stiggypop7

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ho un terreno da poco diventato edificabile, avrei intenzione di costruire un immobile sopra.
Ora sto cercando informalmente di capirne il più possibile su come muoversi prima di rivolgermi a un professionista.

Volevo chiedere , quali sono i requisiti energetici e impiantistici minimi dettati dalle norme attualmente in vigore ?
Grazie delle eventuali risposte.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti, ho un terreno da poco diventato edificabile, avrei intenzione di costruire un immobile sopra.
Ora sto cercando informalmente di capirne il più possibile su come muoversi prima di rivolgermi a un professionista.

Volevo chiedere , quali sono i requisiti energetici e impiantistici minimi dettati dalle norme attualmente in vigore ?
Grazie delle eventuali risposte.
Ciao, oggi l'edificio dovrebbe essere di classe nZEB e cioè tale da consumare veramente poca energia.

Gli impianti dovranno essere a norma secondo la 37/2008.

Tuttavia il vero dilemma è capire a quanto si venderebbero le case, perchè oggi il costo di costruzione può essere anche superiore ai 2000e al mq.

Quindi se l'intervento venisse fatto in un paesino di provincia dove si vende a poco, il gioco non varrebbe la candela e il reale valore di mercato di quel terreno è anche inferiore rispetto a che se fosse agricolo; sarebbe sotto zero ma diciamo pari a 0.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera a tutti, ho un terreno da poco diventato edificabile, avrei intenzione di costruire un immobile sopra.
Ora sto cercando informalmente di capirne il più possibile su come muoversi prima di rivolgermi a un professionista.

Volevo chiedere , quali sono i requisiti energetici e impiantistici minimi dettati dalle norme attualmente in vigore ?
Grazie delle eventuali risposte.
Salve, per rispondere al quesito, necessita verificare le norme regionali (oltre quelle nazionali) essendo la Sicilia a statuto speciale; e conoscendo bene i luoghi, direi che le risposte date da un tecnico di Milano, non hanno lo stesso valore e specifica per la tua città. Pertanto, se vuoi cominciare a guardare prima di incaricare un professionista (da parte mia sarebbe opportuno che lo verifichi da subito perchè le norme, conoscendole bene, non sono semplici).
In ogni caso posso cominciarti a dire che a partire dalla Legge 10/91, sino ad arrivare alla 77/20 (in ambito nazionale) e con vari decreti regionali dal 65/11 al 1388/20 (regionali) senza tralasciare le altre LR per le costruzioni e PGT locali dove sono riportati le specifiche tecniche; sono in continua evoluzione (costantemente) le varianti alle norme emanate in materia di costruzione, modifica o ristrutturazione e restauro del patrimonio immobiliare sia nazionale che locale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto