• Creatore Discussione Utente Cancellato 45506
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 45506

Ospite
Buongiorno a tutti! Mi è successa una cosa alquanto spiacevole..
Ho preso in affitto e vivo da un mese in una casa indipendente che non è raggiunta dal metano, quindi c'è un bombolone in giardino che ho provveduto a riempire per la somma di 500 euro.
A causa di una perdita nell'impianto, quello preesistente a cui non ho mai messo mano, il gas che ho comprato è quasi del tutto finito! Me ne sono accorto per caso dalla percentuale del bombolone, che ho visto scendere drasticamente, a quel punto ho seguito tutto il tubo del gas e mi sono accorto che in un punto preciso si sentiva la puzza di gas e un leggero pssst, una perdita!
Ho chiuso il gas e ho fatto riparare e controllare tutto l'impianto, a pochi euro per fortuna, ma il danno è che il gas adesso è quasi finito! Ho perso sui 400 euro almeno!

Scusate la lunga premessa necessaria, la mia domanda alla fine è questa: posso chiedere i danni al proprietario?
O almeno arrivare ad un accordo per la metà del danno?
Preciso che non si tratta di usura perché la casa non è MAI stata abitata prima! Infatti il tecnico che ho chiamato mi ha detto che il lavoro era stato fatto male, una giuntura non stretta e con poca canapa..

Praticamente l'impianto del gas aveva una falla, io me ne sono accorto tardi forse, ma il gas comunque andava, cucinavo e usavo la caldaia senza problemi quindi non avevo sospetti, in più il punto della perdita era all'angolo del giardino, dove non si passa praticamente mai..
Mi scuso per la lunghezza ma era complicato da spiegare! Inoltre non ho trovato una discussione su questo specifico problema da nessuna parte!
Grazie a chi risponderà! :)
 
U

Utente Cancellato 45506

Ospite
Grazie per la celere risposta! :)
il problema purtroppo non era il bombolone, che va benissimo, ma il tubo che collega il bombolone all'abitazione (circa 25 metri sul perimetro del giardino), c'era una perdita a metà strada. Il fatto è che il tubo l'ha messo il proprietario e questa perdita mi ha causato un danno collaterale non da poco in quanto ho perso quasi tutto il gas che avevo messo nel bombolone..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono un tecnico, quindi ti do un parere di buon senso, che può essere sbagliatissimo alla luce di quanto ti diranno i tecnici....

Secondo me, puoi provare a fare una raccomandata al proprietario, allegando la fattura del carico del gas e la fattura del tecnico che te l'ha aggiustato, chiedendo di intervenire, dal momento che l'impianto era nuovo e i collegamenti li aveva fatti fare lui...
 
U

Utente Cancellato 45506

Ospite
Sì, pensavo di fare così ma non sono per niente sicuro di poterlo fare, è legittimo richiedere un risarcimento? Forse per mantenere un buon rapporto con il proprietario dovrei proporre subito una divisione delle spese? Se invece ho proprio diritto ad essere risarcito allora pretenderei tutto!
Non so bene come comportarmi.. c'è qualche esperto in materia che può aiutarmi?
Intanto ti ringrazio Bagudi, un opinione favorevole mi ci voleva!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
considerando che il GPL è molto pericoloso e che l'impianto dovrebbe avere il certificato di conformtà, sarebbe stato meglio che tu avessi informato tempestivamente il proprietario che avrebbe dovuto intervenire attraverso il tecnico che ha fatto l'installazione.
 
U

Utente Cancellato 45506

Ospite
Magari fosse così semplice! Il proprietario è un'azienda di Napoli e ha tempi di risposta enormi.. sarei rimasto senza gas per giorni! Aldilà del tecnico, che potrei comunque pagare io, non ho un diritto di risarcimento danni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto