Andreius0885

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

ho fatto richiesta all'assemblea di condominio di poter realizzare un portico attiguo alla mia cucina.
La mia richiesta e quindi la mia intenzione è quella di realizzare un portico con struttura di sostegno in legno con una tenda scorrevole e quindi non una copertura fissa. La struttura sarebbe da ancorare alla facciata

Mi è stato concesso la possibilità di realizzazione(potendomi quindi ancorare alla facciata) fermo restando l obbligo di attenersi a precedenti delibere riguardanti il colore della tenda e della struttura, fatto salvo diritti di terzi e di condomini per la loro diretta proprietà.

Per potermi muovere nell'assoluto rispetto dei miei vicini, in pratica che cosa devo fare?

Immagino che debba rispettare la distanza legale, ma mentre mi sembra molto chiara la distanza da rispettare con il mio vicino orizzontale(ovvero di fianco) , non capisco come calcolare la distanza dal vicino verticale(quello che sta sopra a me). In partricolare lui ha un balcone esattamente sopra la mia porta finestra dove dovrei realizzare il portico, quindi sarà impossibile rispettare la distanza di 3 metri dalla sua finestra...

Inoltre dovrei rispettare il diritto di veduta appiombo, ma realizzando una tenda estensibile/scorrevole questo diritto dovrebbe essere rispettato.

Oltre a questi due aspetti/diritti da rispettare cosa devo fare per non recare danno ai vicini e conseguentemente stare tranquillo sulla realizzazione del mio portico?

grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La cosa migliore in questi casi è quella di predisporre uno schizzo e sottoporlo all'approvazione degli altri condomini.

Per diritto di terzi si intende soprattutto nei confronti delle proprietà al di fuori del condominio. Mettiamo che al di là del vostro caseggiato ci sia un'altra palazzina... il tuo condominio deve sincerarsi che vengano rispettate le distanze di legge con il nuovo manufatto e la palazzina vicina per non incorrere in pratiche di contenzioso...
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno tiro su questa vecchia discussione perchè anche io sarei interessato alla questione. Abbiamo visto una villetta di testa all'interno di un nuovo complesso residenziale... davanti stanno realizzando villette fronte strada e dietro un condominio piccolino di 6 appartamenti. la villetta a cui sarei interessato è l'ultima, che non è totalmente coperta dal condominio, ma solo parzialmente. In particolare al primo piano del condominio c'è un appartamento che ha un grande terrazzo che serve la zona giorno. Praticamente dal terrazzo, questi condomini avrebbero la totale visuale della zona portico della villetta in questione (tendo però a dire che sono due mappali diversi seppur dello stesso costruttore...verrà un grande centro residenziale). Nel caso di acquisto, vorrei sapere se secondo voi è installabile un pergolato con copertura retrattile in alto. Laterale e frontale lascerei tutto aperto... ho letto dovrebbero chiamarsi pergotende bioclimatiche, e secondo recenti sentenze non sarebbe necessaria alcuna autorizzazione comunale, ma ho letto pareri discordanti sul diritto dei terzi al "diritto di veduta". Ultimo appunto, dalla porta finestra della mia cucina il porticato ha una distanza di circa 8.5 metri quadri dal muro di confine con l'altra proprietà (che è un appartamento a piano terra del condominio posto dietro).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto