marta88

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Buongiorno a tutti
qualcuno riesce a spiegarmi l'errore 19 (errore generico) che compare quando vai a vedere se ti hanno accettato o meno una registrazione di contratto?

perché io registro almeno 5 contratti a settimana lavorando per un amministratore che si occupa anche di affitti ma questo errore non mi è mai capitato , l'ho registrato per primo sul programma di registrazione rli e dopo che me lo hanno scartato ho riprovato a registrarlo con l'RLI WEB tramitre l'agenzia delle entrate.

Qualcuno può darmi una mano?
ah il contratto è in cedolare secca ma penso che non serva a nulla dire questa cosa.


Grazie Mille


Marta
 

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
:applauso:
L’esercizio dell’opzione oltre il termine previsto per il versamento dell’imposta di registro dovuta annualmente, vale a dire entro 30 giorni dalla proroga, determina l’impossibilità di applicare il regime della cedolare.

La dimenticanza può essere sanata avvalendosi dell’istituto della c.d “remissione in bonis” (art. 2 del DL n°16/2012). A questo proposito si rammenta che la Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna – a seguito di un interpello – ha diramato agli uffici territoriali della Regione (che si attenevano a prassi difformi) una circolare interna. Questa circolare contiene l’importante precisazione che per avere diritto ai benefici concessi dalla legge, a seguito di mancato adempimento ovvero tardiva presentazione del modello RLI (in precedenza modello 69) di contratti già registrati ovvero già assoggettati al regime della cedolare secca, è necessario applicare non le sanzioni previste dal ravvedimento operoso che taluni uffici emiliani precedentemente comminavano, bensì la c.d. “remissione in bonis”, prevista dalla circolare n°47/E/2012.

La consegna del modello RLI, corredato dal versamento della sanzione determinata - in misura fissa, pari a € 258,00. indipendentemente dai giorni di ritardo: essa sarà sempre pari a € 258,00, anche se alcuni uffici si ostinano ancora a modularla (vedi circolare n°38/E/2012, pag. 7) – mediante modello F24 (cod. trib. 8114), senza possibilità di effettuare compensazioni con eventuali crediti disponibili, deve essere effettuata entro il termine della prima dichiarazione dei redditi utili (30 settembre), successiva alla scadenza del termine ordinario.

Se vuoi risparmiare sull’imposta di registro e non versare la sanzione di € 258,00 prevista dalla “remissione in bonis”, ti rimando qui: Contratto in cedolare: tardiva registrazione proroga | immobilio - Forum Immobiliare

Grazie @Pennylove! Precisa, rapida ed esauriente, come sempre. :applauso:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
qualcuno riesce a spiegarmi l'errore 19 (errore generico) che compare quando vai a vedere se ti hanno accettato o meno una registrazione di contratto?

perché io registro almeno 5 contratti a settimana lavorando per un amministratore che si occupa anche di affitti ma questo errore non mi è mai capitato , l'ho registrato per primo sul programma di registrazione rli e dopo che me lo hanno scartato ho riprovato a registrarlo con l'RLI WEB tramitre l'agenzia delle entrate.

Qualcuno può darmi una mano?
ah il contratto è in cedolare secca ma penso che non serva a nulla dire questa cosa.


Non è facile rispondere al tuo quesito sulla base dei dati riportati. L’errore 19 non risulta censito. Descrizione diagnostico: errore generico. Suppongo che tu sia una utente Entratel. Vado per esclusione. Controlla di aver scaricato l’ultima versione (540). Poi, accertati di aver scaricato l’ultima versione del modulo di controllo RLI (1.0.7). Molti problemi di scarto sono legati al modulo di controllo. Ora, se continui a ricevere scarto, non si tratta di un problema tecnico, ma di un problema di compilazione. Accertati di non aver inserito vocali accentate: in tal caso, sostituiscile con vocali e apostrofo, caratteri mediati da lingue straniere, segni tipo: &, # ecc. (in tal caso, il sistema – impostato sull’alfabeto internazionale a 26 caratteri - a volta ti blocca, altre volte ti dà scarto). Per problemi tecnici legati a Entratel: 848836526. Per problemi di compilazione: 848800444.
 

marta88

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Non è facile rispondere al tuo quesito sulla base dei dati riportati. L’errore 19 non risulta censito. Descrizione diagnostico: errore generico. Suppongo che tu sia una utente Entratel. Vado per esclusione. Controlla di aver scaricato l’ultima versione (540). Poi, accertati di aver scaricato l’ultima versione del modulo di controllo RLI (1.0.7). Molti problemi di scarto sono legati al modulo di controllo. Ora, se continui a ricevere scarto, non si tratta di un problema tecnico, ma di un problema di compilazione. Accertati di non aver inserito vocali accentate: in tal caso, sostituiscile con vocali e apostrofo, caratteri mediati da lingue straniere, segni tipo: &, # ecc. (in tal caso, il sistema – impostato sull’alfabeto internazionale a 26 caratteri - a volta ti blocca, altre volte ti dà scarto). Per problemi tecnici legati a Entratel: 848836526. Per problemi di compilazione: 848800444.

Grazie per la tua risposta.
comunque si sono un utente entratel , ho aggiornato tutto come mi hai detto tu (ho anche chiamato l'agenzia delle entrate come consigliato ) ma ancora mi da errore 19.

dato che solitamente non registro contratti in cedolare secca volevo porre un altro quesito:

dopo aver registrato il contratto con RLI , con entratel devo fare sempre controllare e autenticare?
ti chiedo questo perché quando l'anno scorso usavo il vecchio programma di registrazione quando mi capitava di aver registrato un contratto in cedolare secca saltavo il passaggio "controlla" e facevo direttamente "autentica" senza avere nessun problema.
anche se ieri ho provato a registrarlo con RLI WEB che non serve fare nulla di questi passaggi eppure me lo scarta comunque non so piùche fare.

Grazie ancora

Marta
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie per la tua risposta.
comunque si sono un utente entratel , ho aggiornato tutto come mi hai detto tu (ho anche chiamato l'agenzia delle entrate come consigliato ) ma ancora mi da errore 19.
dato che solitamente non registro contratti in cedolare secca volevo porre un altro quesito: dopo aver registrato il contratto con RLI , con entratel devo fare sempre controllare e autenticare?
ti chiedo questo perché quando l'anno scorso usavo il vecchio programma di registrazione quando mi capitava di aver registrato un contratto in cedolare secca saltavo il passaggio "controlla" e facevo direttamente "autentica" senza avere nessun problema.
anche se ieri ho provato a registrarlo con RLI WEB che non serve fare nulla di questi passaggi eppure me lo scarta comunque non so piùche fare.


Il software richiede il controllo e l’autentica del file controllato (autentica singolo file). L’unico modo per capire le ragioni dello scarto è elaborare la ricevuta del file. Lì dentro c’è la motivazione dello scarto e la soluzione del tuo problema. Ti consiglio di contattare l’Area tecnica di Entratel e farti seguire passo passo. Se, invece, ami vivere pericolosamente, vai in Area Riservata. Ricevute. Apri l’icona con la busta gialla in RICEVUTA. Ti chiede di salvarla. Salvala in C Entratel Ricezione. Spostati ora su Entratel. Clicca RICEVUTE in alto. Apri. Elabora singolo file. Dai l’OK. Si dovrebbe aprire una finestra che ti riporta di nuovo alla casella Ricezione. Seleziona il file “sotto indagine”. Doppio click. Adesso inserisci la password dell’ambiente di sicurezza. Lascia che il sistema lavori. Ti si dovrebbe aprire il file leggibile. Dentro trovi la motivazione.
 

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Problema. Ambiente di sicurezza in scadenza e cambio computer e sistema operativo, passando da un vecchio XP a un Mac con Yosemite.
Sospendere l'ambiente è stato un gioco da ragazzi, ma è tutto il giorno che sono in guerra con Entratel - a proposito c'è la nuovissima versione 542 - che gira in parallelo sotto Windows7. Il problema nasce quasi subito, quando mi chiede di inserire il supporto informatico sui cui copiare l'ambiente,. Ho provato con varie chiavette USB appena formattate su un altro pc con il medesimo win7. Zero. Continua a rifiutare dicendo che il supporto non è vuoto e non mi lascia procedere.:disappunto::disappunto:
Qualcuno ha qualche idea?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io ho dovuto comprare una chiavetta nuova, nuova,:^^: se formattavo quelle usate mi diceva che il supporto non era vuoto.......
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Problema. Ambiente di sicurezza in scadenza e cambio computer e sistema operativo, passando da un vecchio XP a un Mac con Yosemite.
Sospendere l'ambiente è stato un gioco da ragazzi, ma è tutto il giorno che sono in guerra con Entratel - a proposito c'è la nuovissima versione 542 - che gira in parallelo sotto Windows7. Il problema nasce quasi subito, quando mi chiede di inserire il supporto informatico sui cui copiare l'ambiente,. Ho provato con varie chiavette USB appena formattate su un altro pc con il medesimo win7. Zero. Continua a rifiutare dicendo che il supporto non è vuoto e non mi lascia procedere.:disappunto::disappunto:
Qualcuno ha qualche idea?


Puoi fare questo tentativo. Non utilizzare la chiavetta. Apri la pagina Entratel. Opzioni / Operazioni / Sistema / Chiave privata. Digita il percorso del supporto. Scegli C:\ e una cartella che denominerai “chiave privata”. La tua pen-drive ha tre files. Copia i 3 files (ambiente di sicurezza) nella cartella “chiave privata”. Ora, apri il programma che contiene le funzioni DOCUMENTI o RICEVUTE. Questa operazione ti chiede di digitare la password della chiave privata quando hai creato l’ambiente di sicurezza. A questo punto, cosa fai? La vai a trovare in C:\ e, in questo modo, bypassi il supporto esterno.
 

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Puoi fare questo tentativo. Non utilizzare la chiavetta. Apri la pagina Entratel. Opzioni / Operazioni / Sistema / Chiave privata. Digita il percorso del supporto. Scegli C:\ e una cartella che denominerai “chiave privata”. La tua pen-drive ha tre files. Copia i 3 files (ambiente di sicurezza) nella cartella “chiave privata”. Ora, apri il programma che contiene le funzioni DOCUMENTI o RICEVUTE. Questa operazione ti chiede di digitare la password della chiave privata quando hai creato l’ambiente di sicurezza. A questo punto, cosa fai? La vai a trovare in C:\ e, in questo modo, bypassi il supporto esterno.

Stupendo! Ha funzionato!!!!!! :amore::amore:
Come hai suggerito tu sono andata in Operazioni/Opzioni/Sistema/Chiave privata.
Lo credo che mi diceva che il supporto non era vuoto: per default c'è un "A:\" ossia il floppy che non esiste nemmeno più. Ho messo il percorso della mia pennetta USB nuova et voilà tutto si è magicamente sbloccato.
Quando mi ha chiesto il secondo supporto, gli ho messo una pennetta formattata, con relativo percorso e ha accettato pure quella. Ora sono di nuovo operativa.:)
:applauso::applauso::applauso::applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto