Onda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, spero che qualcuno possa aiutarmi a capirci qualcosa su questa questione. ho visitato un appartamento tramite agenzia, chiedo informazioni e poi passiamo alla proposta di locazione, l ai mi consiglia di proporre 1 anno di locazione. Vengo a conoscenza una settimana dopo dalla proprietaria che non mi consentira’ di prendere la residenza per 3 anni in quanto essendo casa acquistata l’anno scorso con agevolazione prima casa non vuole perdere le agevolazini fiscali. (informazione omessa da a.i e non presente in proposta di locazione o nella brochure di affitto). mi comunica quindi che dovrò intestarmi le utenze perché non vuole problemi, che potrò portare il domicilio, ma niente residenza. Ora passi che io perdo delle agevolazioni fiscali a non spostare la mia residenza essendo sotto i 30 anni, come posso tutelarmi? Posso intestarmi le utenze senza cambiare la residenza anche se poi di fatto io staro’ stabilmente la? Premetto che trattandosi di un monolocale non è proprio possibile un affitto parziale. Tralasciando cosa fa il locatario a livello fiscale, non vorrei correre personalmente in problemi, come posso tutelarmi personalmente e fare le cose a norma? Se le agevolazioni della prima casa non consentono di affittare il locale per i primi 5 anni, come potrà farmi un regolare contratto di affitto? Dovrò pagare la TAri del Proprietario? In tutto ciò la proposta è ancora da controfirmare. Posso eventualmente recedere dalla proposta non essendomi stato comunicato prima della sottoscrizione la questione residenza (che ovviamente mi comporterà dei costi aggiuntivi per gas luce ed acqua)?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che puoi recedere, se nella proposta non sono menzionati questi dati fondamentali.
 

Onda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi dicevano che essendoci stato un incontro settimane dopo in cui non ho contestato con presente agente e signora viene considerato come accordo verbale. Se avessi saputo di questo però non avrei firmato la proposta! In più essendo la prima casa in affitto per me, non sapevo neanche cosa comportasse non trasferire la residenza e li per li non ho fatto obiezioni, anche se ho prontamente richiamato l’ai che però si è negato al telefono ed è irrintracciabile da allora.. essendo poi proposta irrevocabile con caparra di 400€ perderei la somma per mio recesso. Ma non mi sembra corretto visto la mancanza di tale informazione in fase di firma proposta..
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dicevano che essendoci stato un incontro settimane dopo in cui non ho contestato con presente agente e signora viene considerato come accordo verbale. Se avessi saputo di questo però non avrei firmato la proposta! In più essendo la prima casa in affitto per me, non sapevo neanche cosa comportasse non trasferire la residenza e li per li non ho fatto obiezioni, anche se ho prontamente richiamato l’ai che però si è negato al telefono ed è irrintracciabile da allora.. essendo poi proposta irrevocabile con caparra di 400€ perderei la somma per mio recesso. Ma non mi sembra corretto visto la mancanza di tale informazione in fase di firma proposta..

Gli accordi sugli immobili non possono essere verbali, perciò se nulla dice la proposta tu potrai prendere la residenza senza alcun problema. In caso contrario potrai recedere dal contratto per inadempimento del proprietario... e sarà il proprietario a doverti rifondere i danni.

Per il resto ci sono questioni che non capisco: per le agevolazioni prima casa la legge non pone alcun tipo di termine, ragion per cui se il proprietario ha già provveduto a spostare la residenza nel monolocale sarà ora possibile trasferirla altrove senza perdere queste agevolazioni.

Non è vero neppure che non gli sia concesso locare l'immobile nei primi cinque anni.

Tutte norme che non esistono se non nell'immaginario di qualche cliente non informato o di qualche agente immobiliare del tutto incompetente...
 

Onda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte!purtroppo non ne so niente, la signora parlava di questioni relative ad un cambio di aliquota spostando la sua residenza dal 3% al 5% e non voleva assolutamente, quindi mi ha intimato che non potrò assolutamente cambiare residenza in nessun modo o non accetta la proposta. Io a questo punto non so che fare. Vorrei solo affittare una casa e basta, ma a questo punto penso che passerò in agenzia e chiedero di riferire al proprietario che io intendo cambiarla e quindi può non accettare la proposta a questo punto, che tra l’altro scade domani
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per le agevolazioni prima casa la legge non pone alcun tipo di termine, ragion per cui se il proprietario ha già provveduto a spostare la residenza nel monolocale sarà ora possibile trasferirla altrove senza perdere queste agevolazioni.
Se ha comprato come prima casa, con mutuo, sarà per gli interessi del mutuo da detrarre, immagino.
Quindi avrà lei lì la residenza, e non possono averla in due "estranei" in un monolocale.
Forse anche per questioni di plusvalenze future.
Quello che è ridicolo è che voglia che tu ti intesti le utenze, ma risulta residente lei.
Il contratto di un anno è una tua necessità ?
 

Onda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, in realtà avevo chiesto al’Ai un 4+4 o due anni ma lui mi ha fatto proporre un anno perché così ci conoscevamo come parti.. omettendo poi che avrei dovuto pagargli il 10% della durata del contratto e non una mensilità più IVA.. io in realtà non ho alcuna necessità di avere un anno solo di locazione. La questione utenze è perché così la proprietaria si tutela in caso io sia moroso. Ora mi sembra tutto molto sbilanciato in suo favore, io mi sono rivolto ad un agenzia per sentirmi più tutelato piuttosto che interagire tra privati... mi ritrovo dopo aver firmato condizioni taciute prima della stipula! E dire che avevo anche chiesto all’ AI se doveva dirmi altre condizioni/informazioni importanti prima di fare la proposta..
 

Onda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono passato poco fa in agenzia, ho specificato che vorrei chiarimenti sulla residenza e visto i nuovi sviluppi vorrei spostare la residenza per fare le cose per bene. Mi è stato risposto che la signora ovviamente ha delle agevolazioni e quindi se io facessi così le creerei danno perché pagherebbe l’aquota dal 3% al 7% e poi al 10%. Ho specificato che anche io avrei delle agevolazioni e che la cosa però è stata omessa prima della proposta. Ho chiesto quindi al Ai di informare la signora. Visto che alle mie domande di recesso non ha saputo rispondermi. Vi ringrazio comunque tanto a tutti perché sto iniziando a capirci qualcosa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Visto che alle mie domande di recesso non ha saputo rispondermi.

Non devi "recedere" tu , ma far capire all'agente che è meglio che la proprietaria non accetti la tua proposta, e ti rendano l'assegno.
Inoltre il contratto solo per un anno può essere fatto solo per determinate esigenze transitorie, ben specifiche.
A meno che volessero fare tutto " a tarallucci e vino", cioè in nero.
L'agente non mi pare molto ferrato in materia.
 

Onda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ci sto provando. Siamo rimasti che l’Ai comunicava Alla proprietaria. Sono stato ricontattato dall’agenzia e mi hanno chiesto di andare lì per parlare con un suo superiore. La proposta scade oggi. Non so di cosa debbano parlarmi visto che la proprietaria non ha ancora accettato ed io ho spiegato le mie ragioni all’AI. Mettiamo che contattino la signora e le facciano accettare la proposta possono costringermi a proseguire?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto