DBC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Addirittura credo che i 12 mesi valgano dalla data di visita dell'immobile... Comunque per essere chiamata mediazione, deve esserci anche la parte venditrice nel mezzo. Chiedi se anche il costruttore ha dovuto pagare la mediazione e se può darti copia dell'incarico in esclusiva per capire quale immobile era oggetto di incarico.
Inoltre sul foglio di visita dovrebbe essere menzionata la percentuale di mediazione concordata, altrimenti in assenza di accordi vale quella stabilita dalla camera di commercio. A prescindere da tutto, il foglio di visita è troppo generico, non ha valore secondo me se non specifica l'appartamento. Da qui si evince la malafede dell'agenzia.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Problema che nasce dal fatto di avere più appartamenti nello stesso stabile e soprattutto con l'impresa costruttrice di mezzo...
Che dovrebbe fare un agente? Farli vedere tutti....no di sicuro; ma sicuramente dire le varie diverse tipologie al cliente, SI.....
Se poi il cliente mi dice che non gli interessa vedere altro e va dal costruttore a comprare un immobile nello stesso edificio, certo che mi girerebbero e gli chiederei la provvigione

Quello che sarà determinante è quanto sottoscritto dal cliente, ma poi è da vedere come un giudice potrebbe interpretare l'accaduto, quindi non è da stare troppo tranquilli
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Addirittura credo che i 12 mesi valgano dalla data di visita dell'immobile...
No . L'art. 2950 c.c. dice che "Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione".
Ma da quando comincia a decorrere il termine di un anno ?
Normalmente dalla conclusione dell'affare, cioè dalla conclusione di un contratto che obbliga le parti ; infatti il mediatore perde il diritto alle provvigioni se non le chiede entro un anno dalla firma di un contratto preliminare efficace.
In caso di "frode" al mediatore, cioè quando le parti concludono "di nascosto", il termine di un anno parte da quando il mediatore viene a conoscenza della "frode".
E, dal rogito, si presume che ne sia venuto a conoscenza, o che avrebbe potuto/dovuto, perché il rogito è atto pubblico.
Se le parti stipulano un contratto preliminare trascritto, il termine di un anno parte da lì.

Questo vale anche se le parti che vogliono frodare il mediatore concludono la vendita ben dopo 12 mesi dalla visita; l'anno della prescrizione parte comunque dal rogito.
 
Ultima modifica:

Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gent.ssima MMan84,
non voglio essere troppo dalla parte degli AI, ma Io credo che se lei non avesse avuto nulla da nascondere avrebbe anche potuto informare l'AI, che dopo aver visto uno degli appartamenti con lui, aveva visto direttamente tramite il costruttore nello stesso condominio, un appartamento diverso da quello propostole dall'AI. In questo modo nessuno avrebbe potuto dire nulla in merito al suo operato, ma così non è stato . L'AI è venuto a sapere (da solo) che poi lei ha acquistato in quella palazzina, quale appartamento le ha fatto vedere o no la verità la sapete solo voi, ma anche se fosse stato davvero uno diverso, durante la visita l'AI le avrà esposto tutte le qualità della costruzione e dell'impresa venditrice tanto da farla tornare in un secondo momento ... chiaramente per caso e da sola a comprare l'appartamento.
le dico invece quello che spesso succede a molti AI e per questo, non a caso, facciamo firmare dei fogli visita immobile, siamo costretti a vivere momenti molto sgradevoli, non è mica divertente dopo aver svolto (bene visto che poi lo vanno a comprare) il proprio lavoro non essere pagati, per i comportamenti non proprio corretti che molti acquirenti hanno, soprattutto quando trattiamo immobili in costruzione.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
a prescindere dalla prescrizione... questo eventualmente lo valuterà il giudice, mi pare che tu abbia visitato un cantiere quindi non è detto che le schede fossero pronte, quindi impossibile identificare l'immobile..... quando vendo un cantiere la presa visione riguarda tutte le tipologie di immobili.... anche se in appuntamento il cliente si concentra solo su una o due......
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ritengo che la provvigione sia dovuta.
Vedi tu se ogni volta che porto un cliente a vedere un cantiere devo far fare il giro di tutti i piani e appartamenti. Una cosa mai vista.

La prescrizione non ti salva visto che l’anno parte dalla lettera che hai ricevuto.

Ti consiglio di trovare un accordo bonario, anche se da come scrivi ormai è troppo tardi.
 

Michaela55

Membro Junior
Privato Cittadino
A me è successo più o meno la stessa cosa! Cercando casa, avevo chiamato un agenzia che dopo aver preso le mie generalità, abbiamo stabilito un appuntamento nello stesso giorno! Per un impedimento non sono andata, chiamando prima per stabilire un altro giorno, poi ho lasciato perdere. Dopo 8 mesi ho comprato proprio quell appartamento che nell frattempo si era liberato del agenzia! Loro hanno preteso la provvigione soltanto per la mia semplice telefonata! PS : nel appartamento non abitava nessuno!
 
U

Utente Cancellato 81461

Ospite
a prescindere dalla prescrizione... questo eventualmente lo valuterà il giudice, mi pare che tu abbia visitato un cantiere quindi non è detto che le schede fossero pronte, quindi impossibile identificare l'immobile..... quando vendo un cantiere la presa visione riguarda tutte le tipologie di immobili.... anche se in appuntamento il cliente si concentra solo su una o due......

No affatto, gli immobili erano gia tutti definiti e il cantiere chiuso, con tanto di scheda identificativa e prezzo di vendita per ciascuna unità.
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ritengo che la provvigione sia dovuta.
Vedi tu se ogni volta che porto un cliente a vedere un cantiere devo far fare il giro di tutti i piani e appartamenti.
Se hanno metrature ed esposizioni diverse certo che devi farti il giretto. Permettimi ma ciò che sostieni è davvero poco professionale.
Se veramente le cose stanno come sono state esposte io ritengo che la provvigione non sia dovuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto