Ilary13

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Io vorrei qualche delucidazione, il mio problema e il seguente: ho trovato una casa da affittare, già vista e parlato con il proprietario, il quale non vive più li ma ha mantenuto la residenza per agevolazioni fiscali in quanto prima casa. Ora però io è il mio compagno vorremmo prendere la residenza nella casa che ci affitterà. E possibile chiedere due nuclei separati? Inoltre lui può farmi un contratto classico 4+4registrato in tali condizioni?
Grazie
Cordialmente
Ilaria
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si puoi tranquillamente portare la residenza. Eventuali problemi li avrà il proprietario che non abitando nell'immobile e locandolo vi mantiene la residenza.

Può fare un contratto ma dovrebbe egli spostare la residenza nel luogo in cui vive davvero, e rinunciare alle agevolazioni fiscali (in particolare IMU agevolata, e detrazioni interessi mutuo).

Se la mantiene... e lo beccano (e nel caso anche tu portassi residenza nello stesso luogo, il controllo è quasi sicuro!) potrebbe avere dei problemi.
 

topcasa

Membro Storico
Puo' mantenere anche il proprietario la residenza basta fare alcine precauzioni...ovvero destinarsi una camera e costituire due nuclei familiari distinti nellastessa residenza. In ogni caso il proprietario ppuò spostare la residenza nello stesso comune senza perdere le agevolazioni prima casa ad eccezione di IMU
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si puoi tranquillamente portare la residenza. Eventuali problemi li avrà il proprietario che non abitando nell'immobile e locandolo vi mantiene la residenza.

Può fare un contratto ma dovrebbe egli spostare la residenza nel luogo in cui vive davvero, e rinunciare alle agevolazioni fiscali (in particolare IMU agevolata, e detrazioni interessi mutuo).

Se la mantiene... e lo beccano (e nel caso anche tu portassi residenza nello stesso luogo, il controllo è quasi sicuro!) potrebbe avere dei problemi.

Puo' mantenere anche il proprietario la residenza basta fare alcine precauzioni...ovvero destinarsi una camera e costituire due nuclei familiari distinti nellastessa residenza. In ogni caso il proprietario ppuò spostare la residenza nello stesso comune senza perdere le agevolazioni prima casa ad eccezione di IMU

Mi aggancio a questa discussione. Cosa intendi nel dire "lo beccano"? Comunque, volevo domandare la seguente cosa.
Una persona che conosco ha acquistato una casa con le agevolazioni e vi dovrà trasferire la residenza entro 18 mesi. Nel frattempo ha affittato tale casa mantenendo però una stanza per sè più il bagno (ma non la cucina, gli inquilino hanno residenza lì ma lui ancora no)...

Ora dovrebbe spostare la residenza ma al Comune dicono che la situazione potrebbe essere abbastanza complicata dal momento che gli inquilini già possiedono la residenza lì... Domando, il proprietario, qualora gli convenisse, potrebbe comunque spostare la residenza anche in un immobile diverso (per esempio prendendo in affitto a sua volta un'abitazione e spostandosi di fatto lì per qualche tempo), purchè appartenga allo stesso Comune... Una situazione del genere è corretta a livello fiscale e di normativa? Potrebbe comportare qualcosa di particolare (controlli specifici e di che tipo: occorre solo per capire, perchè di fatto almeno per un certo periodo di tempo quella persona abiterà proprio lì...)? Grazie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Basta la residenza nello stesso comune

Grazie. Nessun problema per aver affittato PRIMA di aver spostato la residenza in quel Comune? A mio modo di vedere no. L'AdE dà modo di poter affittare un'abitazione (prima casa) soltanto dopo aver spostato la residenza lì, o anche prima di spostarla? Grazie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se ti riservi una stanza non dovresti aver problema

Mi scuso per l'insistenza ma credo sia abbastanza delicata come cosa, per non incorrere ad irregolarità varie.

Nel caso in cui il proprietario si sia comunque riservato una stanza, ma non può trasferire la residenza (per altri problemi scaturiti) e quindi è costretto a sua volta a farlo in un altro immobile (per esempio prendendolo in affitto per un periodo)?... Si commetterebbe qualche irregolarità? Grazie.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Mi scuso per l'insistenza ma credo sia abbastanza delicata come cosa, per non incorrere ad irregolarità varie.

Nel caso in cui il proprietario si sia comunque riservato una stanza, ma non può trasferire la residenza (per altri problemi scaturiti) e quindi è costretto a sua volta a farlo in un altro immobile (per esempio prendendolo in affitto per un periodo)?... Si commetterebbe qualche irregolarità? Grazie.
http://www.immobilio.it/threads/acquisto-prima-casa-e-locazione-immediata.29068/page-2#post-343464
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto