Paolaxx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno vorrei una vs opinione per il mio caso gentilmente. Sto acquistando una casa in costruzione e fra circa 20 gg il costruttore dice cge dichiara la fine lavori e richiede l’agibilita in comune. Mi dice che solo con la richiesta posso procedere con rogito in quanto per ottenere il certificato occorrono ulteriori 30 gg dalla richiesta. E’ corretto rogitare solo con ka richiesta di agibilità? Devo anche aprire un mutuo, avrei problemi? Grazie

Intanto serve un po' di chiarezza nei termini: oggi l' agibilità è una Scia, quindi si deposita (nessuna richiesta!) tale pratica in Comune che ha facoltà o meno di verificare anche sul posto la veridicità di quanto depositato. Se non vi sono richieste di integrazioni, dopo 30 gg dal deposito+5 gg lavorativi per la verifica formale la scia diviene efficace e l'immobile è effettivamente dotato di agibilità. Non viene rilasciato alcun certificato, al massimo ci sono comuni che rilasciano un'attestazione sull'effettivo avvenuto deposito della scia. Poi leggi regionali possono disporre in maniera differente.

grazie x ke risposte. Scusate per imprecisioni nella terminologia costruttore mi dice che appena ha la fine lavori si puo’ rogitare, io mi sto informando se è piu’ corretto attendere.. non ho ancora capito se il perito x mutuo chiuderebbe la perizia anche se non sono decorsi i 30 gg… quali rischi potrei avere ae ascolto Il costruttore?

Buongiorno vorrei una vs opinione per il mio caso gentilmente. Sto acquistando una casa in costruzione e fra circa 20 gg il costruttore dice cge dichiara la fine lavori e richiede l’agibilita in comune. Mi dice che solo con la richiesta posso procedere con rogito in quanto per ottenere il certificato occorrono ulteriori 30 gg dalla richiesta. E’ corretto rogitare solo con ka richiesta di agibilità? Devo anche aprire un mutuo, avrei problemi? Grazie
Si, si può rogitare con la scia presentata.

E perché non aspettare i trenta giorni ?
Dipende dagli accordi che han preso, spesso gli acquirenti han fretta di entrare in casa.
Nella mia zona è normale rogitare appena presentata l'agibilità, il tempo che esce il perito e la banca è pronta e anche il Notaio passano quei 15 giorni, di solito ci si muove con la banca prima in modo che appena c'è la presentazione il perito esce.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro