cleo1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti,
mi chiamo Elisa e ho un problema con le quote di legittima tra eredi! spero possiate aiutarmi con le vostre esperienze e le vostre professionalità!
una mamma vedova con 3 figli (2 legittimi da matrimonio ed uno naturale da convivenza) vorrebbe evitare che i primi due figli legittimi abbiamo la quota di legittima alla sua morte.
Attualmente lei ha fatto un testamento olografo dove nomina unico erede universale il terzo figlio (quello naturale) ma sa che gli altri 2 hanno la quota di 1/3 per legge e vorrebbe evitarlo.
Esiste un modo per far si che le sue volontà vengano fatte al momento della sua morte?
Grazie a tutti in anticipo per chi vorrà rispondermi.
ciao
 

cleo1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie.. lo immaginavo!
ma so che esistono dei casi di legittimità della diseredazione dalla successione ereditaria. voi sapete come funziona?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si certo se ad uno dei figli oppure entrambi pesa la denuncia di omicidio verso il genitore..... Allora viene diseredato per giusta causa.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
ciao a tutti,
mi chiamo Elisa e ho un problema con le quote di legittima tra eredi! spero possiate aiutarmi con le vostre esperienze e le vostre professionalità!
una mamma vedova con 3 figli (2 legittimi da matrimonio ed uno naturale da convivenza) vorrebbe evitare che i primi due figli legittimi abbiamo la quota di legittima alla sua morte.
Attualmente lei ha fatto un testamento olografo dove nomina unico erede universale il terzo figlio (quello naturale) ma sa che gli altri 2 hanno la quota di 1/3 per legge e vorrebbe evitarlo.
Esiste un modo per far si che le sue volontà vengano fatte al momento della sua morte?
Grazie a tutti in anticipo per chi vorrà rispondermi.
ciao[/


I figli devono avere i 2/3 dell'asse ereditario ,
non si capisce se il terzo è naturale riconosciuto , adottato o altro.
Avete questo ultimo elemento è importante,
comunque è certo che i due figli legittimi non si
possono diseredare!!✋
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto