Ary

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti....sto acquistando un immobile ricevuto in eredità da 5 fratelli, uno dei quali ha un debito con Equitalia ma essendo nullatenente gli hanno iscritto ipoteca sugli immobili ricevuti in eredità....stiamo già provvedendo con la richiesta di autorizzazione ad Equitalia per la cessione quota di Sua spettanza (molto ma molto più bassa rispetto al debito effettivo) in quanto lui rinuncia e "intasca" direttamente Equitalia....Loro hanno detto che facendo questa procedura l'immobile viene svincolato e fanno rivalsa sugli altri immobili da lui ereditati....però volevo sapere se a qualcuno è già successo qualcosa di simile e se mi sa dare qualche info. Grazie.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' un caso che mi è appena successo con formula un po' dissimile ma uguale nella sostanza. Il concetto con il quale Equitalia ha accettato di fornire l'assenso alla vendita è quello previsto "vendita ai sensi ex art. 52 comma 2 bis DPR 602/1973" ed il calcolo operato, a prescindere dal prezzo della compravendita, è stato : rendita catastale rivalutata del 5% moltiplica per 120 il tutto moltiplicato per 3 . Il prodotto ottenuto è il valore dell'immobile che considerano e sul quale calcolano la quota di proprietà del debitore e che una volta ricevuta permette (lo fanno loro) la cancellazione del pregiudizio. E' da tenere presente in quanto, nel mio caso, la cifra che scaturiva dal loro calcolo è stata superiore al quota di proprietà del debitore rispetto al vero prezzo della compravendita. Io ho trovato persone ragionevoli che hanno capito e che hanno proceduto , tieni presente che non sempre è così.
 

Ary

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Spero di trovare anche io persone ragionevoli...ormai è un incubo....ma un'altra domanda....ne approfitto della tua gentilezza.....le tempistiche di Equitalia per il tutto?
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non conosco le tempistiche relative alla tua zona , noi siamo riusciti ad avere l'assenso alla vendita, dopo aver fatto e protocollato la domanda, in una settimana. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto