1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. AgenziaEsedra

AgenziaEsedra Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buongiorno, la mia domanda è questa: posso registrare anche i contratti di locazione non conclusi dall'Agenzia ma direttamente dalle parti, tipo affitto per studenti?
    Io vorrei farmi pagare il servizio come facevo prima dell'era telematica, quando stipulavo i contratti e li registravo (quando andavo per i miei contratti), emettendo regolare fattura. Il servizio lo vorrei fare anche per proroghe, cessioni e risoluzioni: Caro cliente, passa in agenzia e facciamo tutto online in pochi minuti, senza perdite di tempo.
    Secondo voi - e soprattutto secondo l'AdE - si può fare, essendo l'AI un intermediario abilitato? C'è qualcuno che lo fa?
    Grazie e buon lavoro.
    Ulisse Pitucci

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Alcuni casi ... http://goo.gl/pdIBzh
    Casi di esclusione F24 telematico.
    Circolare Agenzia delle Entrate 19 settembre 2014, n. 27/E.

3. AgenziaEsedra

Agente Immobiliare
    Grazie, per i nuovi contratti sto facendo fare a tutti - quasi - la cedolare secca, quindi nessun pagamento da fare; cosa diversa ovviamente per risoluzioni e cessioni. Per pagamenti inferiori a 1.000 euro comunque sono ancora ammessi i contanti; nella fattura per Consulenza immobiliare indicherei la somma del tributo (pagato dal mio C/C online) come "Rimborso spese anticipate per conto del cliente".
    Io penso si possa fare, anche per dare una immagine di Agenzia Immobiliare "utile": che ne pensate?

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Questo tipo di fattura è esente IVA.[DOUBLEPOST=1412167242,1412167167][/DOUBLEPOST]Credo che tutti quelli che fanno registrazioni online di contratti di locazione per immobili non affittati da loro, facciano pagare un minimo per la registrazione.

5. AgenziaEsedra

Agente Immobiliare
    Grazie Bagudi, anche io farei fattura, ma non ho capito se "possiamo" come AI registrare contratti non conclusi da noi.

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se possiamo registrarli, perchè non potremmo fatturarli ?

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Puoi tranquillamente, io prendo euro 100 forfetarie per calcolo congruità canone, concordato, redazione e registrazione

8. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma sono da fatturare con o senza IVA?

9. AgenziaEsedra

Agente Immobiliare
    Perché non vorresti applicare l'IVA?

A Deportivo piace questo elemento.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    sono con IVA[DOUBLEPOST=1412197089,1412197003][/DOUBLEPOST]se registri a apolidi o extra UE ricorda di fare la comunicazione in questura (io la faccio tramite posta pec)

11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    perche mi ha stancato :^^:

A enrikon piace questo elemento.
  12. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    In pochi lo fanno.
    È sempre la stessa formuletta?

Non l'hanno aggiornata con una qualche finanziaria?

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    lo vedi dal contratto concordato

14. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

15. AgenziaEsedra

Agente Immobiliare
    Praticamente, non essendo nè parte del contratto nè mediatore, il richiedente la registrazione sarà il proprietario ed io riempirò la parte sotto a
    RISERVATO ALLA PRESENTAZIONE IN VIA TELEMATICA.
    Quale pensate sia l'equo compenso per un servizio simile, ovvero solo registrazione senza redazione del contratto, considerando il risparmio di tempo e la comodità di venire a registrare in agenzia e uscire dopo 10 minuti con la ricevuta di registrazione, anche di pomeriggio quando l'AdE è chiusa?

16. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

50 euro

17. AgenziaEsedra

Agente Immobiliare
    50 Euro (IVA inclusa) è proprio la cifra che avevo in mente. Mentre per gli adempimenti successivi vorrei chiedere 30 euro (sempre IVA inclusa).
    Invece per la redazione del contratto + registrazione, a mio parere è giusto chiedere mezza mensilità (+ IVA).

18. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

direi che un servizio amm.vo non dovrebbe essere correlato col valore locazione
    100 euro+IVA potrebbe andare bene

A dormiente piace questo elemento.
  19. AgenziaEsedra

Agente Immobiliare
    La redazione di un contratto, magari suggerendo la tipologia (a volte si può stare nel canone concordato e nemmeno lo sanno) e la tassazione (cedolare sì o no), non è un servizio amministrativo come la semplice registrazione.
    Una volta facevo anche la cessione fabbricati in questura, quindi mezza mensilità non mi pareva eccessiva come richiesta.

20. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Chiamala consulenza ma la devi fare bene: comunque vorrei ancora trovare proprietari che possono fare contratti concordati, poi naturalmente ci sono gli AI incapaci che lo consigliano (quando non è possibile).

A Deportivo piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina