Snips82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

vorrei realizzare una nicchia per installare la caldaia all'esterno per poi chiudere l'alloggiamento con una portella di colore uguale a quella della facciata del palazzo. Premetto che la facciata è interna e non su strada. Condominio a parte, non riesco però a capire se questa nicchia ha bisogno di una relazione di un ingegnere o comunicazione al comune..
Grazie
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedi all'Amministratore del Condominio. Lui ha esperienza in merito anche riguardo, per esempio, alle macchine dei condizionatori che vengono installate sulla parte esterna del fabbricato. Desumo che se permettono quello, a maggior ragione, non dovrebbe esserci problema nel fare una nicchia che poi viene chiusa con una portellina. Al riguardo ti confermo che nel mio parco, ci sono diversi fabbricati e più di uno ha fatto questa nicchia esterna nel proprio balconcino o terrazzino e, per quel che mi risulta, l'amministratore non ha mai parlato di comunicazioni al comune.
 

progettoenergia

Membro Attivo
Professionista
credo che una nicchia nel muro anche se non è persegubile dal punto di vista del Amministrazione Comunale puo creare problemi di stabilità in una muratura portante e qualche problema di isolamento termico... sono questioni da verificare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto