Marcella B

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera.
Ho stipulato un preliminare di compravendita che è stato regolarmente registrato.
Ora, per esigenze della parte venditrice, ci saremmo accordati per prorogare il termine entro il quale fare il rogito. La data viene spostata dal 30\4 al 31\8.
Io però voglio fare questa proroga per iscritto e registrarla in Agenzia Entrate. E qui ho delle domande:
- devo pagare solo i 200€ per la registrazione? O ci sono altri importi da versare ancora? L'imposta sulla caparra (già pagata all'atto della registrazione della registrazione del preliminare) non è da versare nuovamente, vero?
- ci sono altre modalità per dare valore legale al documento senza registrarlo?
- nel documento di proroga la nuova data entro cui rogirare la posso mettere come essenziale?
- altri consigli\suggerimenti.
Un grazie da subito a chiunque possa aiutarmi!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
devo pagare solo i 200€ per la registrazione? O ci sono altri importi da versare ancora?
Si, solo i 200 euro, nessun'altra somma e' da versare

ci sono altre modalità per dare valore legale al documento senza registrarlo?
Con la registrazione non dai il valore legale, lo avrebbe comunque trattandosi di una scrittura in accordo tra le parti. Con la registrazione hai la data certa.
 

Daniele80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio parere registrare una proroga sono soldi buttati, la registrazione serve per dare una data certa al preliminare (e per adempimento fiscale) e lo hai già fatto, la proroga potete sottoscriverla tra voi come scrittura privata e ha tutti gli effetti di legge.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche a mio parere sono soldi buttati. Ah, oltre ai 200euro bisogna applicare marca da bollo.
Per avere data certa potete farvela recapitare dalle Poste Italiane con raccomandata aperta, non imbustata. Circa 20euro(n. 2 raccomandate) di spesa.
 

Marcella B

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rispondendo a Rosa1968 la proroga al rogito si rende necessaria per questioni di parte venditrice.. Non sto a spiegare ma la legge italiana tutela i furbetti e\o quelli che non sono capaci di farsi due conti in tasca e fare 1+1..
In ogni caso prendo atto e faccio buon viso..
Ma adesso un mio caro amico avvocato (che mi ha sconsigliato di intraprendere vie legali ma cercare un compromesso) mi consiglia di registrare il tutto per tutelarsi in possibili cause future (perché dice che in caso di causa sei soggetto a sanzioni se non hai registrato la scrittura privata di proroga). E sinceramente preferisco "sp...are" 232€ piuttosto di avere i mal di stomaco di questi giorni!
Intanto grazie a chi ha risposto e vediamo come andrà! Lunedì vedo l'agente immobiliare (un altro che la definizione di padre di famiglia dovrebbe andare a ripassarla ogni tanto) e speriamo!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
perché dice che in caso di causa sei soggetto a sanzioni se non hai registrato la scrittura privata di proroga).
se lo dice l'avvocato ..... quali sanzioni per esempio?
Perché il problema delle scritture private è la data certa, anche se la legge comunque da la facoltà alle parti di portare ogni prova che dimostri il momento in cui si è formata la volontà e quindi la sottoscrizione.

Detto questo va bene prepararsi forse al peggio in modo da non ripartire da capo.
 

Marcella B

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Altra news.. Ho sentito parte venditrice e sembra non voglia firmare la proroga così come redatta dal mio avvocato. Continua a trovare fuori scuse e ormai sono stanco.
Vi chiedo una cosa perché il mio amico avvocato è via qualche giorno e non lo voglio disturbare, ma sono un po in ansia..
Il termine del contratto non è essenziale (è entro e non oltre). Io cosa devo fare per farlo diventare essenziale? Devo convocarla per l'atto (che cmq è entro 30\4)? Lei dopo quanto diventa inadempiente?
Grazie
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non credo che tu possa far diventare essenziale il termine tout-cort.
Trascorso inutilmente il termine fissato potrai convocarli con un nuovo termine (se non erro dando almeno 15 gg di tempo) che potrà essere essenziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto