Francesca8005

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sto valutando di acquistare un immobile come prima abitazione. Volevo chiedervi se, secondo voi, nella mia posizione posso sperare di avere un mutuo per finanziare in parte l'acquisto.

Sono una libera professionista con reddito netto annuale netto da unico di 13.500, con una leggera crescita negli ultimi anni. Non ho altri finanziamenti (in realtà non ne ho mai fatti). Ho 2 figli piccoli. Il mio compagno é lavoratore dipendente ma non entrerebbe nell'operazione né come acquirente né come garante per motivi che non sto a specificare (primo tra tutti il fatto che in realtà l'appartamento vorrei usarlo come mio studio).
Il prezzo di acquisto dell'immobile sul quale mi sto orientando é di circa 220.000. Posso anticipare circa 110.000. Quindi si tratterebbe di un mutuo di 110.000 circa al 50%.
In base alla vostra esperienza é una richiesta che potrebbe andare in porto? Potrebbe essere utile farsi aiutare da un mediatore?
Vi ringrazio per la disponibilità.
Francesca
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Temo che il reddito sia un po’ basso per avere un finanziamento del genere; meglio andare in banca a chiedere, prima di tutto !
 

Francesca8005

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie molte. Secondo te il reddito sarebbe troppo basso per avere un qualsiasi finanziamento, oppure devo orientarmi su un mutuo più basso (es. 90.000 invece di 110.000)?
Mi rendo conto che sarà necessario andare in banca, ma anche una valutazione di massima per il momento potrebbe essere utile per orientare la ricerca.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me è del tutto inutile iniziare la ricerca prima di sapere se e quanto sei finanziabile.
Anche per una valutazione di massima è necessario chiedere in banca.
 

Francesca8005

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi ringrazio per la risposta. Specifico che i figli sono a carico del mio compagno, che come dicevo é lavoratore dipendente, con reddito netto di circa 70.000. Però come dicevo vorrei evitare di coinvolgerlo come garante o acquirente, essendo l'acquisto legato alla mia attività professionale. É possibile che la banca ne tenga conto, per valutare la sostenibilità del mutuo sul bilancio familiare?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Capisco che tu non voglia coinvolgere nell'acquisto il tuo compagno, ma sarebbe molto utile fargli fare da garante per il mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto