro qualcosina che non va c'è sempre (tralasciamo)
    + tutte le tasse sull'indotto generato durante la costruzione,
    +32 appartamenti, 136 box e 1 esercizio commerciale da tassare per gli anni a venire
    + tutte le tasse dirette e indirette sui futuri 32 nuclei familiari, 136 box e 1 esercizio commerciale,
    + i terreni delle urbanizzazioni primarie dove metterci pubblicità, parcheggi blu e un autovelox che non fa mai male

non solo senza rischio d'impresa ma anche mettendosi di traverso appena possibile.
    stando così òa situazione c'è poco da scandalizzarsi se poi i costruttori sfruttano all'osso i mc e piazzano il salotto sottoterra e la stanza del pupo nell'abbaino

lo so che sono chiacchiere da bar e qui è tutto un magna magna ma che ci volete fare è periodo di tasse e mi girano... :sorrisone:

A ingelman e Bastimento piace questo messaggio.
  18. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    direi di no.
    ho cannato sull'esenzione - da parte di berlusconi - sulle case signorili.

19. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino

capirai, uno sconticino... mica prodi la abolì, dai su cerca l'erogato complessivo nel 2007...[DOUBLEPOST=1416671095,1416671000][/DOUBLEPOST]
    dovresti essere contento, se paghi tasse vuol dire che hai fatto profitto e che sei onesto, due motivi per stimarti

20. Bastimento

Privato Cittadino
    Motivi per stimare cafelab ci sono ... a prescindere.

Ma la tua affermazione ha una imprecisione: ... non sei tu a sostenere sempre l'inopportunità di un acquisto immobiliare?

Allora dovresti ricordare che gli immobili sono tassati .... anche loro ... a prescindere (oggi Totò mi ispira...) dai redditi prodotti o no!

p.s.: l'ultima del TG di oggi: se ho inteso bene vogliono istituire in canone TV obbligatorio e d'ufficio anche per le seconde case sfitte ....
    Mi spiace per il gatto che sia morto, ma forse ho evitato una prossima tassa sul micio!

A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina