1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti, sono un'agente immobiliare alle prime armi, il quesito che vorrei sottoporvi riguarda la compatibilità della mediazione con altri attività
    la legge ci dice che il mediatore non può essere iscritto in altri albi, ruoli o registri, non può svolgere altre attività come lavoratore autonomo o di imprenditoria, non può avere qualsiasi impiego privato in generale o pubblico tranne se ha il part-time al 50%.
    Io sono mediatore iscritto sia al ruolo degli agenti di affari in mediazione , sia in quello a titolo oneroso, siamo una s.a.s, il legale rappresentante sono io e poi c'è mio marito solo come socio, ma ha un'attività sua.
    possiamo come società rilevare un negozio di materiale idraulico, termoidraulico, edile ed affini e affidarne la gestione a terzi? (mio marito non lo può rilevare)
    la società dovrebbe solo averne la proprietà, la gestione ed amministrazione andrebbe affidata ad altri..... si può fare?
    grazie anticipato a tutti
    Maryjo
     
  2. Susi

    Susi Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Penso di sì, l'incompatibilità riguarda sempre le questioni di esercitare un'altra professione (imprenditoriale o dipendente), qui invece è una questione di proprietà.
    Sarebbe però interessante capire sino a che punto conviene riunire sotto la stessa società due imprese differenti (penso ovviamente al caro fisco...) :occhi_al_cielo:
    Saluti

    Susi
     
  3. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    salve a tutti,
    so che avete in questi giorni argomenti della massima importanza da trattare, ma potete aiutarmi col mio quesito?
    ai primi di marzo scade un bando per avere dei finanziamenti, ma è importante sapere come muoversi.
    Grazie a tutti
    Maria
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Personalmente posso solo riferirti quello che mi ricordo dal corso, e cioè che anche la Sas come società deve avere come oggetto esclusivo la mediazione, mentre nelle società di capitale i soci possono anche avere altre attività, ma non ne sono affatto sicuro!
    Mentre aspetti i pareri dei colleghi più esperti che senz'altro arriveranno, ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista esperto di diritto societario! :? :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  5. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Al momento non c'è alcuna chance: La SAS deve avere nello statuto esclusivamente la mediazione. Chi ha inserito altre cose rischia grosso...

    g
     
  6. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Confermo una societa' di mediazione, di persone o di capitali, iscritta al Ruolo Mediatori non puo' esercitare nessuna altra attivita' imprenditoriale !
    Non siamo d'accordo con la legge, ma e' purtroppo e' cosi' !
     
  7. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie a tutti per la disponibilità,
    e se io svolgessi il mio lavoro solo come mandatario a titolo oneroso?
    non sto cercando scorciatoie!!!!!....
    in realtà mi sto trovando molto più spesso a fare da mandatario che da mediatore in quanto la maggior parte dei miei clienti sono persone residenti fuori, spesso anche all'estero e quasi tutti mi chiedono di far loro da procuratore, è meno renumerativo, ma purtroppo la situazione è questa, tra l'altro quando dico ai compratori che non ci sono provvigioni da pagare, sono tutti belli e contenti.
    Per dimostrare che faccio solo il mandatario, cosa dovrei fare?
    Dovrei fare la cancellazione dal ruolo? o è sufficiente far vedere che non ho incarichi di mediazione? nello statuto sono previste entrambe le figure
     
  8. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    nel forum c'è un professionista esperto in diritto societario?????
    se c'è, potrebbe battere un colpo?
     
  9. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    il mio notaio non ha inserito nient'altro che non fosse lecito, se qualcos'altro si potrebbe fare, dovremmo cambiare lo statuto

    'notte a tutti
    Maria
     
  10. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E lo credo Maria, perchè a rischiare sarebbe prima di tutto il notaio (ci sono delle sanzioni importanti per i Notai che redigono statuti "dubbi"). Chiarivo il resto riguardo il tuo quesito... ;)

    g
     
  11. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    si, l'avevo capito che ti riferivi a quello.


    ok, non discuto sulla "libertà" di avere partecipazioni o meno in altre attività, però il sistema per farti le scarpe, c'è sempre qualcuno che lo trova.....
    il mediatore può fare solo il mediatore, mentre gli altri ti possono soffiare "lecitamente" il cliente e gli si dice pure "grazie".
    Speriamo nel ruolo!!!! ..... dite che morrò disperata?

    ciao a tutti
    Maria
     
  12. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Cercheremo di cambiare la legge sulle norme di incompatibilita' a carico degli agenti immobiliari, ma sara' dura !!!!!!!
    Adesso dobbiamo superare la problematica del recepimento della Direttiva Europea sui Servizi con la quale rischiamo di perdere il Ruolo, dopo si vedra' !!!
     
  13. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    eh già.... senza ruolo il problema non si porrebbe, ma a questo punto sarebbe inutile parlare di professionalità
    grazie per tutto quello che fate
    Maria
     
  14. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    in un'altro post, il collega ha così risposto:



    Re: L'incompatibilità e le Società di Capitali

    Messaggiodi Giuseppe Iannò » ieri, 9:19
    l'importante è non essere amministratori o avere ruoli "attivi" in tali società, nulla osta ad avere partecipazioni societarie anche maggioritarie, basta che siano solo di capitale.
    Naturalmente se sono società di mediazione si può fare tutto.



    fatemi capire bene, io pur essendo mediatore posso essere socio di maggiornaza ma solo di capitale? anche nelle s.a.s.?
    come funziona?
     
  15. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Certo che si, puoi senz'altro.
    Domanda può un ai acquistare xxx mila euro di azioni della fiat? certo che può, ma non può essere a.d. della fiat per incompatibilità.
    Con la stessa logica posso essere socio (anche di maggioranza) di qualsiasi società purchè mi limiti all'apporto di capitale...
     
  16. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    bene!.... la cosa è fattibile, l'intenzione era proprio questa..... anche perchè non avrei avuto la competenza per amministrare e ancor meno il tempo.
    Lo scopo era quello di rilevare l'attività, in società con un amico che l'avrebbe amministrata (le occasioni vanno prese al volo), mantenerla in vita due o tre anni, il tempo che mio figlio potesse rilevarla personalmente e poi cederla. Se non fosse che mio figlio vuole svolgere proprio questo tipo di attività, il problema non me lo sarei posto neanche da lontano.
    Cosa non si farebbe per i figli!!!!
    tank you
    Maria
     
  17. fernet

    fernet Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    perdonatemi , vorrei sapere se con la mia posizione di iscritto al registro praticanti avvocati....si badi bene non sono autorizzato al patrocinio,posso accedere all'esame di agente immobiliare ..vi è incompatibilita????
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina