Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovresti specificare la domanda di tuo interesse.
Se vuoi un mio modesto parere, è un articolo scopiazzato e incollato da altri argomenti molto datati.
Uno per tutti: "La proposta d’acquisto è un passaggio che precede il contratto preliminare e il rogito".
Oramai conosciamo a memoria le sentenze che hanno dichiarato nulla la proposta che invia al preliminare.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, so di essere nel posto giusto.
Qualcuno potrebbe fornire una risposta alla domanda posta su questo blog su acquisti tramite agenzia?
Grazie infinite

L'articolo e' fortemente criticabile frutto di un autore che non conosce compiutamente le norme e la nostra professione.
a) I mediatori creditizi non sono iscritti alla CCIAA e si differenziano dagli Agenti Immobiliare come tipo di attivita' e modalita' di accesso.
b) dice l'autore " naturalmente :shock: l'agente immobiliare ha interesse nella conclusione della vendita "....................quindi, l'acquirente potrebbe farsi aiutare da un notaio !!!!!!! Mi sembra una presenzione di mancanza di fiducia a prescindere :disappunto:
c) dice l'autore " Le agenzie tendono a legare le parti attraverso una serie di pattuizioni private che non sempre risultano necessarie " .............. Quali ????????
d) viene confuso l'incarico di mediazione con il mandato.
e) dice l'autore " L'ideale e' non impegnarsi " ..........con l'esclusiva all'agenzia !!!!!!!!
f) Non spiega bene l'autore le caratteristiche e le funzioni della propostaa di acquisto e la sua nullita' se rimanda alla sottoscrizione del preliminare dopo la sua accettazione ( nullita' del preliminare del preliminare)
In conclusione, a mio parere, questo scritto "sugli acquisti tramite una agenzia " mi sembra piu' un invito a non utilizzare i servizi di mediazione senza spiegarne le esatte motivazioni.
Anzi creando solo incertezze giuridiche. :disappunto:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
no, antonello l'utente chiedeva spiegazioni alla domanda posta in fondo all'articolo.
dunque l'agenzia ha diritto alla mediazione se per merito suo hai visitato l'immobile che poi hai comperato ma ti sei avvalso dei servizi di un'altra agenzia contattata dopo.
questo diritto si annulla dopo un anno dal rogito di acquisto.
se hai comperato un altro immobile anche se nello stesso stabile non puo' pretendere nulla. soprattutto se non te l'ha mai fatto visitare.
ma mi sembra normale.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto