Mattia93

Membro Junior
Professionista
Salve, domani l'acquirente consegnerà un'assegno a titolo di caparra per l'acquisto di un'appartamento. Mi chiedeva una quietanza da parte del venditore per accettazione dell'assegno. Devo fare una quietanza da far firmare alle parti o va bene la consegna della proposta accettata da entrambe le parti come ricevuta??

Normalmente al promissario acquirente si restituisce un foglio A4 con la FOTOCOPIA DELL'ASSEGNO fronte/retro, e il promissario venditore scrive a penna:

"PER RICEVUTA SALVO BUON FINE. Roma, 8 Agosto 2019 Firma: Luigi Bianchi".

E' molto importante la dicitura "SALVO BUON FINE" perché nessuno garantisce che l'assegno bancario o postale sia coperto, e nessuno garantisce che l'assegno circolare bancario o l'assegno vidimato postale siano genuino (cioè non sia falso).

Dovresti dirci se il promissario acquirente consegnerà al promissario venditore:

1 - Un assegno bancario o un assegno postale
OPPURE
2 - Un assegno circolare bancario, o un assegno vidimato postale

Nel caso 1, non è a copertura garantita: può cioè essere scoperto e/o falso

Nel caso 2, è a copertura garantita, ossia viene emesso PREVIO INTEGRALE ADDEBITO SUL CONTO DI TRAENZA, della somma su di esso indicata: può cioè solo essere falso, ma se è invece genuino, sicuramente è coperto perché emesso dopo aver prelevato i fondi dal conto.

In ogni caso la dicitura "SALVO BUON FINE" copre tutti i casi di frode / scopertura, con essa il venditore dice "Ok ho ricevuto i soldi a patto che il pezzo di carta che mi hai dato sia buono".

Ho riferito all'acquirente di fare un'assegno circolare e a mi ha detto che in mattinata andrà alle poste per farselo rilasciare.

Ho riferito all'acquirente di fare un'assegno circolare e a mi ha detto che in mattinata andrà alle poste per farselo rilasciare.

Se va alle poste non si chiamerà assegno circolare, bensì assegno vidimato postale, e - se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni - sarà di colore giallo, e ci sarà la firma del promissario acquirente, tale firma l'acquirente l'ha apposta allo sportello postale su espresso invito dell'operatore postale che ha stampato l'assegno previo integrale addebito dal conto di traenza.

Se non ricordo male, un assegno vidimato postale, di colore giallo, ha 2 mesi di tempo per essere incassato: l'ultimo giorno utile per l'incasso è indicato sul fronte dell'assegno in alto a destra. "Esigibile entro il XY/ZK/2019".

Dopodiché non può più essere incassato e la somma torna nella disponibilità dell'emittente.

Ecco un esempio di assegno vidimato postale:

1565257118097.png

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro