marameo

Nuovo Iscritto
Ciao a Tutti i partecipanti a questo bello e utile Forum
mi sono iscritto perchè volevo avere cortesemente un consiglio

da poco ho sostenuto l'esame scritto per accedere al ruolo, premesso che ho dalla mia parte un pò di esperienza anche se poca in questo lavoro dove non si finisce mai di imparare.
Comunque l'esame ha dato un risultato negativo e non sono passato alla parte orale come il 10% di quelli presentati allo scritto, la camera di commercio dove ho fatto l'esame applica come esame le domande aperte e non la risposta multipla come altre camere di commercio in italia.
Ora io vorrei fare ricorso e visionare il mio compito perchè davo per certo di passarlo e perchè diciamolo è stato possibile darsi una mano con gli altri per cui la maggior parte dei compiti era pressochè uguale se non molto simile , mi è stato vivamente sconsigliato di richiedere la visione del compito per non pregiudicare l'esame futuro ma la rabbia che provo ora è tanta e sicuramente questo mi fermerà per un'altro anno visto i tempi della camere di commercio.
volevo sapere cosa può succedere facendo ricorso e se casomai volessi presentarmi a fare l'esame in una altra provincia cosa dovrei fare.

Vi ringrazio di cuore
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti parlo per la provincia di Venezia. La camera di commercio di Venezia nel suo sito mette a disposizione per tutti le domande a risposta multipla che ti potrebbero presentare. Sai che le 60 domande a risposta multipla che ti presenteranno sono prese da quelle che scariche dal sito. L'esame orale è all'incirca dopo 15 giorni dallo scritto. Se non lo passi non devi aspettare un anno per rifarlo basta iscriversi alla sessione successiva, che sono più o meno 5 all'anno. Se vuoi fare l'esame in una camera di commercio diversa devi portarti la residenza in quella provincia in quanto fa fede appunto, la residenza. Oppure devi dimostrare di voler aprire un'agenzia in quella provincia. Spero di essere stato chiro.

Buona fortuna.
 

marameo

Nuovo Iscritto
Ciao Muretto e grazie mille per la risposta
non capisco come possa essere possibile che qua fanno due esami all'anno e tra uno e l'altro devono passare per legge sei mesi , valuterò di poterlo fare a Venezia visto che ho metà della famiglia che vive li.

come è l'esame orale in quella cam? duro?

sono molto giù di morale per come è andato l'esame e di dover stare fermo per ancora svariato tempo
ti ringrazio ancora
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La camera di commercio di venezia è diciamo comandante sulle altre per l'immobiliaristica perchè è quella che ha emanato il vademecum del mediatore.

Insieme a quella di milano e roma dicono che sia la piu difficile. E lo confermo. Il presidente di commissione è veramente cattivo!!!

Vai su un'altra, te lo consiglio.

Fatti un giro sul sito e vadrai che ormai per il 18 marzo non c'è piu posto ma sicuramente per maggio ce la farai.

Auguri
 

mokina

Nuovo Iscritto
io ho l'esame a torino tra una 15 gg, diciamo che per l'incubo dell'esame non riesco a dormire la notte! i test on line li sto facendo ma ancora con errori...uff consigli!??? ho conosciuto colleghi che sono più di 4 vv che stanno cercando di dare lo scritto...HELP
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto