gieffe2007

Nuovo Iscritto
Salve a tutti volevo chiedervi un'informazione..
stiamo in fase di vendita del nostro appartamento, ed abbiamo gia' effettuato il compromesso.
Vista la nostra esigenza di avere liquidita' per l'acquisto del nuovo appartamento e allo stesso tempo pero' di non lasciare da subito il nostro appartamento in quanto ancora in fase di definizione della trattativa x l'acquisto del nuovo, ci e' stato proposto di procedere subito con il rogito, cosicche' l'acquirente provvede al pagamento di un altra parte della cifra pattuita, con saldo totale pero' solamente alla consegna dell'immobile, stabilita massimo entro 6 mesi dal rogito.
in poche parole, rogitiamo subito, l'acquirente ci paga fino al 70 % del prezzo pattuito, noi restiamo altri 6 mesi nel nostro appartamento, al termine della quale l'acquirente ci saldera' il tutto con bonifico e contestualmente ci sara' la consegna da parte nostra delle chiavi.
Naturalmente tutto cio' sara specificato dettagliatamente nell'atto notarile.
E' possibile procedere cosi' o posso incorrere in qualche rischio?
Grazie
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
i soldi vanno dato al rogito. anche con mutuo ma al rogito.
la casa al rogito passa all'acquirente e se dove non ti dovesse pagare per qualsiasi motivo??? Potrebbe anche morire, tutto puo' succedere.
Lascia stare e' meglio.
prendi tutti i soldi, va in affitto e lascia libera la casa all'acquirente quando ti paga.
io personalmente non accetterei mai di pagare il saldo al rogito con dentro ancora il venditore per altri sei mesi.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Situazioni che in 25 anni di lavoro ho visto e rivisto, ci vogliono tutte le tutele del caso, tutto si può fare e ancheu una bella fiducia.

Decedessi di farlo, lascerei le somme depositate dal notaio quale unico garante della compravendita, cosi come riporterebbe in atto notarile.
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in poche parole, rogitiamo subito, l'acquirente ci paga fino al 70 % del prezzo pattuito, noi restiamo altri 6 mesi nel nostro appartamento, al termine della quale l'acquirente ci saldera' il tutto con bonifico e contestualmente ci sara' la consegna da parte nostra delle chiavi.
Naturalmente tutto cio' sara specificato dettagliatamente nell'atto notarile.
E' possibile procedere cosi' o posso incorrere in qualche rischio?
Grazie
Ciao Gieffe2007, tecnicamente é possibile, l'acquirente con il Rogito a suo favore é garantito in quanto ha la proprietà, tu venditore a mio avviso garantito non sei, ti spogli del bene (perdi la proprietà) e non hai neanche il saldo del prezzo, se non ci sono contestazioni dopo il rogito e tutto procede per il verso giusto "okay" ma ..... se ci fossero contestazioni non vorrei essere al tuo posto quindi ci andrei molto molto cauto.
Per avere un quadro generale dell'operazione, bisogna conoscere gli acquirenti, l'andamento dell'intera trattativa ed anche il testo del preliminare che avete firmato, non capisco perché non sia stato inserito il versamento di ulteriori somme prima dell'atto.
Ovvio che se la differenza a saldo sono 10.000 euro é un rischio, se si tratta di 50.000 il gioco cambia e diventa appetibile .
Proponi in alternativa: atto con saldo del prezzo ed una penale in suo favore per ogni giorno di ritardo, nel rilascio dell'appartamento da parte tua.
Il pagamento é anche mediante mutuo ? Se "si" la banca vorrà la quietanza in atto, cosa che non puoi dare, mentre con la penale il problema non si pone.
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Situazioni che in 25 anni di lavoro ho visto e rivisto, ci vogliono tutte le tutele del caso, tutto si può fare e ancheu una bella fiducia.

Decedessi di farlo, lascerei le somme depositate dal notaio quale unico garante della compravendita, cosi come riporterebbe in atto notarile.

Roby neanche dei Notai .... credimi e non entro nei dettagli !!!!!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Lo so, lo so, quello che hai scritto è condivisibile in pieno, ci vuole molta fiducia e gente seria che segua l'operazione, tutto si può fare i rischi si alzano notevolmente in questi casi.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
......e se fosse il venditore che incassato il saldo al rogito non se ne va' via? Magari ha figli piccoli e bisogna iniziare una causa di sfratto .......non ha nulla di intestato e le penali di ritardo inserite e'spazzatura ???
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
......e se fosse il venditore che incassato il saldo al rogito non se ne va' via? Magari ha figli piccoli e bisogna iniziare una causa di sfratto .......non ha nulla di intestato e le penali di ritardo inserite e'spazzatura ???

Tutto possibile , ma questo é un problema dell'acquirente , non del venditore ed io ho proposto la soluzione al venditore, che poi le penali in atto pubblico siano spazzatura ....... é un Tuo parere
 

orsobruno

Membro Attivo
Privato Cittadino
si potrebbe in sede di rogito farsi rilasciare (dall'acquirente) una fideiussione a prima richiesta da primaria banca da esercitare alla data del rilascio dell'immobile
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io un errore del genere non lo farei mai. Se si vuole rogitare in anticipo puoi farti dare tutti i soldi e al limite riconoscere una sorta di affitto mensile ai nuovi proprietari. Così eviti di spostarti in altra casa facendo due traslochi in pochi mesi. In alternativa mi è capitato un paio di volte di fare atti con cambiali ipotecarie... però secondo me è meglio evitare. Ricorda che nel momento che vendi rinunci ad ogni diritto sull'immobile (sennò nessuna banca rilascerà all'acquirente mai un mutuo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto