alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
ah, ti cascano le braccia ... quindi altro non sai dire
una risposta non ce l'hai
ok
non riesci ad affrontare il tema nel concreto, nel dettaglio
pazienza
ti lascio nella tua vaghezza
Vabbè Carlo...lascia perdere, non ho voglia di perdere tempo...la risposta te l'ho data e ripetuta e fai finta di non capire...perché fai finta, vero?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
qualunque problema tu incontri devi riportare come lo hai risolto
inventare non va bene
è una questione di trasparenza e professionalità
Quindi gli dici che sei arrivato davanti alla porta e non ti hanno fatto entrare? E io cliente devo pagare un professionista che non conosce gli immobili che usa come confronto per valutare il mio?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
se usi metodologie condivise e lavori con trasparenza qualunque professionista può verificare, controllare
se invece ognuno usa il proprio metodo ... non ha senso
e la base di partenza, il mercato, è fondamentale e deve essere dimostrata da tutti i professionisti
E se volessi far verificare da un'altro (che poi se lo facessi, vorrebbe dire che tu o chi per te non ha lavorato bene, chiaramente a mio insindacabile giudizio e per sua grave inadeguatezza...altrimenti non si renderebbe necessaria la verifica)...l'altro chi lo paga?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi gli dici che sei arrivato davanti alla porta e non ti hanno fatto entrare?
non è vero, perchè parti dal presupposto che non si possa conoscere lo stato di manutenzione interno?
guarda che è possibilissimo e riporti tutto in perizia

E se volessi far verificare da un'altro (che poi se lo facessi, vorrebbe dire che tu o chi per te non ha lavorato bene, chiaramente a mio insindacabile giudizio e per sua grave inadeguatezza...altrimenti non si renderebbe necessaria la verifica)...l'altro chi lo paga?
la cosa è molto più semplice di come la vuoi far vedere
vuoi una dritta gratis?
se usa dati di idealista, o di altri portali, la perizia sicuramente non va bene :risata:
Non ci vuole mica molto ... chiedi al primo professionista che ti dimostri tutto
dov'è il problema
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
non è vero, perchè parti dal presupposto che non si possa conoscere lo stato di manutenzione interno?
Perché nel momento che non vedi l'immobile non puoi giudicare in base al sentito dire, ovvero sulla base del giudizio altrui, devi mettere in gioco la tua esperienza...non puoi sfruttare l'opinione altrui, a meno che non abbia una valenza statistica attendibile e...verificabile...
vuoi una dritta gratis?
Sei un mito! Io parlo di costi e tu giri la frittata con la dritta gratis...è così che rispondi ai clienti? Perché al momento non ti sei nemmeno lontanamente avvicinato alla possibilità che ti affidi l'incarico.
Ricorda quello che ho scritto qualche post addietro riguardo la tua "dettagliata" vaghezza...che dici, paziento perché la pazienza è la virtù dei forti e posso sperare in qualche risposta convincente o lasciamo perdere?....
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il concetto di "prezzo" già di per sé si distingue da quello di "valore".
Il primo è effettivo/realizzato, il secondo stimato/ipotetico.
Parlare di riduzione di "prezzo" significa parlare di cifre "effettivamente realizzate".
Quindi già il presupposto dell'articolo è piuttosto ambiguo visto che Idealista, nella migliore delle ipotesi, dispone di "valori" e non di "prezzi".
Il concetto di "report", rapporto, relazione... dà come l'impressione che qualcuno di preparato abbia preso i dati disponibili e li abbia elaborati per trarne alcune considerazioni.

Che tutto ciò possa essere fuorviante è evidente, Alessandro. Non parliamo della rubrica di taglio e cucito di Nonna Papera sulla pagina 67 di Cronaca Vera, parliamo di un'elaborazione postata dal terzo portale più importante d'Italia, seguito da centinaia di utenti che, sulla base di queste indicazioni (e di altre) cercano di formarsi una propria idea.

Tuttavia, dando per scontato che il criterio di raccolta e di elaborazione dei dati utilizzati sia sempre il medesimo, e che tale possa rimanere in linea di principio anche il margine di errore/dispersione, se posto in relazione a quelli appartenenti alla propria serie, anche quello di Idealista può comunque risultare di una certa utilità.

Purché venga definito per quello che è.
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Idealista, nella migliore delle ipotesi, dispone di "valori"
no
idealista dispone di prezzi di offerta in vendita, molto spesso di illusioni
e poi sono informazioni deregolamentate, come quelle di tutti i portali, e quindi neppure lontanamente confrontabili
figuriamoci se su questa materia prima si può fare qualcosa di credibile e utile

inoltre i portali non hanno la competenza per fare certe analisi e non basta la pazienza e la calcolatrice
poi chi li usa, chi non ricerca le vere compravendite, chi su queste cose ci gioca, costruisce la propria idea o addirittura business ... certo che va male a dire la verità, negherà sempre e comunque anche di fronte all'evidenza ...
ma non è questa la strada verso la trasparenza e la professionalità

informazioni, metodologie e strumenti sono disponibili, impariamo ad usarli appropriatamente senza continuare ad alimentare la disinformazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto