Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
vorrei acquistare un appartamento sito al piano terra.
Sotto tutta la pianta dell'immobile sono presenti garage e cantine h.210.
In sostanza questo garage è seminterrato: dai lati Nord e Est c'è il terrapieno, che decresce fino a raso terra sui lati Sud e Ovest (per permettere appunto l'accesso ai veicoli).
La costruzione è degli anni 70, le fondamenta dovrebbero essere in CLS e il piano garage è pure pavimentato. Sono presenti logicamente aperture (portoni) e finestrini superiori. La geologia del territorio è prevalentemente sabbiosa/alluvionale/sedimentario (in sostanza è il vecchio letto del fiume Po...vedasi "cattura del Tanaro" di circa 100.000 anni fa...ma non vorrei andare fuori tema).

Corro qualche rischio di contaminazione da radon al piano terra? (ovvero quello prossimo superiore ai garage). Quali accorgimenti in questo caso sarebbero esperibili?

E'che la possibilità di avere il giardino fronte casa è allettante...però se ne va della salute ...

Il comune ha una media ai piani terra di 102 bq/mc... a titolo esemplificativo l'archivio storico del Comune (nel sotterraneo) ha un valore di circa 230 bq/mc...
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
no va beh, era per avere un parere -non certo esclusivo della mia situazione- su questa tematica... Problema reale? Trovata pubblicitaria per nuovi performanti prodotti isolanti? Allarmismo infondato? Complottismo salutista? So bene che su "1001 modi per morire", quello rappresenta appunto l'1....
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Gli accorgimenti per evitare gli accumuli di radon sono garantire l'aerazione del vespaio e dei piani interrati e seminterrati
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
già fra le fondamenta e il primo solaio di solito c'è uno spazio di aerazione,
se hai paura puoi sempre far fare le analisi dell'aria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto