Michele ROMA

Nuovo Iscritto
Salve a tutti

ho già avuto modo di avere Vs pareri su una discussione precedentemente aperta su questo fantastico Forum ( ringrazio ancora tutti per la loro consulenza )

La mia domanda è la seguente :

Sto per acquistare una villetta a Roma ed il propietario di casa ha effettuato ( tramite il piano casa ) dei lavori per regolarizzare un bagno posto nella cantina ( ora ufficialmente Lavatoio )
La villa è del 2007 e sul compromesso è stato inserito che il certificato di Agibilità è stato richiesto al termine dei lavori da parte del costruttore ,ma che il documento non è stato mai rilasciato ( a suo dire vige la regola del silenzio assenso )
Ora a valle dei lavori fatti per "regolarizzare" bagno in cantina vale ancora quel certificato di agibilità richiesto? o bisognerebbe richiederne altro ?
Inoltre , ammesso che questo non sia necessario richiederlo, posso rogiatre con la sola domanda.....?
Vi prego datemi riscontro, perchè ho il rogiro fra 15 gg e non so come mi devo comportare.

Mille grazie dei Vs consigli

Ciao
Michele di Roma
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Purtroppo a Roma gli atti dove i costruttori hanno fatto domanda di agibilitá è strapieno...solo che poi all'atto pratico.....nessuno lo ha...non si può trasformare la cantina in cucina un ripostiglio in bagno etc...la mancanza del certificato non è ostativo per l'atto..ottieni il mutuo..etc.....per un preliminare appena fatto per un cliente che gli ho fatto prendere il mutuo ( con perizia fatta e siamo alla chiamata in atto ) nel preliminare si faceva riferimento che l'acquirente era a conoscenza del mancato certificato di agibilitá ma che comunque la promittente parte acquirente accettava tale condizione...la banca non ha creato problemi.....è vissero tutti felici e contenti.......
 

studiopci

Membro Storico
Il costruttore ti ha detto la verità, il certificato di agibilità non è più consegnato dal costruttore... il quale ne fa richiesta e la domanda vale come certificazione... ( siamo in Italia ) ma dovrà essere eventualmente richiesto per averne copia cartacea, dal proprietario.
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Entro in questa discussione per un chiarimento tecnico in merito. Ci accordammo con il costruttore di rogitare ancora prima del termine lavori e quindi senza che ci fosse la richiesta di agibilita presentata al comune e la postuma decennale. Dopo circa 4 mesi il costruttore ha consegnato sia a me che ad altri 11 proprietari copia della richiesta di agibilita presentata al comune e copia della postuma decennale. Sono trascorsi oltr 5 mesi dalla presentazione della richiesta, come si fa ad essere certi che il comune non ha fatto delle "OBBIEZIONI" cioè come posso essere certo che tutto sia ok?
Se ci fossero state delle problematiche il comune lo notifica anche ai proprietari o solo al costruttore?
Sulla copia vi è solo il timbro del comune ed una firma, non ci dovrebbe essere anche un numero di protocollo?
Grazie
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Per essere sicuri che sia tutto in regola sarebbe sufficiente fare un accesso agli atti della pratica edilizia del fabbricato così avrete modo di visionare (e prendere eventualmente copia) tutta la documentazione disponibile in Comune.
Se vi fate assistere da un tecnico avrete modo di valutare subito se c'è corrispondenza tra la situazione reale dell'immobile e la documentazione agli atti.
Potrebbe succedere che ci siano anche delle lievi differenze planimetriche, altimetriche o prospettiche che richiedano magari una sanatoria (es un accertamento di conformità) con la conseguente variazione catastale.
Qualora si verificassero queste ipotesi il venditore dovrebbe provvedere alla regolarizzazione prima del rogito.
Sapere prima queste cose risparmia un sacco di grane a rogito stipulato.
PS
L'accesso agli atti potrebbe richiedere anche più di una settimana di tempo da parte degli archivi del Comune dal momento in cui fai richiesta.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Forse ho usato un linguaggio tecnico.
Accesso agli atti vuol dire accesso alla documentazione depositata in Comune: progetto, licenze, concessioni, autorizzazioni, sanatorie, agibilità e quant'altro riguarda il fabbricato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto