MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con gli Yankee tocchi un nervo scoperto.
Se hai conosciuto La Maddalena avrai anche visto per anni l'ombra della nave appoggio ai sottomarini statunitensi.
Dopo l'invasione dei fenici, dei punici, dei cartaginesi, degli arabi, degli spagnoli, dei romani, dei torinesi, dei pisani, abbiamo subito dall'alto anche quella degli americani. Occupazione di suolo e mare a gratis (grazie al gobbetto) da parte di militari in tempo di pace.
I maddalenini hanno sempre mal sopportato l'occupazione di questi yankee.
E’ anche vero che hanno inizialmente lasciato sui banconi dei negozi i dollari ma solo inizialmente.
In seguito si hanno creato un mega supermercato interno e l'isola è stata utilizzata per scorribande avvolte nei fumi dell'alcol.
Hanno prontamente trovato pane e bastoni per i loro denti e son ritornati buoni e mansueti nelle loro bare di acciaio.
Hanno solamente creato il miraggio del benessere.
La loro presenza ha impedito di fatto lo sviluppo turistico dell'isola.
Tutto era militarizzato. Non si poteva fare nulla per non ostacolare gli yankee che giocavano alla guerra, in periodo di pace.
I loro propulsori atomici hanno causato malattie ai residenti, ma lo stato italiano ha sempre creduto alla dichiarazioni ufficiali dell'U.S.A.
Poteva il nostro paese non credere a questi "benefattori"?
Il maddalenino era un bugiardo, si ha inventato tutto.
Da 4 anni sono andati via e la gente sta riprendendosi pian pianino i territori e i diritti calpestati da tanta arroganza.
Nessuno piange la loro partenza, te lo posso assicurare.
La recente invasione della Cricca & C. (G8 docet) ha bloccato di fatto lo sviluppo per l'ennesima volta, ma la popolazione maddalenina sono certo che supererà anche quest'ultimo affronto.


Rispetto anch'io le idee degli altri e sono convinto che le conversazioni aiutino a capirsi meglio.
Forse non mi sono espresso bene prima.
La Sardegna è bella. Punto. Lo dicono e lo confermano tutti.
Certo che ci sono al mondo altre realtà altrettanto belle o addirittura superiori.
Ma si trovano...là......la Sardegna è...............quà.................in Italia.
Non abbiamo mai sputato sul piatto, (quello sudato con il lavoro) dove abbiamo mangiato, ma non siamo mai stati invitati a mangiare ...là.
Quelli (gli straricchi ed anche i meno) hanno commissionato i grandi lavori (ville, residence, villaggi, hotel, porti) ad altri stranieri ed a noi la bassa manovalanza (la mancia prima accennata).
I turistelli, come tu li chiami, sono stati e sono sempre ben accetti……………se spendono quà.
Non vogliamo quelli che vengono con le scatolette comperate 3 x 2 a milano o torino o bologna (senza alcuna offesa per le città e rispettivi cittadini).
Non vogliamo quelli che non spendono e pretendono quello che manco noi abbiamo.
Lo Stato e la Regione hanno sempre privilegiato il turismo a discapito di altre realtà che potevano dare un aiuto all'economia locale.
Il risultato: l'emigrazione di giovani come negli anni 50- 60 -70.
E per abbandonare l'isola devono fare la fila in attesa di posto mischiati ai turisti in possesso del biglietto.

P.S.
L'esempio della traversata Porto Torres / Genova era il preventivo di oggi in tempo reale che non mi dava per quella tratta disponibilità sabato ma domenica sera.
Potevo scegliere anzichè sbarcare a Genova (di mio interesse) sbarcare a Civitavecchia o Livorno o Napoli, con tariffe più convenienti.

Antonello, la come dici tu (e confermo io) la Sardegna è bella, punto... ma non c'è solo quella e ci sono posto ancora più belli e comodi in italia, punto.
Turisti che si portano le scatolette? Ci sono sempre stati e sono sempre meglio di niente. D'altronde in un momento economico come questo anche io (che non me la passo male) quando vado a farmi una giornata in spiaggia mi porto tutto l'occorrente ed anche quando vado a farmi una settimana al mare mi porto la spesa da casa... se con 50 € qui mi prendo tutto, mediamente al mare con la stessa somma acquisto meno ma meno della metà... e se acquistassi al mare non mi darebbero nessuna medaglia (nemmeno di cartone ndr)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Antonello, la come dici tu (e confermo io) la Sardegna è bella, punto... ma non c'è solo quella e ci sono posto ancora più belli e comodi in italia, punto.
Turisti che si portano le scatolette? Ci sono sempre stati e sono sempre meglio di niente. D'altronde in un momento economico come questo anche io (che non me la passo male) quando vado a farmi una giornata in spiaggia mi porto tutto l'occorrente ed anche quando vado a farmi una settimana al mare mi porto la spesa da casa... se con 50 € qui mi prendo tutto, mediamente al mare con la stessa somma acquisto meno ma meno della metà... e se acquistassi al mare non mi darebbero nessuna medaglia (nemmeno di cartone ndr)
Gira il discorso come ti pare ma, anche se non ne traggo alcun beneficio, la Sardegna è bella ed unica nel suo genere.......in Italia.
Pensa che un onorevole figlio di un Presidente della Repubblica, nato in Sardegna, è ancora offeso in quanto ad un convegno sul turismo gli confidai che fortunatamente "qualcuno molto in alto" aveva creato magnifiche coste con mare dall'acqua smeraldina perchè se aspettavamo l'intervento e la creatività del politico.........................
Lo so che i turisti con le scatolette quì ci sono sempre stati tanto è vero che siamo la regione più virtuosa nel riciclaggio (la grande ricchezza), sproporzionato per il numero dei residenti.
I sociologi l'hanno definito "turismo povero".
I sardi lo definiscono in altra maniera ed avendo tu dei trascorsi nell'isola, conosci perfettamente la definizione.
Quando vado una giornata al mare anche io porto il cibus da casa (gnocchetti sardi e porcetto arrosto).
Ma quando vado in ferie in Italia (quì così viene chiamato il continente) o all'estero non carico l'autovettura di vettovaglie o carta igienica.
Per mangiare si va nei pubblici esercizi (ristoranti, trattorie, pizzerie, griglierie, ecc) e per i bisogno i bagni delle camere d'albergo.
Non porto appresso neppure una bottiglia di mirto, oramai la si trova in tutto il mondo.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Antonello, tu stai facendo un discorso sardegna-centrico che io non condivido.
Comunque sia, si è passati da nulla -> turismo ricco -> turismo benestante -> turismo di massa
Da te come in altri posti.

Resta il fatto che prima di agacan la costa di Arzachena (C.S.) nella gallura di turismo non se ne vedeva... dopo si, e quindi mi riterrei fortunato -se fossi sardo- ora da te, come da molti tuoi conterranei, sento parlare sempre di questa nenia di turismo in calo, vengono i povaracci, portano da casa il mangiare etc etc: ma anziché guardare al bicchiere e vederlo mezzo vuoto, perché non si pensa che senza questo turismo (povero) si starebbe peggio? allora si che l'emigrazione sarebbe di massa...
PS: se vai al mare fatti un bagno anche per me.
Un cordiale saluto. MaxMatteo

Aggiunto dopo 4 minuti :

Gira il discorso come ti pare ma, anche se non ne traggo alcun beneficio, la Sardegna è bella ed unica nel suo genere.......in Italia.
Se è corretta la tua dichiarazione (che non condivido) rimane il fatto che ci sono molti altri generi, anche più belli...
D'altronde anche uno smeraldo -quale pietra preziosa- è bellissimo, ma ci sono anche i diamanti che sono belli, magari più dello smeraldo...
 

vivianaval

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Antonello "de-sardegnizzati" (immedesimati in chi vive nel continente) e apri gli occhi: il costo per raggiungere la bella sardegna è assai caro ed il disagio patito per raggiungerla non è da poco infatti in molti preferiscono farsi 1200 km in macchina per raggiungere le località del "deep-south" italiano.

Ognuno puo' scegliere la vacanza piu' congeniale che vuole ma dire che il viaggio in sardegna sia cosi' oneroso non corrisponde a vero...dal 30 luglio traghetti giornalieri sbarcano ad olbia da civitavecchia con auto o moto a seguito al costo di 37,00 a testa....per essere in uno dei piu' bei posti del mondo...(non è il mio pensiero ma cito testualmente) non credo sia un salasso!!! poi se vogliamo dirla tutta la sardegna non è la costa smeralda, dove il prezzo è proporzionato al servizio(quasi sempre) e al pregio della zona!!;)
Ma ditemi un pò, non è forse vero che in ogni localita' turistica vi sono alte e basse stagioni, luoghi piu' e meno costosi, diverse possibilita' di alloggio, abusivi che salassano e consulenti onesti???

se permettete se voglio visitare un posto valuto tutte le variabili..e se non ne ho la possibilita' al momento, non lo depenno dalla lista dei miei obiettivi ma lo rinvio semplicemente!!!

L'italia è tutta da vedere, ha mille posti da visitare per tutte le tasche ...per quel che mi riguarda all'anno cerco sempre di fare un viaggio qui ed uno fuori, e visto che le mie tasche non sono cosi' piene se proprio devo rimandarne uno allora sara' l'estero a sentire la mia mancanza!!! :risata::risata::risata:

scusate se è poco!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
OFF TOPIC.

Per il custode.
Giocondo di Roccanera sono io.
Ma è un nick che non ho mai usato.
Puoi pure cancellarlo.
Grazie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Antonello, tu stai facendo un discorso sardegna-centrico che io non condivido.
PS: se vai al mare fatti un bagno anche per me.
Un cordiale saluto. MaxMatteo
Solo qualche parola di risposta: se a un sardo chiedi di parlare della sua terra non pensare minimamente che decanti il Congo Belga, che sarà anche lui bello.
Vorrei sentire te del tuo bel Trentino!

P.S.
Oggi (domenica) niente mare smeraldino.
Tira maestrale, grosse nuvole e la temperatura segna 19°.
Quindi campagna per taglio di un pò d'erba secca con decespugliatore e falcetto + calamari arrosto + ortaggi autoctoni + cannonau, anche lui autoctono e ideale con questa temperatura.
Tranquillo Max Matteo, non sono ingordo.................................berrò anche alla tua salute.
Un abbraccio.
Antonello
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Antonello & vivianaval: tranquilli non sto facendo una campagna anti-sarda, tutt'altro, è nei miei interessi!

Per una persona che pensa che la sardegna sia bella ma scomoda/costosa da aggiungere, c'è ne è un'altra che ci va lo stesso...
Quello che volevo far emergere nel mio discorso è:
a) ci sono molti posti in italia che sono più facilmente/economicamente raggiungibili e altrettanto belli, anche se a volte non sono sulla cresta dell'onda come la vostra isola
b) che palle sentirsi dire che il turismo non è più quello spendaccione di prima
c) me tapino che se devo andare nel continente devo spende dei soldi per spostarmi
uff...

PArliamo della mia terra il Trentino: pieno montagne, belle, nulla da dire, magari ce ne saranno di meglio, stop.
Non sono il mare, ed il mare non è la montagna, stop.
chi è il più bello? non mi interessa... sono cose diverse.

Quando viene un turista con la macchina piena di vettovaglie portate da casa, amen, non ci spacchiamo la testa, ma se vogliamo un certo tipo di turista facciamo promozione mirata: così a campiglio ci trovi il pilota, il calciatore, il milionario, etc... nelle altre zone di mare e di lago turisti delle categorie più disparate. Nel garda (che gli olandesi e tedeschi chiamano mar di garda) non c'è l'acqua color smeraldo, ma uno scenario comunque incantevole.
Buon mangiare e buonissimo bere coronano il tutto, qui come nel resto d'italia.

brindiamoci sopra!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gira il discorso come ti pare ma, anche se non ne traggo alcun beneficio, la Sardegna è bella ed unica nel suo genere.......in Italia.
Pensa che un onorevole figlio di un Presidente della Repubblica, nato in Sardegna, è ancora offeso in quanto ad un convegno sul turismo gli confidai che fortunatamente "qualcuno molto in alto" aveva creato magnifiche coste con mare dall'acqua smeraldina perchè se aspettavamo l'intervento e la creatività del politico.........................
Lo so che i turisti con le scatolette quì ci sono sempre stati tanto è vero che siamo la regione più virtuosa nel riciclaggio (la grande ricchezza), sproporzionato per il numero dei residenti.
I sociologi l'hanno definito "turismo povero".
I sardi lo definiscono in altra maniera ed avendo tu dei trascorsi nell'isola, conosci perfettamente la definizione.
Quando vado una giornata al mare anche io porto il cibus da casa (gnocchetti sardi e porcetto arrosto).
Ma quando vado in ferie in Italia (quì così viene chiamato il continente) o all'estero non carico l'autovettura di vettovaglie o carta igienica.
Per mangiare si va nei pubblici esercizi (ristoranti, trattorie, pizzerie, griglierie, ecc) e per i bisogno i bagni delle camere d'albergo.
Non porto appresso neppure una bottiglia di mirto, oramai la si trova in tutto il mondo.

Antonello...fai un giro sul Garda...e vedrai quello che ti offre...un lago blu...vento per veleggiare...fare kiting..windsurf...5 campi da golf...arrampicate...bike...arte cultura e cibo di altissima qualita'...vino speciale...e sopratutto a prezzi umani...condito da una cordialita' unica da chi tutto questo lo gestisce:applauso::applauso:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Antonello...fai un giro sul Garda...e vedrai quello che ti offre...un lago blu...vento per veleggiare...fare kiting..windsurf...5 campi da golf...arrampicate...bike...arte cultura e cibo di altissima qualita'...vino speciale...e sopratutto a prezzi umani...condito da una cordialita' unica da chi tutto questo lo gestisce:applauso::applauso:
Conosco la zona.
E' bella.
Ottima, schietta e sincera presentazione, ma ne hai dimenticato una molto importante..................GARDALAND.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...aggiungo alle considerazioni "fatte" un ricordo che mi ha colpito nella sua chiarezza (nonché riconosciuta valida da chi ha visitato la nostra terra dal Garda alle Dolomiti di Fassa): era una pubblicità che ha capeggiato per anni la promozione turistica del Trentino e recitava testualmente:
il Trentino: l'Italia come dovrebbe essere!

...ai posteri l'ardua sentenza!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto