U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Chiedo nuovamente venia a tutti. Ma francesca63 e possessore non dicono la stessa cosa in merito al mio quesito?
Forse non ho letto bene qualcosa?

Francesca dice che ciò che si proponi si può fare, ossia che puoi dare disposizione testamentaria per un bene che non è ancora nella tua disponibilità ma lo sarà.
Io dico che non si può fare e che un testamento così è nullo.
Uno dei due ha torto, l'altro ha ragione.
 

paolo_78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa possessore. Nel post numero 7 Francesca ha scritto che il legato sarebbe inefficace. Quindi non è d'accordo con te?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
No; sarebbe inefficace il legato, valido il resto del testamento.
Vedi art. 654 cc


Si può, si può.
Non è un patto successorio.

Se è "fortunato", e viene a mancare prima il padre, la disposizione relativa all'immobile ereditato sarà valida.
Se muore prima lui ( e quindi quell'immobile non è entrato nel suo patrimonio), sarà inefficace.
Io concordo con quanto da te esposto.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Scusa possessore. Nel post numero 7 Francesca ha scritto che il legato sarebbe inefficace. Quindi non è d'accordo con te?

A parte legati e legatari, Francesca dice che quello che proponi è FATTIBILE.
Io dico di no.
A quanto pare Francesca e' laureata in Giurisprudenza, io sono Ingegnere.
Sarà dura che io abbia ragione, ma con un avvocato super partes avremo la conferma.
Per adesso temo abbia ragione Francesca, visto che ho appreso solo oggi il suo titolo nobiliare :)
 

paolo_78

Membro Attivo
Privato Cittadino
- possessore dice che non posso fare testamento come ho proposto all'inizio del thread. Ok, va bene non lo scrivo.
- Francesca dice che lo posso scrivere, ma il legato è inefficace. Ma cosi' sarebbe nullo.
Cosa cambia allora?
Il risultato non è uguale?
Perdonate la mia ignoranza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto