1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. massi-sp

    massi-sp Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Per la registrazione dei contratti telematici l'"Agenzia" :fico: mette a disposizione 3 software, scaricabili oppure utilizzabili online:
    - Contratti di locazione (per tutti i tipi di contratti)
    - Siria (per residenziale con cedolare secca)
    - Iris (per residenzale)

    Contratti di locazione è molto lento e macchinoso, almeno secondo me e la cosa che più mi infastidisce è che vuole che scrivi il testo del contratto. Cioè inserire tutti i dati del contratto + le clausole etc etc e non permettendoti di modificare quelle che il programma pensa siano immodificabili.

    Siria & Iris invece sono più "simpatici" in quanto inserisci solamente dati anagrafici, dati catastali, durata e canone e il resto poi lo tieni in una cartellina.

    Prima di tutto, c'è un modo per registrare un contratto diverso da quello residenziale, tipo il commerciale, con un programmo diverso da "Contratti di locazione", tipo Iris o Siria?
    Che mi permette di cavarmela in pochi minuti e senza trascrivere un contratto di 8 pagine?


    Inoltre, navigando un po, ho scoperto che ci sono dei software generalmente utilizzati dagli amministratori condominiali per la gestione dei condomini che ti permettono di registrare telematicamente i contratti di locazione. Oltre ad avere anche altre funzioni, hanno anche una grafica molto più semplice e moderna. Qualcuno li ha mai utilizzati?



    P.S. Il contratto io ce l'ho già: fatto e firmato. Non voglio fare altri contratti con altri modelli per far felice l'AdE.
     
  2. paolista

    paolista Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ciao mi inserisco in questa discussione per chiedere informazioni riguardo alla registrazione telematica di un contratto commerciale,ufficio A10,con canone variabile,su Locazioni 946 non è possibile in quanto la finestra canone variabile è disattivata.grazie per il vostro prezioso aiuto
     
  3. massi-sp

    massi-sp Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ciao, Tu fai ugualmente dal ... al ... e poi metti il canone relativo al primo anno, saranno i contraenti il prossimo anno a rinnovare la registrazione e comunicare il nuovo canone, come da contratto firmato l'anno prima.
     
  4. paolista

    paolista Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    grazie Massi , ma bisogna fare una comunicazione per la variazione del canone o basta il semplice versamento dell'imposta di registro calcolata sul nuovo canone?
     
  5. massi-sp

    massi-sp Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Io ne ho fatti due. SITUAZIONE ASSURDA
    Il primo mi ha detto che l'AdE non prevede sconti o quant'altro, quindi che bisogna sempre comunicare la cifra per intero, e in effetti così sembrerebbe visto che il programma ti da solo questa opzione.

    Il secondo, invece, mi ha detto di mettere tutto su contratto e il primo anno registri al canone concordato e il secondo anno quando rinnovi comunichi l'aumento di canone come da contratto e paghi l'aumento proporzionale.

    Io sinceramente non so quale sia la scelta giusta.
    Per pochi euro quali sono, forse conviene registrare tutto al massimo per non rischiare rotture e multe salate, allo stesso tempo mi da una noia regalare soldi a quei ... :disappunto: :rabbia:
     
  6. paolista

    paolista Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    :) grazie è che la scaletta prevede aumenti di circa 200 euro anno.
     
  7. massi-sp

    massi-sp Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Nel mio caso solo il primo anno, poi dal secondo è 1200 e si ferma. Aumento ISTAT escluso, ovviamente.
    Se uno deve fare che ogni anno aumenta di 200 euro probabilmente rifiuterei l'incarico ahahah
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina