mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti! che voi sappiate l'equitalia di solito impugna le rinunce all eredità fatte dal rinunciante per dei debiti che lo stesso ha con l equitalia??

e da quando l equitalia in caso puo revocare una vendita o una rinuncia fatta dal debitore??.... da quando i suoi debiti sono iscritti a ruolo oppure da quando il debitore viene a conoscenza del debito con l avviso di accertamento solamente??

grazie mille!!!
 

angy2015

Membro Assiduo
ti rispondo secondo mia logica, poi magari qualcuno ha più esperienza in merito. Equitalia penso si metta nella situazione simile a quando il debitore non paga la cartella e allora lei passa a pignorare quello che trova. Quindi fino a che il debitore non è entrato in mora non vedo come Equitalia possa avere titolo per impugnare la rinuncia all'eredità. Vedo comunque difficile sapere quando una persona rinuncia ad un'eredità, confesso che sono digiuno su quali automatismi rendano pubblica la cosa. Io sono riuscito a fare una impugnazione grazie al fatto che conoscevo bene il debitore e ho seguito tempestivamente le sue mosse. Non saprei se in Equitalia siano così zelanti.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ricordo che l'art. 524 c.c. prevede che, nel caso di rinunzia all'eredità con danno dei creditori, questi possono farsi autorizzare ad accettare l'eredità rinunciata in nome ed in luogo del rinunziante, al solo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari.
Questa valutazione spetta quindi ad Equitalia... sulla carta in quanto dovrebbe verificare la rinuncia, presso gli uffici competenti, ed attivarsi... sulla carta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto