1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Melegna

Melegna Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Allora, lo scorso anno con la mia ragazza ho acquistato un immobile cointestato (io ho una percentuale leggermente superiore). Anche il mutuo è cointenstato e lo paghiamo assieme, ovviamente però in un unica rata da un conto comune.

Ho ricevuto dalla banca il resoconto degli interesse per le detrazioni fiscali, ma ora facciamo? Le presento io al consulente, lo presenta lei, dobbiamo dividercelo in qualche modo, conviene una via piuttosto che l'altra....mi aiutate? Grazie.

2. Brisko

Brisko Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La detrazione spetta ad entrambi in percentuale al mutuo (se cointestato al 50% metà a te e metà a lei). Alcune banche mandano un'unica certificazione (quindi uno di voi allegherà fotocopia) altre mandano un'originale ad ogni intestatario.
    Non esistono modi diversi di fare (nel senso che non dovete/potete scegliere voi come applicare la detrazione).

3. Melegna

Melegna Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ma il mutuo è 50/50 o segue le percentuali dell'immobile? Credo la prima.

4. Brisko

Brisko Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se non è specificato diversamente è 50% a testa.
    Per l'IMU invece dovrete tenere conto della suddivisione dell'imposta secondo la percentuale di proprietà dell'abitazione.

5. Melegna

Melegna Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Intendi l'IMU? E questa va versata tramite 730?

6. Brisko

Brisko Membro Attivo

Agente Immobiliare
    no il versamento IMU si farà tramite bollettini o F24 (almeno in passato per l'ICI era così). Nel 730 si riportava semplicemente l'avvenuto pagamento riferito all'anno d'imposta

7. Melegna

Melegna Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Grazie mille.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina