Isoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
La mia ex padrona di casa mi aveva concesso di recedere dal contratto di locazione con soli tre mesi di preavviso, questo é stato concordato tramite scambio mail. Ho mandato la dovuta lettera con ricevuta di ritorno che è stata firmata ma poi lei mi dice che non é più d'accordo e pretende i sei mesi di legge. Ho mandato ovviamente un'altra lettera di disdetta.
Visto che siamo in diatriba per altre cose, se mi rivolgo ad un avvocato mi può difendere sul fatto che gli altri tre mesi non erano dovuti?
Grazie mille!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Avresti potuto se non avessi mandato un'altra lettera di disdetta.
La padrona di casa, in deroga, ti aveva firmato per accettazione di 3 mesi di preavviso anziché 6, e ora - a fronte di un ripensamento della padrona di casa - tu hai restituito un foglio dove hai firmato per confermare i 6 mesi, che sono previsti per legge, come tu stessa affermi.
Non credo tu abbia, ora, margini di manovra, salvo che la padrona di casa non cambi nuovamente idea: magari tentate un compromesso a metà strada.
 

Isoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma sai... all'epoca io ho ragionato così: chiunque potrebbe fingere di mandare una disdetta a sei mesi in realtà rifila una raccomandata A/R con tre mesi (che chi riceve deve firmare per forza perché sennò non legge il contenuto) e questo mi é sembrato inverosimile per cui ho pensato che lei potesse comunque esercitare il suo diritto ai sei mesi, non ti pare?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'unica cosa che penso è che tu e la padrona di casa dovete giungere a un accordo.
Inutile pensare di fingere di mandare una raccomandata 3 mesi che in realtà è una raccomandata 6 mesi che crede di essere una raccomandata 2 mesi travestita da una raccomandata 1 mese.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
grazie, purtroppo non basta la mia volontà a trovare un accordo, per questo che mi informavo in merito...

Se non riesci a trovare neanche un accordo parziale tra 3 mesi e 6 mesi (cioè 4,5 mesi), non ci sono santi: devi dare il preavviso di 6 mesi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Visto che siamo in diatriba per altre cose, se mi rivolgo ad un avvocato mi può difendere sul fatto che gli altri tre mesi non erano dovuti?
No, avresti dovuto metterlo per iscritto subito; le mail non sono significative, e, se avete altre problematiche, è lecito che si voglia attenere al contratto.
Ho mandato la dovuta lettera con ricevuta di ritorno che è stata firmata
Ha firmato per aver ricevuto la raccomandata, non per dare il suo ok sul contenuto della stessa, credo.
Immagino non sarà disponibile a trovare un accordo, se ci sono anche altre questioni, a meno di rinunciare ognuna a qualche "rivendicazione".
 

Isoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma sai Francesca, in realtà sta facendo tutto lei, io problematiche non ne ho create.
Ma allora quando si manda la raccomandata di preavviso (mettiamo che sia anche a sei mesi come prevede la legge) cos'é che vale, la ricevuta di ritorno o cosa? Non ho mai sentito che si dovesse aspettare un documento ulteriore ad prova di accettazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto