texw

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sono il locatore di un immobile abitativo registrato in regime di cedolare secca. A seguito accordi con l'inquilino intercorsi già in fase di sottoscrizione del contratto, ho dotato l'appartamento di mobili per cucina con relativo forno.
Abbiamo sottoscritto una "Appendice di variazione al contratto di locazione del.." nella quale le parti si danno reciprocamente atto di ciò, impegnandosi il conduttore all'uso e manutenzione dei mobili facendo espresso rinvio a quanto già previsto nel contratto sottoscritto, richiamando gli articoli di riferimento del contratto stesso (Manutenzione Ordinaria e straordinaria).
Premesso che è intenzione delle parti procedere alla registrazione dell'appendice presso l'Ade,la domanda è :
  • tale atto rientra tra quelli soggetti a registrazione obbligatoria (3 e 17 TUR)?
  • oppure rientra tra quelli soggetti a registrazione volontaria ai sensi art 8 TUR?
  • la sua registrazione deve essere effettuata in termine fisso(20 o 30 giorni)?
  • quale imposta deve essere corrisposta con il 109T (67,00 o 200,00)?
Gli uffici dell'Ade che ho contattato mi hanno indicato i 20 gg dalla data della scrittura e l'importo di 200 Euro.
Secondo me potrebbe rientrare nella previsione della RM 60/2010 (anche se non riferita alla riduzione del canone) ed essere soggetta al pagamento di Euro 67,00, rientrando nel caso di una registrazione volontaria.

Vorrei comunque un vostro qualificato parere.
Grazie per l'attenzione
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Strano che per questa modifica ti hanno detto 200 e 20gg. Io avrei detto 67 e 30gg. Informati con l'ufficio in cui devi registrare direttamente .e fatti spiegare il perché di questa tassazione. Non mi sembra proprio una registrazione obbligatoriae per lo ppiù soggetta a termine di 20gg
 

texw

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti è quello che ho cercato di spiegare ma secondo il loro capo team, con il quale non sono riuscito a parlare, la tassazione è questa...
 

texw

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tra scrittura integrativa e appendice non mi pare cambi molto considerando che nella scrittura è riportato in intestazione il contratto al quale si riferisce, le parti, l'identificativo della registrazione, le condizioni contrattuali ecc.,ecc...
Mi hanno solo detto che secondo loro, indipendentemente da che c'è scritto, è a 200 e 20 gg, se secondo me è 67 e 30 mi registrano ugualmente l'atto e acquisendolo con la segnalazione di anomalia sarà passibile di sanzione...
 

Studio Roversi

Membro Attivo
Professionista
L'mposta di registro in misura fissa pari a 200 euro si applica a tutti gli atti modificativi volontari in ambito non locativo (articolo 11 Tariffa Parte Prima del TUR). Le annotazioni volontarie in ambito locativo seguono un altro canale, scontando (tranne riduzione di canone, ora azzerate) l'imposta in misura fissa pari a 67 euro (articolo 5, Nota II della Tariffa, Parte Prima del TUR), ma alcuni uffici applicano agli atti di ogni specie, locativi o meno, un'unica imposta in misura fissa, quella da articolo 11 ecc. Il termine fisso per le scritture private, invce, è sempre di 20 giorni: la scrittura privata non è un contratto di locazione autonomo che soggiace al termine fisso di 30 giorni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto