Arindel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Sto cercando una risposta al mio quesito:

Sto per firmare un contratto di locazione dell'immobile in toto di 4+4 a canone concordato con cedolare secca, da quanto ho capito il proprietario per continuare ad usufruire delle agevolazioni dovute dalla prima casa vuole continuare a mantenere utenze e residenza nell'appartamento.
Ora la mia domanda è a cosa potrei incorrere legalmente se permettessi di firmare il contratto senza una clausola che dice il contrario? sarei suo complice d'evasione? potrebbe accedere quando vuole alla casa in cui vivo?

vi ringrazio molto per la risposta
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma evasione di che? La residenza la può togliere benissimo perché la legge non detta un limite per il mantenimento della residenza nell'immobile. Forse lo fa per scaricare gli interessi passivi del mutuo?
 

Arindel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Per evasione intendevo dire il fatto che il locatore non risiede realmente li ma da un altra parte quindi... In caso di pignoramento come sarebbe dichiarabile la differenza dei beni nell immobile?

La ringrazio Luna mi faccia sapere se ha bisogno di piu onfo per aiutarmi
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Pignoramento? E di cosa? Perché?
Gli aggravi come dicevo ,sono più in tema di scarico interessi passivi mutuo che vengono meno e a Fini IMU in quanto non si pagherebbe più come prima casa. Il problema è più questo che l'Agenzia delle Entrate. Nulla vieta di locare un immobile prima casa. Se lui vuole e voi non vi opponente può mantenere la residenza li ed essere domiciliato altrove. Però in qualsiasi cosa vostra, come sua, ci sarebbero dei problemi riguardo la composizione del nucleo familiare con complicanze fiscali e/o civili. Per questo è sconsigliato non per altro.voi porterete la vs residenza li?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Appena Arindel va dai vigili per chiedere la residenza con il suo contratto di locazione, al primo sopralluogo vedranno che il proprietario non abita li e qui casca l'asino.
Queste cose stanno in piedi solo se i vigili non vanno a controllare al cambio di residenza, più fattibile per chi si trasferisce entro il Comune.
 

Studio Roversi

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti,

Sto cercando una risposta al mio quesito:

Sto per firmare un contratto di locazione dell'immobile in toto di 4+4 a canone concordato con cedolare secca, da quanto ho capito il proprietario per continuare ad usufruire delle agevolazioni dovute dalla prima casa vuole continuare a mantenere utenze e residenza nell'appartamento.
Ora la mia domanda è a cosa potrei incorrere legalmente se permettessi di firmare il contratto senza una clausola che dice il contrario? sarei suo complice d'evasione? potrebbe accedere quando vuole alla casa in cui vivo?

vi ringrazio molto per la risposta

La residenza - definita dall'articolo 43, comma 2 del cod. civ. - è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale ed è caratterizzata dall'elemento oggettivo della stabile permanenza. Come può il locatore avere residenza all'interno della casa se l'ha interamente locata e non vi abita stabilmente? L'affitto integrale a terzi fa presumere inoltre che la casa non sia più la sua abitazione principale, con conseguente decadenza del diritto alla detrazione degli interessi passivi e a tutte quelle agevolazioni fiscali che prevedono quale requisito che l'immobile venga destinato ad abitazione principale. Solo nel caso in cui riservi una stanza per sè (in questo caso, quali coabitanti, no essendo nè amici nè parenti, avrete due fogli di famiglia anagrafica distinti), si può ritenere che la casa continui ad essere qualifcabile come abitazione princpale anche alla luce delle precisazioni fornite dalMinistero delle Finanze e del fatto che, ai fini dichiarativi, le istruzioni dei modelli prevedono da tempo la casistica "abitazione principale parzialmente locata".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto