lucky1983

Nuovo Iscritto
salve a tutti questo è il mio problema: posso costruire sulla mia prioprietà un muretto(alto circa 1 metro) adiacente a un muretto già esistente che divide la mia proprietà con il vicino?
preciso che inizialmente il vicino non ha voluto saperne di rifare il muro buttando giu quello vecchio ormai rovinato con uno nuovo(anche se pagassi io il tutto).
Preciso poi che questo muretto vecchio è piu basso rispetto al mio piano di casa,per questo vorrei sapere se posso farne uno nuovo sulla mia proprietà.
Grazie a tutti
 

Smittoli

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si puoi costruirlo e la legge che lo regola è questa:
Art.877 - Costruzioni in aderenza - Il vicino, senza chiedere la comunione del muro posto sul confine, può costruire sul confine stesso in aderenza, ma senza appoggiare la sua fabbrica a quella preesistente.
ciao e spero di esserti stato utile.:ok:
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
non solo potresti costruire a mezzadia e obbligare il confinante a pagare il 50% del costo della costruzione 882 c.c.:ok:
 

lucky1983

Nuovo Iscritto
adimecasa però lui un suo muretto già ce l'ha, e sta li da 30 anni!e poi non voglio condividere niente con lui dato che già ho capito che soggetto è!
ad esempio aveva un sipone incolto da anni alto piu di 10 metri che sporge dalla mia parte per piu di un metro.
i rami che sporgevano ora li ha tagliatti ma ha lasciato un altezza di almeno 5 metri.
altra domanda : lo può fare? o deve tagliarla a 3 metri?
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
dipende da quanti anni esiste questo sipone incolto (non so cosa sia) per quanto riguarda il tuo muretto a confine lo puoi fare senza l'autorizzazione del vicino, purchè sia sulla tua proprietà e in aderenza al muro esistente: ciao:ok:
 

lucky1983

Nuovo Iscritto
io per quanto riguarda il muretto mi terrei anche a 10\15 cm dal suo(cosi non mi rompe sicuro).
per quanto riguarda la siepe anzi siepone esiste da tanti tanti anni,poichè prima dove ho acquistato c'era una falegnameria ora però cè una palazzaina!
ha l'obbligo dunque di tenerla in ordine o può fare come gli pare?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Art. 886 c.c. Il muro di cinta, se non regolamentato da regolamenti locali, deve essere di 3 mt.

Art. 892. Distanze per gli alberi dal confine.
Varia a seconda che siano alberi di alto fusto (3 mt), non alto fusto (1,5 mt) , siepi di altezza < 2,5 (50 cm).
Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, ..., purchè le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.
 

lucky1983

Nuovo Iscritto
ieri sera ottima notizia: il vicino ha accettato di far mettere sul suo muretto una fila di blocchi per alzare lo stesso ; sopra i blocchi la cortina finale,pali nuovi,rete nuova e ombreggiante nuovo!Tutto a spese naturalmente del costruttore!
Che ne dite?
per la siepe o siepone posso anche chiudere un occhio,l'importante è che con il tempo non ritorni foresta come prima....giusto??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto