maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, sono un'agente immobiliare alle prime armi, il quesito che vorrei sottoporvi riguarda la compatibilità della mediazione con altri attività
la legge ci dice che il mediatore non può essere iscritto in altri albi, ruoli o registri, non può svolgere altre attività come lavoratore autonomo o di imprenditoria, non può avere qualsiasi impiego privato in generale o pubblico tranne se ha il part-time al 50%.
Io sono mediatore iscritto sia al ruolo degli agenti di affari in mediazione , sia in quello a titolo oneroso, siamo una s.a.s, il legale rappresentante sono io e poi c'è mio marito solo come socio, ma ha un'attività sua.
possiamo come società rilevare un negozio di materiale idraulico, termoidraulico, edile ed affini e affidarne la gestione a terzi? (mio marito non lo può rilevare)
la società dovrebbe solo averne la proprietà, la gestione ed amministrazione andrebbe affidata ad altri..... si può fare?
grazie anticipato a tutti
Maryjo
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Penso di sì, l'incompatibilità riguarda sempre le questioni di esercitare un'altra professione (imprenditoriale o dipendente), qui invece è una questione di proprietà.
Sarebbe però interessante capire sino a che punto conviene riunire sotto la stessa società due imprese differenti (penso ovviamente al caro fisco...) :occhi_al_cielo:
Saluti

Susi
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
salve a tutti,
so che avete in questi giorni argomenti della massima importanza da trattare, ma potete aiutarmi col mio quesito?
ai primi di marzo scade un bando per avere dei finanziamenti, ma è importante sapere come muoversi.
Grazie a tutti
Maria
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente posso solo riferirti quello che mi ricordo dal corso, e cioè che anche la Sas come società deve avere come oggetto esclusivo la mediazione, mentre nelle società di capitale i soci possono anche avere altre attività, ma non ne sono affatto sicuro!
Mentre aspetti i pareri dei colleghi più esperti che senz'altro arriveranno, ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista esperto di diritto societario! :? :occhi_al_cielo:

;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Al momento non c'è alcuna chance: La SAS deve avere nello statuto esclusivamente la mediazione. Chi ha inserito altre cose rischia grosso...

g
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Confermo una societa' di mediazione, di persone o di capitali, iscritta al Ruolo Mediatori non puo' esercitare nessuna altra attivita' imprenditoriale !
Non siamo d'accordo con la legge, ma e' purtroppo e' cosi' !
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per la disponibilità,
e se io svolgessi il mio lavoro solo come mandatario a titolo oneroso?
non sto cercando scorciatoie!!!!!....
in realtà mi sto trovando molto più spesso a fare da mandatario che da mediatore in quanto la maggior parte dei miei clienti sono persone residenti fuori, spesso anche all'estero e quasi tutti mi chiedono di far loro da procuratore, è meno renumerativo, ma purtroppo la situazione è questa, tra l'altro quando dico ai compratori che non ci sono provvigioni da pagare, sono tutti belli e contenti.
Per dimostrare che faccio solo il mandatario, cosa dovrei fare?
Dovrei fare la cancellazione dal ruolo? o è sufficiente far vedere che non ho incarichi di mediazione? nello statuto sono previste entrambe le figure
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Personalmente posso solo riferirti quello che mi ricordo dal corso, e cioè che anche la Sas come società deve avere come oggetto esclusivo la mediazione, mentre nelle società di capitale i soci possono anche avere altre attività, ma non ne sono affatto sicuro!
Mentre aspetti i pareri dei colleghi più esperti che senz'altro arriveranno, ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista esperto di diritto societario! :? :occhi_al_cielo:

;)

nel forum c'è un professionista esperto in diritto societario?????
se c'è, potrebbe battere un colpo?
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
giorgino ha scritto:
Al momento non c'è alcuna chance: La SAS deve avere nello statuto esclusivamente la mediazione. Chi ha inserito altre cose rischia grosso...

g


il mio notaio non ha inserito nient'altro che non fosse lecito, se qualcos'altro si potrebbe fare, dovremmo cambiare lo statuto

'notte a tutti
Maria
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E lo credo Maria, perchè a rischiare sarebbe prima di tutto il notaio (ci sono delle sanzioni importanti per i Notai che redigono statuti "dubbi"). Chiarivo il resto riguardo il tuo quesito... ;)

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto