racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti! Il periodo è difficile senz'altro, ma qualcuno ricorda la crisi all'inizio degli anni 90? Magari questa è più tosta, però qualcosa possiamo fare....per esempio due cose fondamentali: 1) imparare a valutare gli immobili con criterio ed obbiettività e non tanto per aver un incarico fasullo, perchè crei disagio al settore e alimenti sogni irreali al venditore; 2) chiedere incarichi in esclusiva proponendo servizi e non sparlando dei colleghi e poi rispettiamo l'incarico altrui...e collabotiamo ai fini dell'obbiettivo vendita. Dobbiamo essere più professionali, ma soprattutto così facendo e agendo il settore si pulisce da soggetti poco preparati improvvisati e senza scrupoli. Quindi ricordate che l'acquisizione è il primo passo fondamentale verso la vendita....meditate gente...
Oscar Caironi Fimaa Bergamo
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ciao Oscar benvenuto nel forum. Ho riposizionato e intitolato il tuo intervento perchè lo ritengo attuale e interessante per tutti i membri del forum. Inoltre mi fa piacere che anche la FIMAA, seppure in vistoso ritardo, partecipi al forum.
Buona navigazione. Se hai bisogno di supporto lo Staff è a tua disposizione ;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una cosa che sta nascendo sono piccoli consorzi o associazioni a livello locale che cercano di creare le condizioni da te auspicate, speriamo che quando passa questa bufera le cose valide che stanno nascendo restino e non si torni ognuno a guardare il proprio orticello che è tornato redditizio.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questo evidenziato da Roberto è un aspetto molto importante... La bufera è così forte che nessuno di noi sta pensando alle retromarce che cedremo tra qualche anno... Speriamo di no. Speriamo che questa crisi oltre a crearci dei problemi rimetta in ordine il settore ripulendolo dagli improvvisati e che le iniziative nate e nasciture divengano acquisite.

Sui consigli del collega sono assolutamente d'accordo, ovviamente

g
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo che la crisi si fa sentire impetuosa, è anche vero che in parte ce la siamo meritata (io l'avevo prevista già 6 anni fà, ...e non sono un veggente)!
La cosa peggiore è che oltre a ripulire il settore dagli improvvisati, cosa molto giusta, sono tanti colleghi/e veramente seri che stanno cambiando lavoro e, concorrenza a parte, questa è una cosa che lascia veramente l'amaro in bocca!!!
Negli ultimi tempi infatti, dalle mie parti, gli Agenti Immobiliari seri sono stati quelli che maggiormente hanno sentito il peso della crisi e dell'abbandono.
Giusto che si creino dei gruppi di lavoro motivati e seri, purtroppo visto l'andazzo io starei molto attento alla schiena.
Come al solito cosa succede.......si vuole collaborare, ci si scambiano informazioni, poi scopri che un collega con cui hai sempre collaborato cerca di fregarti i clienti e gli immobili!!! (Non è un caso isolato)!!!
*(Le collaborazioni esistono anche tra appartenenti ad associazioni diverse.)
Quello che servirebbe, nostro impegno e serietà a parte, una bella revisione del sistema bancario, la "Nazionalizzazione" per esempio mi sembra un'ottima idea, una semplificazione degli obblighi dell'Agenti Immobiliari (sulla quale le Associazioni stanno già lavorando), l'obbligo dell'Incarico scritto e di una "Valutazione Immobiliare" o "Perizia" da allegare all'Incarico (c'è bisogno di trasparenza totale e non di speculazioni esagerate).
Diamo più peso alla nostra professione! Impariamo a rinunciare agli incarichi verbali! Impariamo a stabilire NOI (in maniera seria) i prezzi di vendita! Impariamo a comportarci da Professionisti (almeno tra di noi)! Smettiamola di piangerci addosso! Denunciamo gli abusivi!
Non esiste una vera e propria ricetta anticrisi, esistono solo tanti ingredienti che messi tutti insieme potrebbero realmente darci una mano!
 

Mediatore-anarchico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la crisi non è come quella del 1990 , è molto piu' sistemica.
ieri hanno iniziato a parlare di ripresa tra 3 anni..
sapete cosa vuole dire tre anni cosi?
io ormai sono parecchi mesi che non concludo nulla.
e tratto operazioni medio grandi, cioè tra gente che i soldi dovrebbe averli, invece le imprese sono BLOCCATE...e da cosa mi dicono loro, a loro memoria una cosa cosi' non l'hanno mai vista.
la crisi del 1990 era solo immobiliare italiana e legata poi ai mutui in eku...
questa è sistemica, del lavoro dei consumi, delel banche e del mondo che nel frattempo è cambiato in questi 18 anni, molto.
il nostro lavoro è a rischio, tutti i lavori sono a rischio.
facciamo consorzi, facciamo tutto quello che vuoi.
ma se uno vendeva nel 1990 due appartamenti al trimestre campava..
oggi con i costi e le tasse, rischi di morire di fame, se oltretutto devi condividere sei proprio finito.

IO CREDO CHE DOVREMMO RIPENSARE AD UN NUOVO MODO DI FARE IL NOSTRO LAVORO.
abbinandolo ad altre tipi di servizi, altrimenti il 40% nei prossimi due anni sparirà.
 

Mediatore-anarchico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la nazionalizzazione delle banche è una pessima idea, perchè dopo aver fatto e disfatto e truffato in questi anni , lo stato, cioè noi dovrebbe aiutare questi ladri professionisti?
e la gente che perde il lavoro?
l'agente immobiliare è di un egoismo senza precedenti, pur di vedere fiorire il suo orto camminerebbe su tutto e tutti.
io non sono d'accordo.
se salvano i lavoratori salvano anche noi,.
altrimenti salvare le banche , che non prestano piu' nulla a nessuno è una *****a pazzesca-
le banche non rilanciano l'economia, la stanno congelando.
perchè i ricchi ci stanno perdendo soldi...e non hanno voglia, i ricchi, di perdere soldi..quindi il conto lo mollano a noi.

la nostra categoria è ora che prenda coraggio, e guardi le cose come "degli operai" di noi stessi.
 

claudio gennarelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, non ho una ricetta contro la crisi, penso che l'aspetto più importante sia quello psicologico nel senso che dovremmo non abbatterci e trovare in noi stessi le motivazioni e la forza per essere costantemente sul pezzo e alla fine qualcosa concluderemo... almeno spero. Personalmente lavoro in una nicchia di mercato che è quella del Settore Commerciale (Romana Negozi) e quindi sono in contatto quotidiano con i commercianti e le cose non vanno chiaramente benissimo. Vi invito a visitare il mio sito http://www.romananegozi.it e se ci fosse qualcosa di Vostro interesse ben felice di collaborare.
Un caro in bocca al lupo a tutti e ad maiora!
Claudio Gennarelli - Roma
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao a tutti
a mio modesto avviso oggi l'agente immobiliare , dovrebbe diventare un CONSULENTE, non un prezzo da pagare , come purtroppo accade troppo spesso.
dovremmo rivedere tariffe, servizi, ecc
non bisogna avere 40 mandati tanto per toglierli ai colleghi quando di sa che sono fuori prezzo.
oggi tutti guardiamo gli annunci su internet e quanti di questi hanno un giusto prezzo ?
oggi , qualche collega più bravo di me, mi dice che sta vendendo ma al giusto prezzo ( ribassi del 20 % circa ).
ciao
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
geomanera ha scritto:
ciao a tutti
a mio modesto avviso oggi l'agente immobiliare , dovrebbe diventare un CONSULENTE, non un prezzo da pagare , come purtroppo accade troppo spesso.
dovremmo rivedere tariffe, servizi, ecc
non bisogna avere 40 mandati tanto per toglierli ai colleghi quando di sa che sono fuori prezzo.
oggi tutti guardiamo gli annunci su internet e quanti di questi hanno un giusto prezzo ?
oggi , qualche collega più bravo di me, mi dice che sta vendendo ma al giusto prezzo ( ribassi del 20 % circa ).
ciao


Che lavoro fai???
Quanto vendi???
Quanto paghi di affitto???
Quanto paghi di pubblicità???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto