1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Gentedimare

Gentedimare Membro Attivo

Privato Cittadino
    L'inquilino che era in affitto nel mio negozio mi ha chiamata ieri comunicandomi che non ha più modo di pagare l'affitto e lascia il locale senza i 6 mesi di preavviso.
    E' stato inutile insistere, non ha i soldi e vorrebbe evitare il fallimento. A questo punto io mi chiedo come devo comportarmi con i due mesi di deposito, so bene che riguardano i danni eventuali del locale, ma vorrei andassero in compensazione del mancato preavviso.
    Legalmente non si potrebbe fare, ma se lui fosse d'accordo come possiamo agire? Cosa scrivere alla riconsegna delle chiavi?

Un'altra cosa, l'attività era un Compro Oro, adesso mi ritrovo tutto il locale blindato e immagino sia una spesa considerevole portarlo allo stato originario, posso trattenere i due canoni di deposito anche in funzione di ciò? Grazie per le risposte.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Potresti fare una restituzione intera e poi gli fai una ricevuta di due mesi

3. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Tieniteli. Che lui sia d'accordo o no. D'altronde lui ti deve ben 6 mensilità.... come può pretenderne due da te?
    Il locale, poi, fattelo sgombrare.

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    non è così almeno legalmente

5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo che non vorrei essere nei suoi panni, ma neanche in quelli dell'inquilino, da acquistare oro a non poter pagare l'affitto.

7. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Le due mensilità possono essere mantenute anche per il ripristino del locale: il conduttore deve restituirlo così come lo ha ricevuto quindi se non toglie tutta la blindatura il locatore ha diritto a mantenere la cauzione come compensazione della spesa. Purtroppo le due mensilità non saranno sufficienti a coprire tutto: ripristino, canoni insoluti ecc.

A Gentedimare piace questo elemento.
  8. Gentedimare

Gentedimare Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le risposte. Non ho idea di quanto costi sblindare il locale, mi informerò in merito ma immagino sia costoso...

9. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Altro Professionista
    Fate un verbale di riconsegna immobile in cui scrivete che il deposito cuazionale comprensivo degli interessi legali (se dovuti) per un ammontare di euro ......... viene dal locatore trattenuto per il ripristino dei locali alla condizioni originali. Con la presente inoltre le parti dichiarano di non avere più nulla a che pretendere l’una dall’altra nè ora nè mai. La proprietà ritirando le chiavi dal conduttore rientra in possesso dell’immobile etc etc
    Data e firma.

A mf.gestimm e topcasa piace questo messaggio.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    magari lo riaffitti ad un altro franchising oro

11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non gli bastano.
    Così, oltre a perdere 6 mesi di affitto, deve anche aggiungerci altri soldi per ripristinare il locale.

È lui che gli ha chiesto di non farlo fallire, no? Allora che gli liberi il locale e rinunci al deposito cauzionale.... almeno.

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    penso che il non sblindarlo e provare ad affittarlo così potrebbe essere un'idea vantaggiosa.

13. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Altro Professionista
    Se non ha i soldi per pagare il canone e chiude l'attività rischiando il fallimento che altri soldi vuoi che porti a casa. E anche se li avesse dovrebbe andare in causa anticipando le spese legali e il locale dovrebbe in ogni caso cominciare a metterselo a posto da sola, se vuole riaffittarlo subito. In caso di fallimento poi, per quanto dovuto di preavviso, sarebbe l'ultimo della lista tra i creditori a prendere i soldi.
    Il verbale di riconsegna serve appunto a fare in modo che possa tenersi il deposito cauzionale. Altrimenti rischia che fra qualche anno, magari 5 dopo che si è prescritto il termine per avere i canoni non pagati, questo gli faccia causa per riavere la cauzione. Oltre al danno, quindi, anche la beffa.

14. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    ma perché sblindare il locale?

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    infatti lo sconsiglio, per me è un plus

16. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    infatti

17. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    È un plus se ritrovi un'attività identica.... altrimenti è un minus.
    E siccome quest'attività chiude, ci starei attento a riaffittare ad un'attività analoga.

A Sim piace questo elemento.
  18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ognuno ha una storia acsè, come dire di avere un ber e non affittarlo più se il primo a cui lo hai affittato chiude

19. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il bar è un'attività un po' diversa, non credi? Questi "compro oro" sono venuti su dal nulla come funghi nel giro di pochi anni. Se adesso cominciano a chiudere (non lo so.... ipotizzo) bisogna stare attenti.
    E poi è un'attività losca che non mi ispira per nulla.

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ci sono compro oro onesti e viceversa, ho visto appunto qualcosa su striscia in relazione alla pesata........roba da ladri.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina