Enrico 79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio su come muovermi: affitto come conduttore un appartamento con contatto 4+4 , la prima scadenza 30/05/22, la settimana scorsa mi contatta il Locatore avvisandomi che intende mettere in vendita l'appartamento, a breve riceverò sua raccomandata di disdetta. Nel nostro contatto tale facoltà è regolata dall' art.3 comma 1 legge 9 dic.1998 n.431, il proprietario è consapevole di non poter evocare tale articolo poiché non rientra in nessuna delle motivazioni valide ma sostituzione di "riuscire a farmi lasciare appuntamento alla data del 30/05/22". Quando riceverò la raccomandata mi consigliate di avvalermi di un legale? Devo procedere con delle contestazioni formali?
L'agenzia immobiliare che ci ha assistito mi ha detto che quel art. non conta nulla e ala fine del 4 anni il proprietario può vendere e farmi lasciare libero l'appartamento. Pensate sia così?
Grazie per i consigli e la Vostra attenzione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’art. 3 sopra citato, al punto g, recita, riguardo alla facoltà di disdetta del locatore alla scadenza dei primi quattro anni:
“g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.”

Quindi il proprietario, se ne ha i requisiti (cioè se non ha altre abitazioni, oltre a quella dov’è vive) può regolarmente inviarti disdetta perché intende vendere l’immobile locato. Tu hai il diritto di prelazione, nel caso fossi interessato.
Quando riceverò la raccomandata mi consigliate di avvalermi di un legale? Devo procedere con delle contestazioni formali?
No, il proprietario e l’agenzia hanno ragione: se intende vendere, e ha i requisiti, dovrai lasciare la casa alla scadenza dei primi 4 anni.
 
Ultima modifica:

Enrico 79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il Locatario ha altri immobili in locazione oltre il mio solo nel palazzo dove risiedo ne ha altri 3 più case al mare ecc.. è per questo che mi domandavo come comportarmi.
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il Locatario ha altri immobili in locazione oltre il mio solo nel palazzo dove risiedo ne ha altri 3 più case al mare ecc.. è per questo che mi domandavo come comportarmi.
Grazie
Comincia allora a fargli una telefonata, dicendo che ti sei informato, e che la sua eventuale disdetta non potrebbe essere ritenuta valida, poiché non ha i requisiti richiesti dalla legge, avendo la proprietà di altri immobili abitativi.
E che quindi, anche se ricevessi tale disdetta, non saresti tenuto a lasciare l’immobile.
Poi vedi cosa ti risponde: se insiste, quando riceverai la disdetta deciderai cosa fare, oltre a non andare via.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gli altri immobili devono essere liberi e non locati e le case al mare devono essere libere e nello stesso comune, se sono in un comune diverso non contano.

Consiglio, inizia a cercare un altra casa e non creare problemi, lui ha il diritto di vendere e di vendere quello che vuole visto che le proprietà sono sue, inoltre te l’ha comunicato con largo anticipo, 9 mesi prima, per darti la possibilità di trovare qualcos altro.
 

Enrico 79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio per il consiglio, sono una persona ragionevole cerco sempre ogni alternativa alla scontro, mi permetto solo di dirti di leggere più attentamente la legge che all' art. 3 comma 1 lettera g non recita ciò che hai scritto così quando dispenserai altri dictact sarai più precisa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto