RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Esistono dei casi in cui ci sono situazioni particolari, per es. gli appartamenti su due livelli col sottotetto non abitabile...o con le cosidddette tavernette, che in realtà sono accatastate come cantine, ecc.
La maggior parte degli acquirenti le vuole così.

Non facciamo gli ipocriti.
Ecco il punto ! Io stesso ho acquistato una casa con un ""abusetto "" ( riguardava lo spostamento della cucina e del bagno ) in un centro storico. Mi andava bene cosi ..magari ..( dico magari ...suvvia....) era stato compiuto 100 anni prima chi lo sa'..IL perito ( che non ero io per delicatezza) non ebbe nulla da dire..si trattava di un immobile ad altissima appettibilita' commerciale..Quando lo rivendetti il compratore entusiasta lo accetto' consapevolissimo dello spostamento e la banca di nuovo mutuo' ben allegramente. Qui il problema lo vedo diverso..saro' cattivo ma alla troppa morale non credo mai. Parte compratrice e stata informata perfettamente tanto e vero che ha accettato la cosa su foglio a parte. Le e' stato detto che il perito non avrebbe fatto problemi ( magari perche come nel mio caso e un immobile definibile un assegno circolare ) e ADESSO cerca un modo per ritirarsi. NON lo sapremo mai..Con l aquirente ci si vede ancor oggi con piacere a distanza di anni..contenti e amici ambedue. Citta' d arte hanno enorme frequenza di fatti del genere...non si venderebbe piu nulla nei centri storici ?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Premetto che, se tu non ti presti a dichiarare il falso, non si può rogitare un immobile non conforme.
Non è chiaro di quali difformità stiamo parlando.
Se nell’allegato è scritto che ti fai carico tu della regolarizzazione dell’abuso prima del rogito, bisogna verificare se tale regolarizzazione è possibile.
Se lo è , tu anticipi i soldi necessari, come previsto, da scalare a rogito.
Se non lo è , nessuno può obbligarti a comprare, se non vuoi.
Quindi dipende da che tipo di irregolarità ci sono, e da cosa e quanto serve per regolarizzare.
Per capire bene ,inoltre, bisognerebbe leggere quanto firmato.

Se ci sono abusi insanabili, e l’agenzia lo sapeva, non dovresti perdere ne caparra ne provvigioni.
Si ma non si descrivono sti "abusi". E quindi non ci sono elementi. La versione mi pare cambiata...prima si diceva di averli accettati poi che non erano stati bene illustrati poi che li sistemava il propietario e poi che li sistema l acquirente. Dove e la verita ? Fate vobis..Ogni cosa ha un giusto cliente e quetso non lo era..semplicemente bisognava dirle lasci stare non fa per lei. A meno che non si sia trattato di ingordigia...cosa da non scartare affatto.
 

ngrz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@ngrz , sono tornata per caso su questa discussione; come è finita la faccenda ?

Avevo revocato formalmente tramite raccomandata la proposta d'acquisto richiedendo la restituzione dell'assegno che avevo lasciato, mi ha risposto il loro avvocato dicendomi che avrei dovuto corrispondere le competenze all'agenzia, nel frattempo pare abbiano venduto quell'immobile poichè hanno fatto sparire l'annuncio che avevano rimesso (messo in vendita a un prezzo inferiore del 10 % rispetto a quello di partenza). Sono in questo stato di attesa che restituiscano il mio assegno (intestato al proprietario dell'immobile e ancora in loro possesso).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
pare abbiano venduto quell'immobile

Con una visura catastale, se è passato più di un mese, puoi verificarlo in autonomia.

Sono in questo stato di attesa che restituiscano il mio assegno (intestato al proprietario dell'immobile e ancora in loro possesso).

Temo ti verrà restituito contestualmente alla consegna dell'assegno per pagare l'agenzia della provvigione a lei dovuta.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Però ripeto che senza leggere quanto firmato (proposta e allegato), e senza conoscere la reale situazione della casa , è impossibile rispondere seriamente.
Temo che ti serva un avvocato, che approfondisca la cosa è ti supporti per uscire da questo pasticcio, in cui ti sei infilato un po’ ingenuamente.

Quoto testualmente.

Più che aspettare il nulla, secondo me @ngrz devi tutelarti con un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto