Mattia93

Membro Junior
Professionista
Salve, domani l'acquirente consegnerà un'assegno a titolo di caparra per l'acquisto di un'appartamento. Mi chiedeva una quietanza da parte del venditore per accettazione dell'assegno. Devo fare una quietanza da far firmare alle parti o va bene la consegna della proposta accettata da entrambe le parti come ricevuta??
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Normalmente al promissario acquirente si restituisce un foglio A4 con la FOTOCOPIA DELL'ASSEGNO fronte/retro, e il promissario venditore scrive a penna:

"PER RICEVUTA SALVO BUON FINE. Roma, 8 Agosto 2019 Firma: Luigi Bianchi".
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' molto importante la dicitura "SALVO BUON FINE" perché nessuno garantisce che l'assegno bancario o postale sia coperto, e nessuno garantisce che l'assegno circolare bancario o l'assegno vidimato postale siano genuino (cioè non sia falso).

Dovresti dirci se il promissario acquirente consegnerà al promissario venditore:

1 - Un assegno bancario o un assegno postale
OPPURE
2 - Un assegno circolare bancario, o un assegno vidimato postale

Nel caso 1, non è a copertura garantita: può cioè essere scoperto e/o falso

Nel caso 2, è a copertura garantita, ossia viene emesso PREVIO INTEGRALE ADDEBITO SUL CONTO DI TRAENZA, della somma su di esso indicata: può cioè solo essere falso, ma se è invece genuino, sicuramente è coperto perché emesso dopo aver prelevato i fondi dal conto.

In ogni caso la dicitura "SALVO BUON FINE" copre tutti i casi di frode / scopertura, con essa il venditore dice "Ok ho ricevuto i soldi a patto che il pezzo di carta che mi hai dato sia buono".
 

Mattia93

Membro Junior
Professionista
Ho riferito all'acquirente di fare un'assegno circolare e a mi ha detto che in mattinata andrà alle poste per farselo rilasciare.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ho riferito all'acquirente di fare un'assegno circolare e a mi ha detto che in mattinata andrà alle poste per farselo rilasciare.

Se va alle poste non si chiamerà assegno circolare, bensì assegno vidimato postale, e - se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni - sarà di colore giallo, e ci sarà la firma del promissario acquirente, tale firma l'acquirente l'ha apposta allo sportello postale su espresso invito dell'operatore postale che ha stampato l'assegno previo integrale addebito dal conto di traenza.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se non ricordo male, un assegno vidimato postale, di colore giallo, ha 2 mesi di tempo per essere incassato: l'ultimo giorno utile per l'incasso è indicato sul fronte dell'assegno in alto a destra. "Esigibile entro il XY/ZK/2019".

Dopodiché non può più essere incassato e la somma torna nella disponibilità dell'emittente.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ecco un esempio di assegno vidimato postale:

1565257118097.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto