1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Cari colleghi, probabilmente la difficile procedura di registrazione a ENTRATEL e il caldo di questi giorni mi hanno davvero confuso le idee e ho bisogno di fare un passo indietro, col vostro aiuto, per risolvere una questione pratica.
    Se mi avvalgo della registrazione telematica con IRIS o SIRIA trasmetto all'ADE solo i dati relativi all'immobile, ai contraenti, al canone e alla durata nonchè quale regime fiscale sceglie il locatore (quindi uso un applicativo o l'altro a seconda se è cedolare secca o no). Mi viene poi fornita una ricevuta dell'avvenuta registrazione. Allego questa ricevuta al contratto di locazione (cartaceo) precedentemente firmato dai contraenti (ma che resta dunque con un testo che non è depositato da nessuna parte). Dunque il contratto così è registrato punto e stop?
    Se invece voglio trasmettere e depositare all'ADE anche il testo del contratto con tutte le varie clausole mi devo servire di "LOCAZIONI WEB"?
    E' esatta questa interpretazione o non ci ho capito ancora nulla?
    Purtroppo nonostante la mia dimestichezza col computer e con la materia questa nuova procedura obbligatoria mi ha messa in difficoltà. Grazie per i chiarimenti e buon lavoro.
    Marta

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    giusto. qual è il dubbio?

3. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il dubbio è:
    ISIR + SIRIA l'ADE non ha una copia delle clausole contrattuali (a parte quelle elencate sopra) e io ne ricevo solo una ricevuta che allego al mio contratto stampato e firmato dalle parti. Per i contraenti è sufficiente quella ricevuta a prova dell'avvenuta registrazione?

LOCAZIONI WEB (non l'ho ancora provato) c'è modo di trasmettere all'ADE (e dunque depositare) il testo completo del contratto di locazione e di averne una copia completa registrata.

E' così?

Grazie Umberto

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    si è così. Con l'applicazione registri il contratto interamente

5. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie Umberto, a volte si inciampa nei sassolini!

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
  7. Ieri sono andato all'ADE proprio per un chiarimento sulla differenza tra IRIS+SIRIA e LOCAZIONI WEB e mi è stato confermato ciò che Umberto ha giustamente scritto.
    Solo una cosa non mi è stata chiarita: per utilizzare LOCAZIONI WEB occorre il pin (procedura di ottenimento al limite della paranoia) ma non mi hanno saputo dire se il pin occorre ance per SIRIA e IRIS; mi sapete dire qualcosa?

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Per abilitarti devi avere la busta e li trovi il PIN

9. quindi mi confermi che serve la procedura per l'ottenimento del serve il pin anche per utilizzare IRIS e SIRIA ?

10. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Siamo obbligati ad usare il telematico anche per le chiusure dei contratti?

A maria sciuto piace questo elemento.
  11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    per abilitarti alla registrazione telematica devi iscriverti, ti mandano la busta e li dentro trovi il PIN. Per procedere con la registrazione dei contratti con SIRIA prima di inserire i dati ti chiede il PIN.

Se è stato registrato telematicamente chiedono i rinnovi telematici, quindi presumo anche le chiusure.,..

12. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    No è stato registrato cartaceo mi chiedevo se all' AdE ancora accettano di farci entrare ?!?:cauto:

13. Guarda Catia, ieri ho registrato due locazioni e non mi hanno fatto problemi salvo ricordarmi della procedura telematica obbligatoria

14. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :ok:

15. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    la chiusura non mi risulta essere telematicamente obbligatoria :occhi_al_cielo:

16. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Eccomi con un altro dubbio! Ho fatto registrazione telematica con IRIS addebitando imposte e bollo direttamente sul mio conto (gestisco gli immobili conto terzi) quindi mi trovo l'addebito (generico) della cifra sul conto. Stampo ricevuta ma non riporta nessun dato, nessun estremo, nulla che riconduca tale addebito a quel preciso contratto. Devo per caso cercare una qualche altra ricevuta nei fantastici meandri di Entratel? Grazie!

17. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Io IRIS non lo uso perchè ti permette di registrare solo contratti 'predefiniti'.
    Le ricevute comunque dovrebbero essere due...

18. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    @Umberto Granducato dato che sei un espertissimo di locazioni web e io invece ancora faccio le prove :confuso: ti volevo chiedere arrivati al punto dei pagamenti dove in pratica devi inserire i dati dell'IBAN in fondo chiede il PIN (io sono sempre in lotta con i pin:rabbia:) ma è lo stesso che si usa per entrare in locazioni web? Facendo le prove nn posso andare avanti ma mi è venuto il dubbio in quanto ci siamo già dentro con quel pin ... perchè lo richiede ? GRAZIEEEEEEEEEEE

19. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    esattamente non ricordo il passaggio perchè gli ultimi li ho registrati con cedolare secca quindi niente pagamenti.

Quando entri nel sistema c'è una password (non un PIN)
    Quando ti richiedono il PIN è sempre lo stesso: 8 caratteri dispari del PIN che ti hanno fornito con la busta.
    Altri PIN non ce ne sono, se non quello di revoca (che nel tuo caso nn c'entra)

20. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina