Jeje80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Come da titolo vorrei un vostro parere professionale, sono disperata e nn so proprio come comportarmi.
Dopo varie ricerche sono riuscita a trovare un immobile da acquistare. Così prendo appuntamento con l’ai per presentare la proposta d’acquisto.
Il giorno della proposta vengo a sapere che l’immobile non possiede l’agibilità( immobile del 2008) ma rassicurata dall’ai decido comunque di procedere alla proposta (lui inserisce nella proposta che riceverò l’agibilità dal proprietario dopo il rogito non definendo una data). Propongo il prezzo di 100 mila e facciamo un proposta irrevocabile di acquisto con scadenza il 28 maggio. Dopo qualche giorno dalla proposta vengo contatta dall’ai che mi invita in agenzia per informazioni. Lì mi viene detto che venditore rilancia chiedendomi circa 10 mila euro in più, ma non mi viene rilasciato alcunché.
Vi chiedo, visto che la mia proposta è stata rifiutata e presentata una controproposta sono svincolata dalla precedente proposta? O devo aspettarmi che prima del 28 mi possa chiamare l’agenzia dicendomi che la proposta originaria di 100 mila è stata accetta?
Altro nodo, in questi giorni mi sono informata presso il comune e in via informale il funzionario mi ha sconsigliato di acquistare l’immobile, perché a loro memoria, ci sarebbero stati dei problemi di difformità dei progetti approvati al costruttore. comunque mi invitava a fare un accesso agli atti per essere sicura del tutto ma vista l’imminente scadenza.....
Altra questione, nella proposta credo ci sia anche un errore materiale, perchè viene trascritto che mi impegno ad acquistare un immobile sito in una certa via, che da visura aggiornata risulta in altra via.
Cosa fareste voi nel mio caso? Non vorrei dire all’ai che mi ritiro per poi vedermi accettata la proposta originale ed essere vincolata all’acquisto. E nn so neanche se rimanere silenti fino al 28 possa essere una buona strategia.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Io non farei niente fino alla data di scadenza della proposta, né tantomeno contatterei l'agenzia per sollevare la questione. Dopo il 28 maggio, in assenza di una comunicazione formale dell'accettazione della proposta, potrai ritenerti svincolata.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
D'accordo con specialist.

Tra l'altro questa condizione:

lui inserisce nella proposta che riceverò l’agibilità dal proprietario dopo il rogito non definendo una data

... è assolutamente INACCETTABILE: di solito le cose si sistemano BEN PRIMA del rogito notarile, anche perché dopo che hai pagato, "non ti si fila più nessuno", vorrei fosse chiaro!
 

Jeje80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, avete ragione, purtroppo siamo stati impulsivi e avremmo dovuto prenderci i nostri tempi...
Rimarremo silenti fino a scadenz, grazie per i consigli preziosi
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Pessima pubblicità per i mediatori di Roma, passatemi la battuta a denti stretti.
Comunque, salvo esaminare cosa ha sottoscritto, attenda domani e poi se la proposta irrevocabile non è stata accettata riprenda il suo l'assegno e cambi mediatore visto quello che scrive.... oppure si rivolga a chi sa gestire con le dovute basi giuridiche, a partire dalla proposta irrevocabile di acquisto, una trattativa anche complessa di compravendita immobiliare. Buona scelta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto