Narna

Nuovo Iscritto
Ho fatto una proposta d'acquisto nel mese di maggio e dopo 30 gg avremmo dovuto fare l'atto di compravendita, ma purtroppo per problemi del venditore che non aveva la documentazione in ordine, mi è stato chiesto un rinvio di altri 30 gg.
Anche questo rinvio si è concluso con un nulla di fatto perchè la documentazione da parte del venditore non è pronta e pertanto mi è stato richiesta un'altro rinvio alla fine di settembre che ho accettato.
Poichè, ci siamo stufati, se anche per questo rinvio non si dovesse concludere nulla, non possiamo chiedere la revoca della proposta d'acquisto e la conseguente restituzione della caparra depositata?
 

studiopci

Membro Storico
Bisognerebbe vedere cosa e come è stato scritta la proposta di acquisto, qual'è la natura di questi problemi del venditore, se ne eri a conoscenza e se hai posto un condizione, in ultimo ma non ultimo.... questi rinvii sono stati sottoscritti e allegati alla proposta o sono stati fatti a voce... se tu potessi postare la proposta senza dati sensibili, ci aiuteresti. Fabrizio
 

Narna

Nuovo Iscritto
Grazie di cuore, i problemi erano e sono tutti del venditore, quando ho fatto la proposta d'acquisto, il 30/5/12, al punto 1° "il venditore ha dichiarato all'agente immobiliare che l'immobile è conforme alle norme edilizie e urbanistiche". Ma purtroppo, era tutto falso, alla consegna dei documenti urbanistici e catastali si è scoperto:
Il lastrico solare non era accatastato;
La cantina sia sulla planimetria catastale che dalla visura erano sbagliate le dimensioni e quindi la rendita;
Ma la cosa più eclatante è che la planimetria depositata presso l'Ufficio Tecnico del Comune non risulta un terrazzino.
Pertanto, su consiglio del mio notaio, ho chiesto un parere tecnico ad un geometra che ha confermato che per sanare tale abuso, occorrerà presentare una D.I.A. in sanatoria art. 36 D.P.R. 380/01. Infatti in data 31/07/12, il giorno dopo la scadenza per la stipula è stata presentata la D.I.A. in sanatoria art. 37 D.P.R. 380/01 da parte del venditore, ora sono in attesa che l'Ufficio Tecnico approvi detta sanatoria, sempre che si possa sanare, perchè mi hanno messo il dubbio che non è sanabile e quindi non vendibile, ma bisognera aspettare un nuovo condono.
Pertanto tutti questi ritardi sono a causa della superficialità da parte sia del venditore che dell'agenzia immobiliare.
Per rispondere alla tua domanda, le firme dei venditori che ho ricevuto, sia per l'accettazione della proposta che delle richieste di posticipo sono tutte arrivate via fax o fotocopie, per il tramite l'agenzia, che io ho controfirmato e inviato o via email o via fax.
Francamente sono stanca, mi hanno rovinato l'estate, io volevo passarci le vacanze ed invece chiusa qui in città.
Grazie dell'aiuto.
 

Allegati

  • scan0003.jpg
    scan0003.jpg
    139,9 KB · Visite: 43
  • scan0004.jpg
    scan0004.jpg
    148,2 KB · Visite: 50
  • scan0005.jpg
    scan0005.jpg
    127,9 KB · Visite: 51

studiopci

Membro Storico
Ho letto la proposta, ed a mio parere prima di tutto è redatta su di un modello standard del 2008, quindi non tiene conto di aggiornamenti e/ o altro, secondo è un pò lacunosa ed anche in maniera furba...per esempio le dichiarazioni di conformità sono rese all'agente immobiliare e non nella scrittura, può sembrare una sciocchezza ma cambia l'aspetto legale della dichiarazione che da mendace ( se resa nella scrittura privata ) e quindi opponibile, diventa priva di sussististenza in quanto resa all'agente immobiliare ( il proprietario potrebbe tranquillamente dire che non sapeva del tutto o che l'agente ha compreso male o altre scuse ) . Penso che volendo con calma spulciare e cavillare si possano trovare gli estremi per l'annullamento della proposta, che sempre a mio parere non ha i requisiti per divenire un contratto preliminare di compravendita registrabile una volta accettata... per es. non mi sembra ci siano i dati univoci per identificare con precisione l'immobile ( dati catastali ) ma potrebbero essere sotto le cancellature, ma penso non sia questo il problema, la possibilità di recedere dalla proposta o pseudo tale ti è data dalle richieste di posticipo del rogito notarile, credo che tu possa tranquillamente recedere dalla proposta se alla data del 30/9/2012 la situazione non è in ordine per inadempienza del venditore, comunque un passaggio con un avvocato ti confermerà e ti darà maggiore sicurezza. Fabrizio
 

Narna

Nuovo Iscritto
Fabrizio grazie dei consigli. comunque i dati catastali nella proposta sono riportati, ma un'altro aspetto, "poco professionale" è che le parti venditrice non l'ho mai viste e le firme che ho ricevuto sono tutte via fax o email.
Fabrizio grazie non sono sicura, posso chiederti in quale città hai lo studio?
 

Narna

Nuovo Iscritto
Scusatemi tutti, mi sono iscritta da poco e non sapevo come funzionava, vi chiedo scusa del tempo che vi ho fatto perdere.
Narna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto