Fefi_roma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti! Avrei bisogno di un'informazione: ho acquistato un immobile e vorrei iniziare i lavori di ristrutturazione quanto prima, il rogito è avvenuto pochi giorni fa ma ho richiesto al notaio l' atto di proprietà per richiedere la Cila e mi ha detto che sarà disponibile entro 60 giorni dal rogito. Per la cila l' atto di proprietà è l'unico documento che attesti la proprietà dell' immobile o è possibile usare un altro documento in sostituzione? Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Premesso che i titoli edilizi ( CIL, CILA, SCIA, PdC etcc) aventi ad oggetto degli interventi su di un immobile, possono essere richiesti da chi ha la titolarità per farlo > in forza di titolo di proprietà.
detto questo, in assenza di un rogito regolarmente registrato viene meno il requisito che si evidenziava alla premessa.

si potrebbero percorrere 2 strade
> la prima, più ovvia, sarebbe quella di attendere i tempi materiali per la regolare registrazione del rogito.
> la seconda, (tentativo) si potrebbe chiedere all'ufficio tecnico interessato se accetterebbe una Autodichiarazione dell'acquirente, in sostituzione del rogito, con la possibilità di conferire la copia del rogito a registrazione avvenuta.
Sarebbe nella discrezionalità dell'ufficio accertare o meno

altre evenienze non me ne tornano in mente !
 

Fefi_roma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta Marcanto, in realtà il rogito è già avvenuto in data 28 settembre, e il notaio ha emesso una certificazione in cui dichiara di aver rogitato, quello per cui mi dice che servono 60 giorni è l'emissione dell' atto di proprietà ( a me sembra moltissimo tempo e non me l' aspettavo quindi avevo pianificato per metà ottobre la richiesta cila).
Ora quello che non capisco è se la certificazione del notaio è sufficiente o meno dato che diversi architetti hanno pareri discordanti, speravo qualcuno si fosse trovato nella stessa situazione e potesse aiutarmi!!!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
che il rogito era GIÀ' stato stilato / redatto era chiaro ......infatti io parlo della sua regolare registrazione.
Perché affinché un atto di trasferimento acquisisca la sua valenza DEVE essere registrato ......è i 60 gg sono i tempi necessari (forse il notai avrà anche un po esagerato e forse alla fine i tempi diventano anche meno)

se la certificazione del notaio è sufficiente, congiuntamente alla tua Autodichiarazione ....te lo saprà dire solo l'uffici tecnico di competenza > fatta salva la sua discrezionalità in merito.

avevo pianificato per metà ottobre la richiesta cila)
la vicinanza dei tempi mi fa presumere che già avrai contattato il tuo tecnico di fiducia.......
lo stesso tecnico cosa ti riferisce a tal proposito ?????
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fefi_roma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si solo che l' architetto mi ha detto che c' è grande discrezionalità degli uffici competenti quindi l'unico documento con cui si sente tranquillo al 100% è l' atto di proprietà.. io devo fare i lavori a Roma e addirittura le regole cambiano da municipio a municipio. Vorrei anche provare a contattare l'ufficio tecnico competente ma dato che si fa tutto online non riesco a capire chi dovrei contattare. A roma c è il suet ma non esiste un numero telefonico. Mi sembra una follia dover aspettare 2 mesi.. o meglio almeno vorrei capire se non c' è altro da fare. Anche perché leggo di persone che iniziano i lavori con il preliminare di vendita quindi vorrei capire come sia possibile!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ti hanno informato male, per la pratica al Suet non serve caricare copia dell'atto di proprietà, basta la tua dichiarazione
Mi sembra strano tu abbia avuto tutti questi pareri discordanti, se hai rogitato puoi depositare la pratica anche oggi

Comunque se posso permettermi un consiglio, prenditi il tempo per organizzarti
devi accreditarti al suet, ci vogliono almeno 7-10gg,
le ricevute delle notifiche preliminari all'Asl e al Provveditorato vanno caricate sul server del Suet: assicurati che la ditta abbia tutti i documenti in regola per lavorare
devi preparare le lettere di incarico per architetto e per impresa, anche queste vanno caricate sul Suet

Poi sarebbe il caso di acquistare tutte le forniture prima dell'inizio dei lavori in modo da avere pronte le consegne in cantiere e non interrompere i lavori

Comunque si, a Roma è purtroppo la normalità, in alcuni municipi non è più possibile parlare con i tecnici a meno di non chiedere un appuntamento con "tu passi"
è una situazione allucinante, io per chiedere lumi su una scia avrei dovuto aspettare 60gg!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ti hanno informato male, per la pratica al Suet non serve caricare copia dell'atto di proprietà, basta la tua dichiarazione
Mi sembra strano tu abbia avuto tutti questi pareri discordanti, se hai rogitato puoi depositare la pratica anche oggi
Spero che per essere stato "mal informato" e per "pareri discordanti" non ti riferisci a chi è intervenuto in precedenza.
Premesso che comunque non conosco il criterio di presentazione on-line delle pratiche edilizie a Roma ......resta comunque il fatto concreto che titolati sono i proprietari degli immobili oggetto degli interventi.

Anche se fosse possibile effettuare una dichiarazione, la stessa farebbe capo a delle indicazioni non complete .......dichiarando solamente di ave rogitato ma senza indicarne gli estremi della registrazione dell'atto stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto