Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, lo scorso anno con la mia ragazza ho acquistato un immobile cointestato (io ho una percentuale leggermente superiore). Anche il mutuo è cointenstato e lo paghiamo assieme, ovviamente però in un unica rata da un conto comune.

Ho ricevuto dalla banca il resoconto degli interesse per le detrazioni fiscali, ma ora facciamo? Le presento io al consulente, lo presenta lei, dobbiamo dividercelo in qualche modo, conviene una via piuttosto che l'altra....mi aiutate? Grazie.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La detrazione spetta ad entrambi in percentuale al mutuo (se cointestato al 50% metà a te e metà a lei). Alcune banche mandano un'unica certificazione (quindi uno di voi allegherà fotocopia) altre mandano un'originale ad ogni intestatario.
Non esistono modi diversi di fare (nel senso che non dovete/potete scegliere voi come applicare la detrazione).
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non è specificato diversamente è 50% a testa.
Per l'IMU invece dovrete tenere conto della suddivisione dell'imposta secondo la percentuale di proprietà dell'abitazione.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no il versamento IMU si farà tramite bollettini o F24 (almeno in passato per l'ICI era così). Nel 730 si riportava semplicemente l'avvenuto pagamento riferito all'anno d'imposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto