• Creatore Discussione Utente Cancellato 80144
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80144

Ospite
Salve a tutti, volevo porgere un mio quesito:
Sono proprietario di un appartamento da vendere ed ho ricevuto una propota di acquisto verbale , che ho accettato. Per bloccare e torgliere l'appartamento dal mercato, prima di fare il compromesso, ho ricevuto 1000 euro (vaglia postale già incassato). Di queste 1000 euro ho fatto quietanza ed ho specificato come sarebbe avvenuto il pagamento dell'immobile: 1000 ad ora, 5000 al compromesso il restante al rogito notarile. Da più di 10 gg l'acquirente non risponde ai miei messaggi. Specifico che da accordi telefonici antecedeti dovevamo incontrarci, in quanto i tempi si stavano allunando per questioni tra lui e la banca (mutuo), per la consegna di un altro vaglia postale come integrazione alla caparra (1000 euro ) e per poi decidere la data di stipula del compromesso.
Passato tutto questo tempo che devo fare per essere in legge?
Che faccio di questi 1000 euro? Posso tenerli o sono obbligato, su richiesta dell'acquirente, alla consegna?
Posso rimettere l'immobile in vendita?
Grazie
p.s. unico atto scritto è quietanza di ricevuta dei 1000 euro;
ho inviato l'atto notarile da cui si evince la proprietà dell'appartamento ad un suo consulente finanziario.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pare proprio che l’aspirante acquirente non comprerà.
Bisognerebbe leggere quanto firmato.
Ma, in linea di massima, io gli ridarei i 1000 euro e passerei oltre.
Poi dai incarico ad un’agenzia, che ti procurerà proposte di acquisto per iscritto, senza fare altri pasticci.
Sembra evidente che non sei in grado di gestire da solo una compravendita.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dovevate incontr
dovevamo incontrarci
durante la quarantena? Difficile senza commettere reati e rischiare una bella ammenda
in quanto i tempi si stavano allunando per questioni tra lui e la banca (mutuo)
La banca non apre nessuna richiesta di mutuo se non avete un accordo chiaro firmato (proposta con accettazione o preliminare)
Per il resto segui il suggerimento di Francesca63 che ti eviterai guai a prescindere
 
U

Utente Cancellato 80144

Ospite
Dovevate incontr

durante la quarantena? Difficile senza commettere reati e rischiare una bella ammenda

La banca non apre nessuna richiesta di mutuo se non avete un accordo chiaro firmato (proposta con accettazione o preliminare)
Per il resto segui il suggerimento di Francesca63 che ti eviterai guai a prescindere
i 10 gg erano riferiti a prima della quarantena ora sono passati quasi 55 gironi
specifico meglio: il problema era che il suo promotore per la questione virus non poteva andare in banca per chiedere la fattibilità del mutuo
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Comunque bloccare un appartamento ricevendo 1000 Euro non si può sentire.

A me a Roma nel 2011 per bloccare un box e toglierlo dal mercato hanno chiesto 5000 Euro, vedi tu.

il problema era che il suo promotore per la questione virus non poteva andare in banca per chiedere la fattibilità del mutuo

Ma tuttora dovrebbe essere così, non mi pare che adesso possiamo uscire allegramente cantando e ballando, mangiando tarallucci e sorseggiando vin brule'.

Penso che prima del 3 Maggio 2020 tu abbia comunque le mani legate per (evidente a tutti) causa di forza maggiore.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
i 10 gg erano riferiti a prima della quarantena ora sono passati quasi 55 gironi
specifico meglio: il problema era che il suo promotore per la questione virus non poteva andare in banca per chiedere la fattibilità del mutuo
Ah, ok...comunque con la situazione variata, o meglio avariata di oggi, ti conviene liberarti subito con le buone e restituire i 1000 euro
 
U

Utente Cancellato 80144

Ospite
Ah, ok...comunque con la situazione variata, o meglio avariata di oggi, ti conviene liberarti subito con le buone e restituire i 1000 euro
anche se è lui che non vorrà più l'appartamento? faccio conto se non volessi darglielo più io, e non è così, lui mi avrebbe chiesto il doppio della caparra?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
p.s. unico atto scritto è quietanza di ricevuta dei 1000 euro;

Francesca, secondo te questo "unico atto scritto di quietanza di 1000 euro" può cambiare qualcosa nella tua ultima affermazione?

Secondo me bisogna vedere cosa hanno scritto in quel pezzaccio di carta!

Che dici?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Francesca, secondo te questo "unico atto scritto di quietanza di 1000 euro" può cambiare qualcosa nella tua ultima affermazione?

Secondo me bisogna vedere cosa hanno scritto in quel pezzaccio di carta!

Che dici?
Dico, come avevo già scritto anch’io, che sarebbe meglio leggerlo.
Ma stiamo parlando di uno che va a informarsi per il mutuo senza un contratto, che non si fa più sentire o trovare, e che probabilmente non può comprare.
L’ideale sarebbe trovarsi, e formalizzare la restituzione dei 1000 euro, ma non mi pare che la situazione possa avere strascichi, se i 1000 vengono restituiti e basta.
Se invece si vuole non restituirli, non si potrebbe tenerli così ( o almeno io non lo farei), ma bisogna per forza vedersi e chiarire se e come procedere, per evitare altre rogne.
Ma quello non risponde...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto