chrisgraphic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
il 23 dicembre 2010 ho venduto la casa entro i 5 anni. Adesso vorrei capire se è il caso di riacquistare oppure no per non dover pagare la mora per vendita anticipata.
Qualcuno mi dice che devo ricomprare nello stesso comune della casa precedente, è vero?
Non basta comprare nella stessa città? (vendita casa di castelfranco emilia, vorrei ricomprare a modena città)
Attualmente ho la residenza ancora nella vecchia casa e lavoro a Modena città.

Grazie infinite per l'aiuto
Cristina
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per non perdere le agevolazioni sul primo acquisto devi riacquistare entro 12 mesi dalla vendita altro immobile abitativo (non necessariamente "prima casa") da adibire ad abitazione principale (deve cioè essere la dimora abituale tua o del coniuge o di un familiare entro il terzo grado o di un affine entro il secondo grado) entro il termine triennale di decadenza del potere di accertamento dell'Agenzia delle Entrate.
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
puoi tranquillamente comprare a modena se ci lavori così come espressamente indicato nella legge del 19 luglio 1993 n.243 e successiva 549 del 95
cordialmente
 

chrisgraphic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie infinite, mi sento molto più sollevata.
Per fare il calcolo della mora nel caso non potessi comprare entro un anno?
La casa è stata acquistata a 300.000 euro e rivenduta dopo 3 anno allo stesso prezzo.

Grazie mille
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora dovresti pagare la differenza tra aliquota ridotta e piena (4%, 10%) cioè il 6% di 300.000= 18.000 euro + 30% di sanzione= 5.400 euro + interessi legali (circa 1.300 euro). Totale 24.700 euro.
 

chrisgraphic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sicuro che si calcoli così?
Qualcuno mi ha detto che l'IVA non si calcola sul valore della casa ma su un altro componete di cui non ricordo il nome.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto