Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiedo conferma ai colleghi su un contratto di comodato scritto:
1. va sempre registrato alla scadenza nonostante il tacito rinnovo?
2. spese di 168euro+bolli 14.62 ogni 100 righe?
Terzo quesito: è possibile indicare che il comodatario rilascia una somma, ad esempio di 3 mensilità, a copertura di eventuali danni all'arredamento?
grazie :stretta_di_mano:
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Ciao Granducato, il contratto va registrato Cod. 109T con l'imposta fissa di € 168,00 - bolli 14,62 per 100 righe - tributi speciali di € 3,72 .
Puoi prevedere la cauzione non superiore a tre mesi a garanzia del buon uso della cosa locata ( oltre il normale deperimento d'uso) ed in questo caso è lo 05,0 dell'importo a cauzione.
NON c'è rinnovo, il comodato è ( Artt. 1809- 1810 c.c). o a scadenza con termine convenuto ( in questo caso non devi fare niente) o senza determinazione di durata ( in questo caso il comodatario è tenuto a restituire la cosa non appena il comodante la richiede) i allora il Comodante dovrà comunicare la cessazione del contratto di comodato pagando l'imposta fissa di € 67,00
Ciao
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Isabella e Granducato,
Personalmente consiglio di citare la data di scadenza nel contratto menzionato.L'argomento è stato trattato in altro topic in esercitare la professione,se non erro.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie isabella. Io ho sempre fatto contratti di comodato per 3 (o 6) mesi con tacito rinnovo per altri 3 (o 6) mesi: in tal caso alla scadenza dei primi 3 (o 6) mesi dovrei ripetere la registrazione, giusto? Se facessi una scrittura a parte (senza registrarla) per la cauzione, che ne dici (riguarderebbe l'arredamento ovviamente)?
Mi ricordo un caso in cui, un paio d'anni fa, il comune mando un messo a controllare chi occupava un appartamento (dato in comodato senza registrazione). :stretta_di_mano:
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Ciao Granducato, forse non mi sono spiegata bene, non devi prevedere il rinnovo nei contratti di comodato; ripeto o sono a scadenza fissa o senza scadenza, ma non rinnovabili.
Ecco perchè la registrazione la devi fare solo la prima volta anche se il comodato ha validità triennale.
Ovviamente è inutile dire che lo strumento del comodato è utile se EFFETTIVAMENTE è un comodato,; ti dico questo perchè molto spesso si abusa di questo strumento per raggirare una "locazione"; ricordo che tempo fa era arrivata una circolare dove si diceva che i comodati erano nella lente dell'agenzia delle entrate per verificare il giusto uso.
Non capisco perchè prevedi di fare una scrittura privata per la cauzione a garanzia degli arredi, inserirla nel contratto di comodato è legittima e forse vale la pena pagare lo 0,50, così si è tutti più tranquilli non pensi? ;)
Buon lavoro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto