Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
In caso di contabilità non corretta, e con un ammanco nel conto corrente condominiale che non se ne viene a capo per una serie di motivi lunghi a descriverli, e non riesco ad ottenere una maggioranza assembleare dato che amministratore sa convincere gli altri condomini che è regolare, visto che causa covid dobbiamo ancora approvare i consuntivi degli ultimi 2 anni vorrei una risposta a mie 2 domande
  • Se decidessi io da solo in una azione legale rivolgendomi ad un revisore dei conti è questo dimostra la fondatezza delle mie “accuse” le spese che ho sostenute dovranno essere divise anche tra i condomini che non hanno voluto che intervenisse il revisore dei conti?
  • Poiché far verbalizzare questa mia richiesta di dare mandato al revisore dei conti mi risulta difficile anzi impossibile, resta valida questa mia procedura che vorrei mettere in essere e cioè: inviare una raccomandata a tutti gli altri condomini nella quale oltre a menzionare il motivo di tale azione li rendo partecipe del fatto che in caso che vengano riscontrati errori ed ammanchi nel conto corrente saranno anche loro obbligati a partecipare alle spese legali da me sostenute.
Grazie per l’attenzione a questa mia richiesta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se decidessi io da solo in una azione legale rivolgendomi ad un revisore dei conti è questo dimostra la fondatezza delle mie “accuse” le spese che ho sostenute dovranno essere divise anche tra i condomini che non hanno voluto che intervenisse il revisore dei conti?
Direi che prima dovresti avere certezze sulle tue "accuse", e poi potrai intraprendere azione legale; prima per la rimozione dell'amministratore, e poi per eventuale risarcimento se è provata la sua responsabilità.
Non avevi scritto che eravate d'accordo per revocare l'amministratore e nominarne uno nuovo ?
Perché pensi che il nuovo non sia in grado di analizzare la contabilità ?
In fondo mi pare che siate pochi condomini; non dovrebbe essere così complicato...
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
vero ed è andata cosi come prevedevo, si era in maggioranza ma lui non è andato via nonostante gli facevo notare che non poteva più esserci con la sua presenza, da buon volpone con anni di esperienza ha fatto venire il finimondo creando molti dubbi ai presenti e cosi essendo io il condomino più giovane (non di età anagrafica) ho permesso che assemblea di prenderci un momento di pausa 15gg durante il quale amm.re avrebbe dovuto farmi pervenire fotocopia di tutte le pezze giustificative e dell'intero estratto conto condominiale, bene questo è avvenuto ma siamo caduti dalla padella nella brace. Sto ancora esaminando la documentazione ma sono certo al 100% che ce un bel buco.....a gli altri condomini ho solo accennato che ci sono problemi grossi senza aggiungere altro e che ci saremmo trovati noi soli ad analizzare e decidere cosa fare in merito, qualcuno immaginando che ci possa essere un buco dice che non conviene mandarlo via perchè altrimenti non recupereremo mai niente, hai voglia a far capire che più continua ad esserci e peggio è, sono oltre 3 anni che gli sto addosso se avesse voluto sistema la cosa in qualche modo. Ecco perchè ho postato questo oggi, cosa fare se i condomini pensano di rinominarlo se lui promette che metterà tutto a posto?
Ma la cosa che non ho detto a nessuno, è una eventuale mia azione da singolo condomino, dopo essermi consultato con un avvocato, per una azione penale nei suoi confronti per aver modificato con un copia ed incolla gli estratti conti della banca non pensando che io potessi avere esperienza di contabilità ed accorgermi subito che quei estratti conti sono stati "truccati". ecco in che mano questo condominio è messo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
azione penale nei suoi confronti per aver modificato con un copia ed incolla gli estratti conti della banca non pensando che io potessi avere esperienza di contabilità ed accorgermi subito che quei estratti conti sono stati "truccati".
L’avvocato ti dirà che la prima cosa da fare è rivolgersi al giudice per far rimuovere l’amministratore, se davvero hai queste prove di malagestione.
Come era prevedibile, gli altri non ti hanno seguito in assemblea, dopo averti promesso prima di essere con te…
Brutta storia.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma se dovessi agire legalmente io da solo o al massimo in 2 condomini e verrebbe fuori tramite azione legale questa male gestione, con un buco nel conto condominiale, le spese legali resteranno sempre e solo a carico mio (o di noi 2) oppure anche gli altri condomini, una volta finito tutto, sono obbligati a partecipare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto