Scianica

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve sono un inquilino, che è stato nominato amministratore dopo che il vecchio amministratore ha lasciato, di un condominio di 5 proprietari composto da 5 appartamenti e due negozi con relativi magazzini. Dato che lo stabile è privo dell'assicurazione poichè la maggioranza è stata contraria a stipularne una, e siccome io non mi intendo di condomini... volevo sapere se sono considerato responsabile se, ad esempio, un pezzo di cornicione colpisse e arrecasse danno a qualcuno. Se così fosse come devo fare per dimettermi da amministratore e se è obbligatorio avere un condominio, un codice fiscale e un amministratore oppure si può tornare a autogestirsi come facevamo una volta. Grazie
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Ciao,
la normativa rende obbligatorio un amministratore di condominio (e di conseguenza tutti gli adempimenti del caso), nel caso in cui il numero dei condomini sia superiore ad 8 .
Tecnicamente, nel tuo caso, non esiste neppure l'obbligatorietà della stipula di una polizza (cosa che, in ogni caso suggerirei caldamente).
In caso di danni arrecati a terzi, su condominio privo di assicurazione, il danno viene ripartito tra i condomini in base delle tabelle millesimali.
 

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
"In caso di danni arrecati a terzi, su condominio privo di assicurazione, il danno viene ripartito tra i condomini in base delle tabelle millesimali."
Posso chiedere in base a quale norma un condomino con più millesimi è più responsabile del danno.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Se intendi il riferimento normativo (n. della Legge), non posso esserti d'aiuto, ma una semplice ricerca su internet potrà senz'altro agevolarti.
Posso però dirti che la norma non "obbliga" in via assoluta ad un calcolo in base alle tabelle millesimali; questa è la forma più usata poichè più equilibrata ed in caso di controversie, è la forma indicata dai Tribunali (chiaramente da valutare i casi specifici).
Tieni presente che differenti forme possono essere utilizzate ma solo se contrattualizzate e con il consenso di tutti i condomini (quindi all'unanimità e non a maggioranza).
Non è un aspetto che ti ho accennato prima, poichè ritengo che in un condominio dove già non ci si mette d'accordo su una polizza, difficilmente si potrà ottenere una unanumità su differenti accordi.

Spero di esserti stato d'aiuto
Buone feste
 

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Ettore, mi sembra che si faccia sempre più spesso ricorso alla scorciatoia dei millesimi per le controversie più disparate; ma chi ha più millesimi non è necessariamente più colpevole di chi ne ha meno.
In questo caso vedrei meglio una ripartizione in parti uguali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto