gabriella ansaldi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho stipulato negli ultimi 10 anni numerosi contratti di locazione a canone concordato L2 ,affidando a professionisti la registrazione.
Nel controllare le ricevute mi sono accorta che in alcune di esse vi era un errore materiale, erano stati registrati come L1, cioè cedolare secca, ma senza locazione agevolata.
Tutti i contratti stipulati sono a locazione agevolata L2 con tassazione al 10%, ma in 2 contratti il professionista ha sbagliato scrivendo L1 con tassazione al 22%.
È possibile rettificare L1 con L2 ?
Devo rettificare 730 degli ultimi 5 anni, e nei primi questi contratti erano in vigore, mentre ora sono conclusi.
Grazie
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
L’importante è sapere in effetti che cosa hai pagato: il 10 % o il 21?
Se chiedi, immagino che tu abbia pagato il 21% per slcuni snni . Quindi ti posso dire
per esperienza mia questo:
il codice seppure determini differenziazione di aliquote non automaticamente discrimina nel conteggio materiale tale differenziazione. È chi compila il 730 che differenzia avendo sottomano il contratto . Io ho un contratto di locazione che l’ADE l’ha inserito nel precompilato come L1 con relativo conteggio sl 21% . Vista la cifra che non era reale mi sono attivata e dopo vari contatti con chi ha registrato come L1 che lo pensa corretto e chi invece ritiene che sarebbe stato corretto L2 sono arrivata alla conclusione che sia facile determinare un convincimento diverso tra caf ma che in definitiva sia chi prosegue il 730 ad attivare la procedura corretta con il materiale in mano.
Quindi , nel tuo caso essendo impossibile una correzione soprattutto per i contratti non più in essere è meglio recarsi personalmente in ADE a chiedere.
Anche io potrei dover giustificare la correzione fatta ma potrò farlo contratto in mano.
Ma, mi chiedo non ti sei accorto dell’importo che differiva del doppio dovuto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto