U

Utente Cancellato 6969

Ospite
Buongiorno, la mia situazione è la seguente: siamo un nucleo di 2 case soltanto, molto vecchie, la mia ha forma ad "L", per una parte è in aderenza con il mio vicino, l'altra parte confina con un piccolo appezzamento di terreno d'un altra persona, io vorrei recuperare il sottotetto della parte non confinante con il mio vicino alzandolo di 30 cm. per poter ricavare una seconda camera da letto, le distanza esistente tra il sottotetto da rialzare e il muro del mio vicino è aprosimatamente di 2,20 metri, ho il consenso firmato per la deroga delle distanze, ancora non sono andata in comune, è una situazione molto particolare visto che sono soltanto due case e non ci sono altre abitazioni vicine, secondo la L.R. 12/2005 art. 64 II coma il recupero del sottotetto è ammesso anche in deroga, cosa ne pensate, potrò farlo?
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Se, come penso, stai parlando della Lombardia (hai scritto legge regionale ma non hai specificato la regione) allora osservo:

- il sottotetto è recuperabile sempre che non ricada nei casi previsti dal comma 1 art. 65.
- la distanza dai confini non sempre è modificabile col consenso dei confinanti. Deve essere previsto dallo strumento regolatore (PRG, PGT, ecc.)
- se previsto va verificata la incidenza paesistica e ottenuto parere paesistico favorevole.

In alternativa puoi anche valutare l'applicazione della LR13/09 che, a volte, consente risparmi sugli oneri di urbanizzazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto