MakLanders

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

ho acquistato una casa di nuova costruzione che sarà (come da preliminare) consegnata il 30/6/2023.
Ho quindi messo in vendita il mio appartamento, specificando che vorrei rogitare il 20/6/2023 (per avere i soldi per pagare il nuovo) e che consegnerei le chiavi 20 giorni dopo (il tempo di traslocare).
Ora, uno degli acquirenti interessari, mi ha proposto di acquistarlo, per prendere dei contributi dovrebbe però rogitare entro giugno 2022. Mi ha proposto di fare il rogito, e io rimarrei "custode" dell'appartamento fino quando non acquisterò la mia (30/6/2023).
Per me tutta questa cosa è nuova. Cosa ne pensate? Ci sono cose alle quali dovrei fare attenzione?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

ho acquistato una casa di nuova costruzione che sarà (come da preliminare) consegnata il 30/6/2023.
Ho quindi messo in vendita il mio appartamento, specificando che vorrei rogitare il 20/6/2023 (per avere i soldi per pagare il nuovo) e che consegnerei le chiavi 20 giorni dopo (il tempo di traslocare).
Ora, uno degli acquirenti interessari, mi ha proposto di acquistarlo, per prendere dei contributi dovrebbe però rogitare entro giugno 2022. Mi ha proposto di fare il rogito, e io rimarrei "custode" dell'appartamento fino quando non acquisterò la mia (30/6/2023).
Per me tutta questa cosa è nuova. Cosa ne pensate? Ci sono cose alle quali dovrei fare attenzione?
Dovrebbe fare più attenzione chi ti paga e si intesta la casa, con te ancora dentro.... visto che poi la probabilità che tu non riesca a comprare entro la data stabilita esiste quindi danneggeresti tu il tuo compratore

Per il resto, dipende tutto da come stabilite i patti nel preliminare
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che difficilmente si possono prevedere ora i tempi esatti di consegna del nuovo nel 2023 ( non ho capito se hanno già cominciato a costruire), quello che ti propongono mi pare complesso da gestire e un po’ rischioso.
Forse hai messo in vendita la casa troppo presto, o comunque puoi attendere acquirente migliore
 

MakLanders

Membro Junior
Privato Cittadino
Premesso che difficilmente si possono prevedere ora i tempi esatti di consegna del nuovo nel 2023 ( non ho capito se hanno già cominciato a costruire), quello che ti propongono mi pare complesso da gestire e un po’ rischioso.
Forse hai messo in vendita la casa troppo presto, o comunque puoi attendere acquirente migliore
Posso chiederti in che senso rischioso? Io, forse per mia ingenuità, non vedo particolari problemi per me... anzi: intasco i soldi un anno prima.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Rischioso perché attualmente non hai nessuna certezza della effettiva data di consegna del nuovo, e quindi potresti trovarti a dover "risarcire" il nuovo proprietario per il ritardo.
Andrebbe studiato un contratto che specifica dettagliatamente obblighi e diritti reciproci, compreso stabilire a chi spettano eventuali spese condominiali, anche straordinarie, deliberate nel durante, e la responsabilità per eventuali danni all'immobile.
Dovrete inoltre pattuire o un affitto a tuo carico, o un prezzo più basso, perché la cosa abbia un senso per chi compra.
In ultimo, se per qualsiasi motivo il costruttore non dovesse portare a termine l'immobile, ti troveresti in una situazione complicata.
Non so a che punto è la costruzione, ma secondo me converrebbe aspettare almeno un altro po' a vendere.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto